Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Regionali, 2ª giornata ritorno: Maliseti-Firenze Ovest 1-2
risultati.pngImageGiocare, attaccare costantemente, creare e fallire moltissime occasioni, al termine di tutto questo si confeziona un incredibile sconfitta...

Le regole ufficiali del gioco del calcio (in inglese Laws of the Game, Regole del Gioco) sono 17 e sono pubblicate dalla FIFA, e gestite dall'International Football Association Board (IFAB),
e il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti gol o reti) dell'avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.

In queste due righe viene sintetizzato tutto quello che è accaduto oggi al comunale, non vince chi gioca meglio, non vince chi attacca di più, chi costruisce di più, vince chi fa passare più palle attraverso tra i pali della porta avversaria, come non ha importanza, anche dalla bandierina del calcio d'angolo va bene(oggi è successo), l'importante è che la palla infili dentro, tra i pali, una volta di più di quelle che riesce a mettere dentro l'avversario e nel rispetto delle regole ufficiali, il resto non conta niente, in questo caro, bellissimo ma anche talvolta beffardo gioco... il calcio.
Andiamo per ordine, bellissima giornata, campo in perfette condizioni, scontro al vertice, non manca niente, anche l'arbitro designato, il Signor Paoletti della sezione di Livorno è in linea con tutto questo, dinamico e preciso, davvero all'altezza della situazione, finalmente un direttore di gara con i fiocchi.
Dopo il periodo negativo pre natalizio abbiamo recuperato giocatori e condizione, sfiorato la vittoria a San Piero a Sieve e ritrovato un buon gioco di squadra, e oggi è l'ora x, al comunale arriva l'imbattuto Firenze Ovest, secondo e staccato di un solo punto da noi, squadra che non riscuote molti consensi dai palati fini che seguono questo campionato ma sicuramente un team efficace che sa farsi rispettare e sfruttare bene le proprie capacità, altrimenti la classifica non si spiegherebbe...
Iniziamo in attacco e dopo pochi minuti, circa 6-7, Tesi con un azione travolgente sulla fascia destra supera tre avversari e rimette in mezzo per Donnini scavalcando anche il portiere, ma il nostro attaccante da meno di un metro dalla linea di porta non riesce a impattare la sfera e fallisce la più incredibile delle occasioni..... è l'azione sintomatica che racchiude in se l'essenza della nostra intera gara... più avanti ne avremo abbondante conferma.
Al 15' calcio d'angolo battuto da Molinara, Marco Di Giorgio ha un bello stacco e incrocia di testa sul palo lontano da centro area ma angola troppo e la palla esce.
Al 37' continua il monologo amaranto, questa volta il cross dalla destra è di Donnini, Castrogiovanni e il suo marcatore si ostacolano a vicenda, la palla li supera e giunge a Rosi completamente libero alle loro spalle, la decisione di calciare al volo non è premiata dall'impatto sul pallone che non è perfetto e anche questa volta la sfera esce a lato...
Passa solo un minuto, è il 38' ed è nuovamente Donnini ad avere la chance, ma il suo tiro ha la stessa sorte dei precedenti ed esce.
Al 40' finalmente gli ospiti battono un colpo per dire "ci siamo anche noi" e sugli sviluppi di un calcio piazzato arriva palla in area, Di Giorgio esce ma viene anticipato dalla testa di Palazzo che per poco non ci beffa alla prima uscita vera e propria dalla loro metà campo, il nostro portiere para in due tempi.
La gara sembra stregata ma al 45' c'è un angolo per gli avversari che con i loro difensori protesi in avanti perdono palla e si fanno (per una volta) trovare non piazzatissimi in difesa, il lancio di Rosi manda Donnini nello spazio e il nostro numero 9 scarica in rete un bel tiro facendosi perdonare le occasioni precedentemente fallite.
Battuto il centro nei minuti di recupero l'Ovest sfiora il pari ancora su angolo, il numero 6, il possente Fallani prova una rovesciata che va fuori di un metro, andiamo così al riposo col risultato di 1-0 e la consapevolezza di aver conseguito un vantaggio troppo esiguo per la differenza emersa in campo.
Nella ripresa andrà molro peggio, al 49' arriva il pari che ha già il gusto della beffa, un lungo rilancio dalla loro metà campo azzecca un corridoio per Palazzo che approfitta delle maglie un pò larghe nel frangente della nostra coppia centrale e si invola verso Di Giorgio trafiggendolo in uscita con un destro che non lascia scampo... tutto da rifare.
Da questo momento costruiamo a senso unico varie occasioni da rete, al 55' una bellissima azione sulla destra fa pervenire palla in area a Donnini che si libera di forza dell'avversario ma non riesce a scavalcare l'uscita disperata di Lippi, al 65' è Castrogiovanni di testa che anticipa il proprio marcatore ma dal disco del rigore non riesce a trovare la porta di un impietrito e nell'occasione fortunato Lippi, due soli minuti dopo ecco l'episodio decisivo, è il 67', l'Ovest che ha badato solo a difendere trova la rete in questo rocambolesco modo, palla lunga verso la bandierina, Di Giorgio decide di uscire e arriva in effetti sulla sfera prima del loro attaccante ma invece di calciarla fuori cerca di proteggerne l'uscita dal fondo, Biagiotti che non si era fermato lo pressa e riesce a calciare il pallone a pelo d'erba verso la nostra porta, al momento del tiro è vicinissimo alla bandierina ma con un colpo da biliardo trova un incredibile traiettoria e il pallone entra in rete! Roba da non credere....
L'unica cosa che mi viene in mente in quel momento è di andare via e decido di bere l'ennesimo caffè al bar amaranto..... subito dopo, livido di rabbia torno....
I nostri ragazzi invece restano in campo e si buttanto all'attacco in maniera arrembante, ma potremmo giocare fino a mezzanotte, sono sicuro che oggi la palla non riusciremo a metterla dentro, un tiro al volo in mischia di Donnini al 75' da pochissimi metri finisce dritto tra le braccia di Lippi, troppo bello l'impatto, l'avesse presa peggio avrebbe fatto gol, nei minuti finali un altra grandissima occasione confezionata da Vaccaro che crossa basso sulla riga dell'area piccola, Scrima anticipa il difensore e il pallone, manco a dirlo cosa fa? Attraversa tutta la luce della porta e come se fosse telecomandato dal portiere Lippi, esce di un niente e si perde sul fondo come le nostre speranze di ottenere quello che certamente avremmo meritato di ottenere.....
La gara finisce così con l'esultanza incontenibile dei nostri avversari, sia quelli in campo oggi sul comunale, sia quelli che erano di scena in altri campi, l'Ovest ci sorpassa e il Fiesole ci raggiunge.
Troppe, veramente troppe le occasioni fallite, ne avessimo concretizzate anche meno della metà avremmo vinto, ma gli errori si pagano, inutile negarlo, grandi errori sotto porta, grande mole di gioco, superiorità territoriale costante, un bel regalo difensivo... shakerare tutti questi ingredienti ed ecco pronta la pozione amara.


Postato Sabato 14 Gennaio 2012 - 19:48 (letto 1113 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 349 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Cerca  Cerca