Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 1ª giornata andata: Lampo 1909-Maliseti Tobbianese 1-2, commento
risultati.pngImageOttimo esordio dei ragazzi di Rossi, i locali accorciano solo nel finale...

C'è un momento ben preciso nel mondo del pallone che mi ha sempre regalato un'emozione particolare, intensa, diversa dalle altre, parlo del profumo (se di profumo si può parlare) di spogliatoio nell'immediato prepartita della prima di campionato.... se a questo aggiungiamo anche che oggi si trattava della "prima assoluta" della nuova realtà che è sorta sulle ceneri delle due vecchie società, a dispetto di chi non sarà stato favorevole a questa cosa, di chi ha remato contro dall'esterno, di chi ci ha dati (e ci da tuttora) per morti spacciati per un verso o per un'altro.. beh, credo che gli ingredienti oggi fossero davvero tanti e forti per chi, come me, in questa cosa ci crede e ci ha sempre creduto, senza lesinare impegno e ottimismo anche nei momenti più difficili... oggi basta chiacchere, basta veleni, oggi la parola passa per la prima volta al giudice supremo e assoluto, il campo.
Si gioca allo Stadio Comunale "I Giardinetti" di Lamporecchio. la Lampo è fresca retrocessa dal campionato di eccellenza e ha cambiato praticamente l'intera squadra per affrontare la nuova realtà in questa categoria, lo stadio in questione è suggestivo, mi piace molto, raccolto e confortevole, in più con un terreno di gioco molto buono, non manca davvero niente per assistere a una bella gara, il cielo però non promette niente di buono ma questo è solo un dettaglio che riguarda noi che andremo in campo, la tribuna è capiente e ben coperta, il colpo d'occhio quando si scende sul terreno pronti per iniziare è buono, è presente un discreto numero di persone, ognuno di loro con le proprie speranze e il propri umori, qulcuno rimarrà deluso, altri saranno felici, altri ancora magari non saranno contenti pur avendo vinto, chissà... tutto sarà determinato da un risultato oppure da l'impiego o meno del proprio beniamino, questo è il calcio, sempre, ma in maniera speciale il calcio nei dilettanti.
Il Signor Giangreco di Pisa fischia l'inizio, anche i suoi collaboratori sono della città della torre pendente, Signor Catarsi primo assistente (cioè quello vicino alle panchine) e il Signor Celi dalla parte opposta.
Mister Rossi deve fare a meno solo di Giandonati per infortunio, se escludiamo il lungodegente Cerretini, che è presente e ormai prossimo a lasciare la stampella, e oltre ovviamente ai "tre crociati" (rotti) capitan Marini e Federico Mancosu che ancora devono fare l'intervento al proprio ginocchio, Casarin che invece prosegue a pieno ritmo il proprio percorso di recupero post operatorio, se continuerò a scrivere i commenti non li menzionerò più come assenti, altrimenti mi danno del "piagnone" ma oggi credo sia giusto e doveroso ricordare anche loro.
Non è al meglio Melani Lorenzo che siede in panchina, così mister Rossi parte con due delle tre quote obbligatorie, addirittura classe1996, parlo degli ex allievi Palaj e Manetti, la terza quota è invece il classe 1994 Auricchio, ricordo che in obbligo sarebbero un 1995 e due 1994.
Detto questo non parlerò a lungo delle azioni salienti ma farò un breve resoconto della gara, ho ritenuto quest'oggi più importante dare spazio a qualche preambolo piuttosto che a un più crudo racconto delle cose accadute in campo.
Però si gioca anche... e sinceramente nemmeno male, un bel primo tempo che si conclude in vantaggio per 1-0, il gol lo segna Flussi su rigore (sacrosanto) lo stesso Flussi si era procurato il penalty, nell'occasione il Signor Giangreco non ammonisce per la seconda volta Filippelli, facendo a mio personale avviso, uno dei pochissimi errori della sua ottima direzione.
