Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 3ª giornata andata: Sagginale-Maliseti Tobbianese 2-1, il commento
risultati.pngImagePrima sconfitta stagionale, gara sottotono dei ragazzi di mister Rossi...

Nella terza gara del campionato andiamo a far visita al Sagginale, frazione del comune Di Borgo San Lorenzo, località famosa più le numerose sagre (del tortello e del prugnolo, del cinghiale, della birra ) che per tradizioni calcistiche (nel senso che non si tratta di una nobile decaduta, per carità, non voglio sottovalutarli!) ma ovviamente sappiamo che la coriacea squadra di mister Tortelli (un nome evidentemente da predestinato) ci attende non certamente per farci degustare qualche specialità culinaria del luogo ma comunque per farci "la festa"..... e alla fine sarà così.
Piove, il terreno è giocabile ma ovviamente molto inzuppato e non sarà semplicissimo capire quando la palla rallenterà, quando schizzerà via, quando si fermerà del tutto, cosa che accadrà sovente sotto la tribuna, nel lato che è stato da poco allargato per arrivare alle misure minime regolamentari del campionato di promozione, quindi alle insidie che ci creeranno i ragazzi di casa, se ne aggiungono anche altre, le condizioni climatiche e a mio parere anche le piccole dimensioni del campo.
Al momento in cui mi siedo in panchina, anche notando la mole fisica di alcuni giocatori del Sagginale, penso subito alle cose di cui parlavo poco fa, saranno importanti calci d'angolo e punizioni, una squadra aggressiva e ben dotata fisicamente come la loro andrà a nozze in questa situazione, sapremo adattarci? Sapremo contrastarli nelle palle inattive?
Purtroppo sarò buon profeta di cattiva sorte, sono appena passati 7 minuti da quando la terna arbitrale composta da Leonardo Tesi Lucca, coad. da Carlo De Luca e Christian Pepi Firenze, ha dato il via alle ostilità e i ragazzi di Tortelli vanno in vantaggio, come? Ovviamente su palla inattiva.... calcio d'angolo battuto molto lungo, torre di Mei e tocco vincente di Zeni, 1-0.
Passano pochissimi minuti e rendiamo pan per focaccia, punizione laterale battuta da Flussi e capitan Laveglia anticipa tutti e pareggia i conti, 1-1, ancora su palla inattiva.
La gara in pratica comincia adesso, c'è un certo equlibrio ma si capisce però che non siamo in giornata di grazia e che sarà arduo portare via un risultato positivo da questo campo sportivo situato in prossimità della sponda idrografica sinistra della Sieve....
Andiamo vicini al gol quando Damiano Melani entra in area da destra ed effettua un tiro cross su cui però siamo coplevolmente in ritardo, l'azione sfuma sul fondo... ma non si ricorda altro di pericoloso nella nostra prima frazione.
Nemmeno i locali costruiscono un gran che in fase offensiva, ma danno sempre l'impressione di avere quella cattiveria e quell'esperienza in più in grado di metterci in difficoltà, o almeno di non permetterci mai di distenderci come abbiamo fatto nelle precedenti apparizioni, oltre a condizionare un pò l'operato del direttore di gara, come per esempio in occasione del gol partita, frutto di una serie di combinazioni che cercherò di narrare...
Minuto 45', c'è un duro contrasto tra Bertini e un loro giocatore a oltre 30 metri dalla porta di Brunelli, difficile giudicare chi dei due faccia fallo visto che arrivano insieme sul pallone, Tesi però opta per fischiare punizione a favore dei locali, 5-6 giocatori lo accerchiano e invocano anche il giallo, mentre l'arbitro discute la palla viene furbescamente spostata in avanti di molti metri, morale della favola: scatta pure il giallo per il nostro difensore e Torresi prova a calciare da una posizione decisamente più invitante di quanto avrebbe dovuto, ma non è finita qui, ci si mette anche il fato....
Punizione battuta mentre ancora Brunelli sistema la barriera, ma il pallone colpito malamente si perderebbe sul fondo, sulla traiettoria però trova ben due deviazioni, cambia direzione e batte sotto la traversa insaccandosi alle spalle di un ovviamente sorpreso e incolpevole Brunelli.... questo tiro a dir poco rocambolesco modello flipper risulterà decisivo per la loro prima vittoria in campionato e per la nostra prima sconfitta, e comunque ancora una volta su palla inattiva.
A prescindere da questo episodio decisivo, per onestà narrativa, devo dire che il nostro secondo tempo non è stato quello che ti aspetti da una squadra ferita e che forse si sente anche un pò colpita ingiustamente, quasi mai nella seconda frazione siamo riusciti a impensierire il portiere locale, la grande grinta del Sagginale ha avuto spesso ragione nei duelli a centrocampo e praticamente sempre in difesa, non posso dire dove finiscono i loro meriti e dove iniziano i nostri demeriti, certamente abbiamo giocato la peggior partita dall'inizio della stagione e a prescindere da alcuni episodi a noi poco favorevoli, direi che tutto sommato la vittoria del Sagginale ci sta tutta, per quanto ci riguarda un passo indietro rispetto alle gare precedenti, questo è sicuro, ma nessun dramma, solo la conferma che in questo campionato ci siamo e ci stiamo (a mio avviso) bene, ma niente ci è dovuto, dobbiamo dare ogni Domenica il 100% per portare a casa dei risultati positivi e certe volte non basterà nemmeno quello.
Due righe sull'arbitro: poca personalità, da l'impressione di vedere le cose ma di essere soggetto al condizionamento dal pubblico sugli spalti (molto caloroso) e da alcuni esperti giocatori in campo, a sua parziale discolpa la totale mancanza di aiuto dei suoi collaboratori, ma questa è una costante settimanale...
Curioso episodio a pochi minuti dalla fine, una palla che sembra scivolare in fallo laterale rallenta e si ferma sulla riga, viene presa con le mani da un giocatore locale prima che esca dal campo e il Sig. De Luca sbandiera il fallo di mano, dalla panchina sostengono che la palla è prima uscita poi rientrata dopo aver colpito un palo della rete, Tesi si consulta con De Luca e tornano sulla loro decisione, assegnando il fallo laterale a favore del Sagginale... ecco cosa intendo per "condizionamento".... era realmente uscita e rientrata in campo? oppure no? Non importa, quello che conta è che sono bastate due forti lamentele e l'arbitro ha cambiato decisione.
Mi ripeto, a prescindere da questo, onore al Sagginale che ha complessivamente meritato di vincere, fine del racconto.
Concludo facendo le condoglianze da parte di tutta la squadra al presidente Pacini per la scomparsa di suo padre.


Postato Domenica 29 Settembre 2013 - 22:24 (letto 1025 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 4 ospiti

Cerca  Cerca