Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Regionali, 4ª giornata ritorno: Lastrigiana-Maliseti 3-3
risultati.pngSotto di tre reti al termine del primo tempo i ragazzi della Juniores riescono a rimontare fino al 3-3 finale...

Freddo polare e pioggia, unica possibilità per assistere oggi a una partita di calcio non condizionata fortemente dalla situazione meteorologica è giocare sull'erba sintetica, l'impianto di Lastra a Signa, denominato "La Guardiana" è fortunatamente tra questi e quindi abbiamo la certezza che la gara verrà effettuata, dirige l'incontro il Signor Lastrucci della sezione di Empoli.
Locali in buona posizione di classifica e sicuramente squadra in grado di creare grattacapi a chiunque, soprattutto per merito di un reparto offensivo di prim'ordine, da parte nostra è doveroso ricordare che abbiamo tante assenze ma che a prescindere da questo oggi sarebbe opportuno non perdere punti per non veder allontare troppo la capolista Firenze Ovest e magari anche per non venire scavalcati soprattutto dalla Sestese che è senza dubbio alcuno la squadra più in forma del momento e che attualmente occupa in classifica il secondo posto a pari punti proprio con noi.
Primi minuti di gara davvero da dimenticare, dopo appena 6 dal fischio iniziale siamo sotto di due reti, al 4' minuto è Ghelli che riceve un cross in piena area e di testa batte il nostro Battagliero, due minuti dopo è la volta di Grassi, sempre di testa, 2-0 e gara tutta in salita, ed è appena iniziata.
Ma non finisce qui, perchè al 10' ci prova ancora e anche questa volta di testa il numero 9 Ghelli, Battagliero respinge, ma certamente accusiamo grandi difficoltà a contenere le loro scorribande laterali e le palle aeree lanciate nel cuore della nostra difesa.
Al 15' c'è una conclusione da fuori area, di piede finalmente, Battagliero ribatte ma si avventa sul pallone Grassi che mette incredibilmente a lato da posizione favorevolissima...
Sembra quasi che non siamo nemmeno entrati in campo, la nostra prima conclusione verso la porta difesa da Angelastro la scaglia Battistini al 25' ma finisce alta sopra la traversa.
Adesso però iniziamo a svegliarci e la partita assume contorni più equilibrati, da questo momento in poi sono poche le cose salienti da segnalare, almeno fino ai minuti finali della prima frazione, perchè al 40' sfioriamo il gol che riaprirebbe il match, ancora con Battisitni, il suo tiro sembra indirizzato verso l'angolo alto ma esce di un soffio.... a questo punto i ragazzi si apprestano ad andare negli spogliatoi sotto di due reti mentre noi spettatori infreddoliti e bagnati, ( La Guardiana al pari del centrale di Maliseti è sprovvista di copertura della tribuna) andiamo verso il bar a cercare un lieve e temporaneo ristoro, ma proprio nei secondi conclusivi ecco la terza rete locale, scaturisce da un fallo laterale a nostro favore gestito male e sulla conclusione di Grassi c'è anche una deviazione maligna che inganna Battagliero... sembra la pietra tombale sulla gara odierna... sembra...
La bevanda tipica di metà gara nei bar degli impianti sportivi è solitamente la classica tazzina di caffè nero e bollente, oggi invece il suo predomino viene messo in seria discussione dalla tazzina di vetro con punch caldo, non so che diavoleria di liquore o distillato ci sia dentro in quanto non bevo alcolici ma credo mandarinetto o qualcosa del genere, il tutto servito con scorza di limone e a giudicare dai commenti dei deguastatori sembrerebbe che aiuti a combattere il freddo... boh.. l'unica cosa certa è che sembra di essere più a Courmayeur o sul Passo dello Stelvio che in via Costa a Lastra a Signa!
Dopo questa breve parentesi torniamo alla gara, con poche speranze di rimonta prendiamo nuovamente posizione nei pressi del sintetico fiorentino.
Sono entrati in campo Donnini e il bomber "nostrale" Mattia Caggianese, mancino classe 1996, cannoniere di razza fin dai tempi dei pulcini in ogni categoria e sempre e solo in maglia amaranto, squadra quindi a trazione iper offensiva alla ricerca di una problematica rimonta.
Pochi minuti e accorciamo le distanze, proprio Caggianese e Donnini sono i protagonisti dell'azione, spunto sontuoso sulla fascia sinistra del classe 1996 che lascia sul posto l'avversario e rimette in mezzo una palla forte e tesa che chiede solo di essere deviata in rete, Donnini risponde "pronto" e la deposita alle spalle di Angelastro, siamo al 52' minuto, con 40 minuti ancora da giocare si torna a sperare in qualcosa di positivo.
Proviamo a spingere con maggiore concretezza rispetto alla prima frazione e l'avversario sembra adesso avere una verve minore ma comunque si difende piuttosto bene e in ogni occasione i ragazzi di Massimillo, astutamente, cercano anche di rompere il ritmo e perdere tempo prezioso.
Non cambia il risultato fino ai minuti finali, poi accade l'inverosimile, minuto 88', Caggianese dopo aver confezionato l'assist del primo gol "si mette in proprio" e scaglia un sinistro in diagonale che supera Angelastro, la gara è quasi conclusa ma almeno potremo vivere i minuti conclusivi con ritrovato fervore, il Signor Lastrucci decreta 4 minuti di recupero, forse 5, dalla nostra postazione la sua mano munita di guanto nero non ci permette di vedere con chiarezza se le dita alzate sono 4 oppur di più, ma non è una cosa rilevante, perchè nel primo giro di lancetta c'è una punizione a metà campo e Di Giorgio si incarica della battuta, palla lanciata in area di rigore verso la porta locale, saltano i lunghi ma nessuno la prende, il più lesto di tutti è Cibella che la tocca da pochi metri quanto basta per deviarla in rete e cogliere un'insperato pareggio!
Nei restanti minuti proviamo a completare quella che potrebbe diventare a quel punto una rimonta da ricordare ai propri nipotini tra qualche decennio ma non arriverà nessun'altra rete e la partita termina 3-3, un risultato che a quel punto assume il sapore della delusione per i biancorossi che si sono fatti recuperare tre reti, per noi un mezzo passo falso che ci allontana dalla vetta, se il Firenze Ovest vincerà il recupero, in quanto la loro gara è stata rimandata, ma il bicchiere (di punch?) va visto mezzo pieno, considerando come è maturato questo pareggio.....
Sabato arriva al comunale la lanciatissima Sestese, vittoriosa anche oggi per 4-2 contro la Sales, speriamo di recuperare qualche elemento e magari anche di avere condizioni climatiche migliori, intanto stasera al nostro Roberto suggerirò di fare buona scorta nel bar di materiale per prepare questo famigerato punch caldo, non si sa mai..............

Simone Bardazzi


Postato Sabato 19 Gennaio 2013 - 19:55 (letto 941 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 3 ospiti

Cerca  Cerca