Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Benassi: «Niente proclami, ma siamo attrezzati per ben figurare»
notes.pngImageNella settimana che precede l'avvio dei campionati allievi e giovanissimi regionali facciamo il punto della situazione con il responsabile del settore giovanile amaranto, Raffaele Benassi…

«Pronti per cominciare? Soddisfatto di come si è svolta la preparazione precampionato?»

«Siamo pronti per iniziare la stagione, in queste settimane nel bellissimo ritiro di Fanano e poi in sede abbiamo lavorato bene fortunatamente senza particolari problemi, se escludiamo alcuni piccoli infortuni. I risultati del nostro lavoro si vedranno, come sempre, domenica dopo domenica sul campo…»

«A tuo parere il Maliseti che ruolo sarà chiamato a svolgere nei campionati regionali?»

«Per mia natura non mi piace fare promesse o lanciare proclami, credo però che sia negli allievi che nei giovanissimi abbiamo due buone squadre. Il ’96 è una squadra che gioca insieme fin dal calcio scuola, a giugno è arrivata alle semifinali della Coppa Cerbai e nelle amichevoli disputate non ultima quella di sabato con lo Sporting Arno ha fatto molto bene. Sono sicuro che faremo bene, poi settimana dopo settimana scopriremo la nostra giusta collocazione in classifica. Discorso invece un po’ diverso per il ‘98, squadra che presenta diverse novità che sicuramente richiederanno un po' più di pazienza. Ma l’esperienza di mister Becheri ci permetterà di ridurre al minimo il periodo di necessario rodaggio, l'obiettivo della società è quello di confermare il piazzamento in coppa. Siamo attrezzati per ben figurare...»

«Prendo spunto dalle tue parole all’insegna della prudenza… sempre più spesso vediamo “paginate”sui giornali, con dichiarazioni sempre più ottimistiche degli addetti ai lavori. Cosa ne pensi?»

«Sono un attento lettore, ritaglio e fotocopio, poi a febbraio andremo a rileggere tutte le dichiarazioni. Siccome tutti parlano perché tanto nessuno poi si ricorda cosa è stato detto, io mi sono fatto le copie...(ride) A me piace tanto guardarmi indietro, proprio in questi giorni rileggevo la mia intervista rilasciata a Calcipiù lo scorso anno durante il ritiro della Juniores, e devo dire che quanto pronosticato si è avverato. Questo perché cerco di dire sempre la verità, il mio motto è sempre il solito meglio una brutta verità ad una bella bugia…»

«Facciamo anche il punto della situazione delle squadre B, come sta andando la preparazione?»

«Bene, quello degli Allievi B è un gruppo importante che ha ben figurato nel precedente campionato Giovanissimi Regionali, al quale è stato tolto Del Bianco e Berti aggregati in pianta stabile con i Regionali ma è stato inserito De Iaco (proveniente dal Jolly). Mister Mattiaccio ha a disposizione una rosa di 19 elementi. Per i Giovanissimi B sono stati confermati tutti i protagonisti della vittoria nel campionato Fair Play. Inoltre, dopo lungo corteggiamento, proprio in questi giorni abbiamo messo a disposizione di Mister Bruscoli l'attaccante centrale Mema Jurgen arrivando ad una rosa di 21 effettivi. La politica societaria in queste categorie è volta ad una crescita costante e monitorata di ogni singolo giocatore durante questo anno, per affrontare nel migliore dei modi i prossimi campionati regionali. Alcuni di questi ragazzi già quest'anno saranno chiamati a fare alcune presenze nelle squadre regionali…»

«Il calcio scuola, fiore all'occhiello della società, come è ripartito dopo le vacanze?»

