Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Regionali, 11ª giornata andata: Sales-Maliseti 1-1
risultati.pngPoco concreti in zona gol, ecco la causa del mezzo passo falso dei ragazzi di Salvadori...

Solitamente siamo una squadra concreta, anche nell'ultima partita lo eravamo stati, oggi invece è mancato solo questo, la concretezza negli ultimi 20 metri, così abbiamo lasciato due punti sul campo sintetico posizionato ai piedi della Chiesa dei Salesiani di San Giovanni Bosco, o Chiesa della Sacra Famiglia, un bellissimo e imponente edificio in stile neogotico costruito nei primi anni del 1900 in Via Gioberti.
Arbitra l'incontro il Signor Russo della sezione Valdarno, solitamente dirige gare del campionato dilettanti di 1° categoria e durante la gara si è dimostrato davvero bravo, in questo primo scorcio di stagione abbiamo avuto solitamente buone direzioni e direi che la sua è classificabile tra queste, anzi, forse la migliore in assoluto.
Nei primi 20 minuti abbiamo un netto predominio, i ragazzi fiorentini sembrano un pò timorosi, sono una new entry in questo campionato e la cosa forse incide, almeno nella prima parte della partita, momento in cui, con un pizzico di precisione avremmo potuto indirizzare il confronto decisamente dalla nostra parte.
Costruiamo buone trame di gioco e andiamo al tiro prima di testa con Rosano, parato dal portiere Santedicola (un predestinato, visto il cognome che porta e il campo in cui gioca) poi dalla distanza con Bresci, anche stavolta Santedicola ci mette una pezza, ma non ci sono santi che tengano quando su calcio di punizione battuto da Di Giorgio, la testa di Gorgeri svetta su tutti e indirizza nell'angolo lontano la sfera, siamo al 16' e abbiamo visto in campo una sola squadra che adesso è anche avanti di un gol.
I Salesiani si svegliano leggermente al 20' minuto, un rimpallo permette al numero 9 Betti (classe 1993, buon giocatore) di provare a insidiare Battagliero, la risposta del nostro portiere è efficace, palla deviata in angolo.
Si continua però ad attaccare e sul sinistro di Rosano capita la più grossa delle occasioni, posizione più che invitante e nessun difensore nei paraggi, ma la conclusione di prima intenzione è tutta da dimenticare!
Altro tiro di Bresci dalla distanza e altra parata di Santedicola, certamente i nostri centrocampisti nella prima mezzora fanno ciò che vogliono e si disimpegnano bene, Bresci e Battistini in particolare si mettono in evidenza.
Nei minuti finali del tempo cresce invece la squadra di casa, tramortita nella prima fase ma non messa al tappeto come avremmo potuto e dovuto fare, ecco che i ragazzi di mister Bugli escono dal guscio, un tiro centrale di Bettini parato da Battagliero al 35', qualche buona sortita offensiva del numero 4 Frongia e del numero 10 Bucciarelli, mister Salvadori corre ai ripari e passa a 4 a centrocampo dopo aver iniziato con tre giocatori sulla linea mediana, ma la rete del pareggio arriva con palla da fermo, calcio d'angolo su cui nasce un batti e ribatti che viene risolto da pochi passi con un tocco preciso dal mumero 11 Goretti, siamo al 39' e nonostante una buona supremazia territoriale si va al riposo con questo risultato.. tutto da rifare.
Nella ripresa c'è subito un colpo di testa di Rosano a lato e la risposta locale con una bella conclusione su cui Battagliero compie un intervento provvidenziale, siamo al 50', da questo momento in poi il canovaccio della gara assume un'impronta precisa, squadra locale in difficoltà che non accompagna più in attacco l'isolato Betti e noi che le proviamo tutte per tornare in vantaggio, le dimensioni del campo, piccolissimo, modello Audace Legnaia, aiutano i ragazzi gialloblù che si raccolgono dietro la linea del pallone e lottano con tutte le forze alla difesa del risultato, Aurigemma guida i compagni della difesa che si chiudono sempre più, non è facile passare, ci riesce Cibella a metà ripresa che fa tutto bene, si libera davanti a Santedicola ma conclude incredibilmente a lato da pochi metri.
Adesso la gara viene spesso interrotta, infortuni, crampi, un pò di tutto, tutto serve a far passare i minuti (di sofferenza) per i ragazzi di Bugli, il Signor Russo ne concederà ben 6 di recupero, il che rende l'idea di come si è svolto il secondo tempo, ma spesso arriviamo ai limiti dell'area di rigore e non tiriamo, trovando sempre un nugolo di maglie gialloblù alla difesa del pareggio.
Per due volte Locorotondo ha la chance buona ma in nessuna delle due occasioni impatta nel giusto modo la sfera, un tiro secco di Lorenzi esce a lato di un soffio, la Sales non è mai pericolosa nemmeno di rimessa ma va dato atto ai ragazzi locali di aver lottato con grande ardore in ogni centimetro del campo.
Al 6' e ultimo dei minuti di recupero concessi, sembra svanire la loro possibilità di ottenere un risultato positivo, Cibella, ancora lui, si libera in mezzo a tre avversari e sbuca davanti al portiere di casa, il più è fatto, basta un tocco felice e sono tre punti.... ma la sua conclusione è centrale e Santedicola se la trova tra le braccia!
Dopo la rimessa del portiere l'ottimo direttore di gara decreta la fine del match... 1-1, un risultato che certamente ci va stretto, ma voglio comunque applaudire la neopromossa Sales che ha portato in fondo una gara molto sofferta, mettendo in mostra anche alcune buone individualità, Aurigemma, Betti, Frongia, Bucciarelli... quando avevano ancora la lucidità di ripartire hanno fatto vedere buone cose, noi oggi paghiamo la scarsa concretezza, non è una preorogativa di questa squadra e sicuramente andrà meglio in futuro, tutto sommato abbiamo fatto una discreta partita, buone trame di gioco e anche diverse occasioni da rete, ma per vincere come si suol dire "bisogna buttarla dentro"
Santedicola.... non avevo mai sentito parlare di questo santo, non era un apostolo, non un arcivescovo etc, ma oggi ha funzionato... c'è una massima che dice "Scherza coi fanti, ma lascia stare i santi", di fatto contiene una filosofia semplice, cioè che chi è Santo deve essere rispettato, ma oggi lasciate che ci giochi un pò con questa cosa, sorridere fa bene, anche se, il riso abbonda sulla bocca degli stolti (risus abundat in ore stultorum)..... e scherzi a parte Santedicola non me ne voglia, è stato bravo e determinante nella partita odierna.

Simone Bardazzi



Postato Sabato 17 Novembre 2012 - 20:07 (letto 914 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 5 ospiti

Cerca  Cerca