Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 2ª giornata andata: Maliseti Tobbianese-Vaianese Impavida Vernio 3-0
risultati.pngSecondo derby in pochi giorni, vincono ancora i ragazzi di mister Fabrizio Rossi. Reti di Flussi, Fusco e Palaj su rigore...

Dopo soli tre giorni dal derby di coppa, Maliseti-Tobbianese e Vaianese Impavida si ritrovano ancora, questa volta sul campo di Tobbiana, per la gara valida del secondo turno del campionato di promozione toscana, nella gara di Mercoledi scorso abbiamo prevalso per 3-1 in trasferta estromettendo dalla competizione i "cugini" della valbisenzio, oggi si "resetta" tutto, la parola d'ordine per tutti è dimenticare la partita precedente, gli avversari per cancellare una sconfitta e dimostrare che il loro valore è decisamente diverso, noi perchè sappiamo che la coppa non è il campionato e oggi si parte di nuovo da 0-0, inoltre variano anche parecchio le due formazioni, mister Gori ritrova D'Errico, Pasta, Chiarelli e Longo, Rossi cambia addirittura 7 giocatori su 11 rispetto alla gara precedente, ma ovviamente essersi confrontati soltanto tre giorni orsono non può non dare più pepe a un derby che di pepe già ne ha in abbondanza, basta pensare all'estate che sta per terminare, quando durante la finestra dei trasferimenti, il cosiddetto "calciomercato", le due società si sono confrontate su alcuni (anzi, parecchi) giocatori, per esempio Longo e Pisaneschi che dalla sponda Maliseti-Tobbianese sono passati a vestire la casacca dei valbisentini, oppure magari di altri che potevano fare altrettanto e hanno deciso invece di rimanere in amaranto-gialloblù, o altri ancora che sono stati cercati da entrambe e hanno deciso per l'una, per l'altra o per nessuna delle due, tutto lecito e tutto consentito in una logica di mercato, ma è indiscutibile che tra squadre dello stesso comprensorio ci siano più intrecci e fili conduttori che quando si affrontano compagini che distano tra loro 100 km o oltre.... questo è naturale.
Parlando di ex, in campo ne sono presenti altri due, Ferraioli che difende la porta degli ospiti è stato a Maliseti dalla categoria giovanissimi fino alla juniores, mentre Palaj che oggi è in campo nella squadra di Rossi ha giocato fino alla categoria allievi B a Vaiano, beh, ci conosciamo tutti molto bene e sono effettivamente tanti gli ingredienti che possono rendere interessante questa partita, andiamo a vedere cosa è accaduto in campo dopo averla presentata un pò nei dettagli? Andiamo....
C'è una terna arbitrale interamente fiorentina, i Signori Venzo (è il direttore di gara) Ferro e Ciprianetti, il terreno del "Don Aiazzi" è in perfette condizioni e il pubblico è numeroso, non quanto in occasione della prima gara di coppa contro la Zenith Audax, ma comunque c'è un buon colpo d'occhio... fa caldo, certamente molto più caldo della scorsa Domenica in quel di Lamporecchio, e questa volta, oltre a non sentire il profumo dei brigidini, non c'è nessuna possibilità di ricevere una doccia rinfrescante tra il primo e secondo tempo, il cielo è terso e il suo azzurro in tinta unita non lascia spazio a fantasie...
Si parte, 5 giri di lancetta e siamo in vantaggio.... andiamo al tiro tre volte nei minuti iniziali, prima con Laveglia che costringe Ferraioli alla respinta di pugno, poi con Bertini che di testa sfiora l'incrocio dei pali, infine in maniera vincente con Flussi che raccoglie un assist di Ballerini, l'ariete di casa aveva vinto un contrasto ruvido con Fattori (scontro tra titani che susciterà le proteste di parte ospite) prima di servire sottomisura l'agile attaccante di mister Rossi che fa il suo terzo centro personale in due sole gare di campionato, il quarto in quattro partite se consideriamo anche la coppa.
Venzo viene contestato in occasione della nostra rete, ma userà lo stesso metro di giudizio per tutta la durata della gara, lasciando giocare molto, un pò all'inglese...
La squadra di Gori subisce il raddoppio al 28', Flussi attende la sovrapposizione di Fusco sulla corsia sinistra e lo innesca con il tacco, l'esterno locale rientra sul destro e crossa, la parabola diventa velenosa e inganna Ferraioli finendo nell'angolo alto e fissando il risultato sul 2-0.