«Sempre meglio, mi complimento con il responsabile prof. Fabio Montemaggi, con Luca Erico responsabile degli osservatori e con tutti gli istruttori. Anche quest’anno l’intero staff è stato confermato, con alcune variazioni solo negli affiancamenti, ad esempio, il giocatore della nostra Juniores Scarselli sarà l'aiuto nei Pulcini di primo anno. La cosa che più ci inorgoglisce è che ogni anno che passa ci vede crescere, non posso e non voglio dimenticare che quest'anno abbiamo rappresentato Prato alle feste regionali con le categorie Esordienti A e B, che quest'anno nell'annata 2000 riusciamo a presentare al via due squadre a 11. E che negli ultimi tre anni ci siamo piazzati due volte primi e una secondi, nella classifica meritocratica stilata dalla federazione, sulle scuole calcio di tutta Prato. Risultati importanti che vedono la scuola calcio a Maliseti sempre più al centro del progetto societario…»

«Veniamo alla Juniores. “A piccoli passi apriamo un altro ciclo”, così titola la pagina speciale pubblicata su Calciopiù…»

« Ripartiamo dopo due anni splendidi, i migliori della categoria Juniores a Maliseti, terminati con la vittoria del girone Regionale e con la consegna alla nostra prima squadra di ulteriori tre elementi (Di Giorgio, Molinara e Donnini) che vanno ad aggiungersi a Rosi salito lo scorso anno. Non dimentichiamoci che il Maliseti negli ultimi due anni gioca il campionato di Promozione, il numero di giocatori che possono salire si restringe rispetto ad una Prima Categoria per un discorso di quote. Quest’anno, ad esempio, servivano dei ’95. Questo è l'anno zero della costruzione, il Direttore Bardazzi ha messo in piedi insieme a Mister Salvadori un buon gruppo, siamo però tutti consapevoli che la strada è lunga e il lavoro da fare è tanto, siamo partiti bene vedremo con il tempo di che pasta siamo fatti…»

«Sempre nello speciale di Calciopiù, emerge la grande stima e fiducia riposta dalla squadra in Mister Salvadori e nel suo operato, cosa ne pensi?»

«Parlare di Carlo per me non è facile, conoscete l’amicizia che ci lega anche fuori dal calcio. Dico solo che per lui parlano i risultati raggiunti in quattro stagioni a Maliseti. In relazione a quanto detto nell'intervista dai ragazzi dopo pochi giorni di ritiro, si evince come questa squadra sia già plasmata sul carattere del proprio trainer, questo non ci può che ben far sperare…»

«La nuova organizzazione tecnica voluta dal presidente Pacini dopo quasi due anni di lavoro ha portato risultati oltre ogni aspettativa, qual è il segreto del Maliseti?»

«La compattezza del gruppo di lavoro formato. Solo con il rispetto dei ruoli e il continuo coinvolgimento degli allenatori e di tutto il gruppo di lavoro a remare tutti per un unico obiettivo si può solo crescere e migliorare…»

«Poi c’è il rapporto di stima ed amicizia con Simone Bardazzi…»

«Assolutamente sì, Simo ed io vediamo sotto tanti aspetti il calcio alla solita maniera, la correttezza è reciproca i caratteri sono diversi ma allo stesso tempo si completano, tutti ingredienti che fanno sì che il lavoro svolto sia sempre a favore della comune causa. Proprio ieri sera abbiamo avuto una riunione con la Presidenza della società nelle persone di Pacini e Nerini, ed è emerso quanto di buono stiamo facendo, siamo sulla buona strada sia da un punto di vista tecnico ma anche e soprattutto di numeri. Essere oculati, in questo periodo, da un punto di vista finanziario, deve essere un imperativo se vogliamo essere protagonisti anche domani…»

«Due parole della prima squadra, un esordio promettente secondo te dove possiamo arrivare?»

«Seguo le sorti della prima squadra da grande tifoso, credo che il gruppo formato da Bardazzi e da mister Rossi sia più completo e di conseguenza più forte dello scorso anno, gli obiettivi societari sono indicati in una tranquilla salvezza, poi se a marzo ci troveremo in lotta per qualcosa…»

«A conclusione di questa lunga intervista, è il momento dei saluti…»

«Ringrazio tutti gli atleti e le famiglie che hanno ascoltato e creduto nel nostro progetto, ringrazio anche tutti quelli che non fanno più parte della nostra società per il prezioso contributo che ci hanno dato, faccio un grande in bocca al lupo a tutte le nostre squadre con la speranza di ottenere grandi soddisfazioni come nella stagione appena conclusa, anche se non sarà facile ripetere tutte quelle vittorie…»


Postato Mercoledi 12 Settembre 2012 - 17:46 (letto 1333 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Fabbri: «Prova di carattere, importante muovere sempre la classifica...» (04/03/2020 - 15:54) letto 323 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

notes.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Cerca  Cerca