Una traversa di Palaj dalla distanza e un palo colto da Manetti (i due 1996) con il portiere Biagini fuori porta, fanno pensare che sinceramente andiamo al riposo con la soddisfazione e la certezza di aver fatto una bella prima frazione, ma con il rammarico di essere avanti di un solo gol, forse sarebbe stato più giusto un doppio vantaggio.
A inizio ripresa nessun cambio per mister Rossi, cambia invece radicalmente il tempo e viene giù una quantità d'acqua industriale in pochi minuti ma il terreno resta molto buono, mentre gli appassionati di funghi si fregano le mani, almeno credo...
Pochi istanti di gioco e arriva il raddoppio agognato, questa volta viene steso Palaj in area, ammonizione per Ciattini e rigore per noi, ancora Flussi sul dischetto e ancora gol, 2-0.. c'è quasi un tempo da giocare ma per quanto visto fino adesso, sembra un buon bottino da proteggere per una difesa precisa e attenta come è stata la nostra nei primi 50 minuti.
Non arriva la terza rete che viene sfiorata in alcune occasioni, la meriterebbe certamente Ballerini, autore di una prova molto positiva cui all'appello manca solo la soddisfazione della rete, ci prova dalla distanza Montagnolo senza fortuna e da più vicino lo stesso "Balle", ma si continua sul doppio vantaggio fino ai minuti finali, la Lampo si rende pericolosa poche volte, sfiora il gol solo su punizione mentre le scorribande del bravo Viviani vengono spesso contenute nella nostra metà campo, il possente Battaglia è ben controllato dal duo Laveglia-Bertini, la verve di Spinelli si è un pò spenta nella ripresa ma si tratta forse dell'elemento più pericoloso della squadra avversaria quest'oggi, il migliore di loro mi è però sembrato Borelli, che inizia in attacco largo a destra, poi viene arretrato in difesa, ma è lui che si toglie la soddisfazione al minuto 88' di accorciare le distanze dopo aver raccolto una respinta di Brunelli in posizione di sospetto fuorigioco, ma questa rete macchia appena la nostra confortante prestazione e serve a rendere più vibranti i 4 minuti di recupero in cui però di fatto non accade altro di rilevante.
Vittoria meritata senza dubbio alcuno, come nelle precedenti due stagioni in questo categoria iniziamo con 3 punti, ma mancano "solo" 29 partite alla fine, questo per dire che non c'è da esaltarsi, però l'inizio è stato confortante, diciamolo...
Due righe per concludere, prima giornata piena nelle varie competizioni regionali, vince 4-1 la squadra giovanissimi di Becheri contro la Pianese, vince 3-1 la juniores di Cavaliere contro il Mezzana, vince anche la formazione allievi d' elite di mister Simone Cavalieri (ma quanti cavalieri abbiamo?) nella tana dello Scandicci, l'ho detto tre righe fa, siamo appena all'inizio, nessuno si esalti, però un bel ein plein alla giornata d'esordio non è niente male no? 4 partite e 4 vittorie, a detta di molti, durante l'estate, non dovevamo nemmeno prendere il via nei vari campionati, invece siamo qui, a rompere le scatole...
Non è tutto rosa e fiori, ancora ci sono tante cose (parlo di aspetti organizzativi ed in un certo senso extracalcistici) che mi fanno rabbrividire, ma questi sono panni sporchi da "lavare in casa" non da mettere in rete.... ma piano piano sistemeremo anche le cose che non mi tornano, lo accenno così, come promemoria, perchè la soddisfazione di quello che funziona, non mi faccia passar di mente quello che ancora non funziona o che deve obbligatoriamente funzionare meglio, tutto qui...
Io penso al calcio, al campo di gioco, ma a monte ci sono tanti altri aspetti... Maliseti Tobbianese, buona la prima, ma tutto ancora è work in progress, siamo qui appunto per questo, per lavorare e migliorare.

Simone Bardazzi


Postato Lunedi 16 Settembre 2013 - 00:09 (letto 1009 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 3 ospiti

Cerca  Cerca