Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Regionali, 1ª giornata andata: Sestese-Maliseti Tobbianese 1-2, commento
risultati.pngImageDoppietta di Palaj, la truppa di mister Cavaliere inizia il campionato con il piede giusto...

Si trattava della prima gara ufficiale di campionato per la nuova società denominata Maliseti Tobbianese nata durante l'estate, in precedenza avevamo avuto solo la gara di coppa italia della scorsa Domenica vinta dalla prima squadra amaranto-gialloblù contro la Zenith Audax tra le mura amiche, quella era stata la prima gara ufficiale della storia di questa nuova realtà calcistica pratese, ma parlando di campionato l'esordio è andato in scena oggi, sul campo sintetico di Doccia contro i pari età della forte Sestese.
Ne è logica conseguenza un briciolo di emozione (forse anche un pò di più di un briciolo) quando il direttore di gara fischia l'inizio davanti a un bel numero di spettatori assiepati sulla capiente tribuna fiorentina....
Robero Cavaliere deve fare i conti con moltissime assenze, bene sette giocatori, ma per sua e nostra fortuna, la prima squadra di mister Rossi riposa e così c'è la possibilità di usufruire di alcuni di loro (tre per la precisione) per rimpinguare la lista dei convocati e presentarsi in quel di Doccia con 18 calciatori a disposizione.
Si inizia... Parte bene la squadra locale che va vicino alla rete con il possente Brienza, contrastato al momento del tiro, il bravo attaccante non centra la porta da ottima posizione, ma sarà lui la vera spina nel fianco per la nostra difesa durante tutta la gara.
Poco dopo il quarto d'ora una bella discesa di Dinoto con cross forte e teso per poco non trova la testa di Palaj vicino alla porta avversaria, l'attaccante di mister Cavaliere sfiora solo il pallone, ma si tratta della prova generale del gol perchè solo due minuti più tardi è ancora capitan Dinoto che scende sulla corsia di destra e rimette a centro area, questa volta Palaj ci arriva e la sua girata in mezzarovesciata è imprendibile per Drovandi, siamo in vantaggio!
Occasione d'oro al 25' per Michalachiuta che potrebbe raddoppiare, il suo tiro sul portiere in uscita non è felice e l'estremo difensore locale ribatte con il corpo, 10 minuti dopo i ragazzi rossoblù ci puniscono, calcio d'angolo respinto dai nostri difensori, palla che viene raccolta da un centrale che manda il brevilineo esterno sinistro Begliomini sulla fascia, il difensore locale ha molti metri vuoti davanti a se, scende e crossa indisturbato a centro area, la testa di Brienza (manco a dirlo, proprio lui..) anticipa tutti e trafigge Battagliero, 1-1 e con questo risultato si chiude la prima equilibrata frazione di gioco.
Dopo l'assalto al bar effettutato dai sostenitori accaldati in cerca di bevande refrigeranti, ognuno riprende il proprio posto, compreso i ragazzi in campo e il direttore di gara che da il via alla ripresa delle ostilità.
Entrano per noi Caggianese e Giandonati al posto di Prisco e Michalachiuta, l'avvio di secondo tempo è confortante per i nostri colori, per almeno 10 minuti stiamo perennemente nella metà campo avversaria, ma la rete del vantaggio viene solo sfiorata, Caggianese scaglia un buon sinistro da posizione defilata, il portiere è battuto ma il palo interno respinge la sfera in campo e la difesa libera con affanno!
Da questo momento c'è un pò di calo fisico e sale in cattedra la Sestese che per una discreta frazione di tempo fa vedere il meglio di se almeno per quanto riguarda questa prima partita di campionato, ci vuole un super Battagliero per salvare in occasione di un tiro ravvicinato intorno alla mezzora, la squadra locale sfonda centralmente in alcune occasioni e viene fermata solo nei pressi dell'area di rigore nostra, ne conseguono almeno due-tre punizioni da buona posizione ma il piede del numero 10 Bartolozzi non riesce mai a trasformarne una in rete, solo in una occasione fa davvero paura ma la sfera scheggia la parte superiore della traversa e si perde sul fondo.
E' il momento cruciale della gara, intanto è entrato anche Mangani per Manganello e Djrma per Grassi, si cercano forze fresche, la gara è dispendiosa e la temperatura davvero molto alta, il terreno di gioco sintetico in queste occasioni non aiuta certamente e fa percepire ancora più caldo di quello reale....
Al minuto 77' si decide il match, punizione laterale a nostro favore e "inzuccata" perentoria e vincente di Palaj, è un bel gol e sarà l'ultimo della partita, quello da 3 punti.
Adesso la stanchezza è davvero palese nei 22 ragazzi in campo, la Sestese prova a raggiungere il pareggio con generosità ma i nostri ragazzi non mollano un centimetro e lottano su ogni pallone con molto ardore, dopo 3 (lunghi per noi spettatori) minuti di recupero il direttore di gara determina la fine del match e la prima vittoria della stagione è servita!
E' solo la prima gara del campionato, l'avversario era un avversario di prestigio ma anche credo di sostanza, sicuramente una delle migliori squadre del lotto, logico quindi che la vittoria assuma una certa importanza, anche e soprattutto a livello psicologico, una partita in verità molto equilibrata dal risultato sempre in bilico con l'ago della bilancia che può pendere improvvisamente da una parte o dall'altra.... ma abbiamo vinto noi, per la gioia di mister Cavaliere, alla sua prima gara sulla nostra panchina e di tutti i suoi giovani calciatori nella rinnovatissima squadra formata da tanti ragazzi classe 1996, molti dei quali freschi vincitori del campionato allievi regionali della scorsa stagione.
Iniza così con due vittorie in due partite, una della squadra di promozione e una della juniores, la storia calcistica di questo nuovo sodalizio sportivo nato da due società dai lunghi trascorsi tanto diversi tra loro... Maliseti Tobbianese..... benvenuta alla luce!!!!!!!

Simone Bardazzi


Postato Sabato 07 Settembre 2013 - 20:51 (letto 1037 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 3 ospiti

Cerca  Cerca