Gara che prende quindi una piega molto favorevole per i nostri ragazzi, tuttavia nel finale della prima frazione la squadra ospite rialza la testa e prova ad avanzare il proprio baricentro, l'inesauribile Chiarelli porta avanti diversi palloni, ma le scorribande della Vaianese Impavida spesso si arrestano poco prima della nostra area di rigore, un paio di punizioni laterali, un paio di calci d'angolo, ma in concreto mai nessun pericolo per il nostro portierone Brunelli, Casarini è ben controllato da Fusco, stessa cosa per Auricchio che è sempre attento su Bottari mentre il generoso Longo ha vita dura contro l'arcigna coppia Laveglia-Bertini.
Si va così al riposo sul 2-0 e al rientro in campo ecco l'episodio che di fatto chiude la gara, al minuto 50' viene annullata una rete per fuorigioco alla squadra ospite, capitan Chiarelli protesta e riceve la seconda ammonizione di giornata, perdere il proprio leader in una gara già difficile da raddrizzare in 11 contro 11 mette la squadra ospite in una situzione a quel punto poco invidiabile.
Non si danno per vinti i ragazzi di Gori e provano con generosità a rimanere in partita, al minuto 60' però arriva il gol che chiude definitivamente il match, il signor Venzo decreta un rigore per fallo subito da Palaj, lo stesso attaccante classe 1996 si incarica della trasformazione e batte Ferraioli per la terza volta siglando il classico gol dell'ex.
Anche Marco Longo ha la stessa chance nel finale di gara, penalty quindi per la Vaianese, alla battuta l'ex attaccante di mister Rossi, tiro potente ma pronta risposta di Brunelli che devia in angolo e mantiene illibata la propria porta.
Finisce così 3-0, seconda vittoria in due gare di campionato per i nostri ragazzi, direi al termine di una gara condotta con molta determinazione e lucidità da parte un pò di tutta la squadra e in particolare da tutto il pacchetto difensivo, ma se parliamo di singoli oggi spezzo una lancia (non me ne vogliano gli altri) a favore di Manetti, dopo la partita diligente ma un pò timorosa contro la Lampo, oggi il giovanissimo esterno di mister Rossi si è "sciolto" e ha fatto vedere il sorci verdi molte volte nell'uno contro uno all'avversario che di volta in volta è capitato dalla sua parte, bravo Ale... come spesso è accaduto ancher in passato, la nostra linea verde non ha da invidiare niente a nessuno, dimostrando una volta di più l'importanza di un settore giovanile fiorente.
Non entro nel merito delle decisioni arbitrali, in occasione della rete annullata che poi ha generato l'espulsione mi trovavo a 60 metri di distanza in verticale e non sono nemmeno in possesso di una vista particolarmente buona, mentre in occasione della prima rete è chiaro anche dalla mia notevole distanza che lo scontro fisico tra Ballerini e Fattori c'è stato, l'arbitro era molro vicino e ha ritenuto di non intervenire giudicandolo uno scontro di gioco, ma è ovvio che i nostri avversari la penseranno diversamente dal direttore di gara.
Credo a prescindere da questo che la nostra vittoria non faccia una grinza e sia anche una vittoria importante dal momento che ritenevo e ritengo tuttora la squadra di mister Gori una delle migliori del lotto, non dimentichiamo che siamo appena a Settembre, non è "calcio d' Agosto" ma quasi, vedrete, i valori emergono sempre quando ci sono....
Concludo ricordando che la squadra juniores regionale di Roberto Cavaliere ieri ha ottenuto la terza vittoria in altrettante partite, colllocandosi al primo posto in solitaria visto che il Firenze Ovest dell'amico Carovani e l'Olimpia Firenze non sono andati oltre un pareggio, non ho scritto niente ieri ma volevo fare i complimenti ai ragazzi che hanno portato in fondo una gara non facile dopo essere stati in svantaggio di una rete, al loro bravo mister e tutto lo staff, inizio di stagione super anche per loro, ricordo che il campionato juniores regionale osserverà un turno di riposo la prossima settimana in occasione dei mondiali di ciclismo.... e già che ci sono ricordo a tutti di non esaltarsi troppo, arriverano giocoforza anche le vacche magre, intanto però godetevi le grasse!!!!

Simone Bardazzi


Postato Domenica 22 Settembre 2013 - 21:58 (letto 1043 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca