Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Reg., 4ª giornata andata: Maliseti Tobbianese-Rin. Doccia 1-0, commento
risultati.pngImage"All'ultimo respiro..." gara difficile risolta in extremis, grazie anche a Chiavacci che chiude spesso la saracinesca...

Dopo la sosta forzata causata dai mondiali (poco fortunati) di ciclismo che si sono svolti nella nostre belliissime strade toscane, oggi si torna in campo sul soffice manto erboso di casa in quel di Tobbiana, nell'occasione oltre che soffice il terreno di gioco è decisamente intriso d'acqua, una pioggia copiosa sta infatti cadendo da alcune ore quando i ragazzi di mister Cavaliere si apprestano ad affrontare i pari età della Rinascita Doccia, la direzione di gara è affidata al bravo Signor Vizzini della sezione Valdarno.
A prescindere dalla stagione poco invitante c'è un buon numero di persone presenti alla partita che sulla carta dovrebbe essere interessante, in fin dei conti si tratta di due squadre che nella passata stagione si sono classificate nelle primissime posizioni, la nostra compagine che tuttavia è decisamente diversa da quella del campionato scorso, già nelle prime tre partite ha dimostrato di poter recitare ancora una volta un ruolo importante (come da tradizione) in questa competizione, la squadra ospite forse non è una habituè al pari nostro dei piani alti della graduatoria juniores regionale, ma la squadra 2012/2013 era competitiva e giocava forse il calcio migliore del torneo, leggendo le distinte di gara noto che non è cambiata in maniera radicale e quindi sicuramente si tratterà di un'avversario di rango in grado di dare molto grattacapi, addirittura leggo il nome di Lasaponara tra i ragazzi a disposizione e non nell' undici iniziale, e ricordo benissimo che soprattutto nella gara di andata questo velocissimo attaccante ci fece "tribolare" parecchio....
Squadra a trazione decisamente anteriore per Roberto Cavaliere, Lorenzi, Manganello, Giandonati e Truscelli sono quattro calciatori con spiccate doti offensive e partono tutti insieme fin dall'inizio, Grassi e Settesoldi hanno il compito di tamponare a centrocampo e la linea difensiva a quattro è composta da Djrma e Caputo sulle corsie esterne e i tanti cm dei due classe 1994 Dinoto e Gorgeri nella zona centrale, in porta per l'occasione si posiziona dal 1' minuto Alessandro Chiavacci e l'estremo difensore classe 1996, che fino ad oggi era stato "solo" il fedele scudiero di Battagliero, sarà l'eroe di giornata.....
Nella prima frazione il Doccia appare un pò timido, almeno fino al 20' minuto circa, ma non sembriamo in giornata brillantissima e ci rendiamo pericolosi davvero col contagocce, strumento che se venisse usato da noi spettatori per contare quelle piovane avrebbe vita breve vista la quantità di pioggia da cui siamo costretti a ripararci.....
Si può segnalare un bel gesto tecnico di Manganello che gira a lato di poco una palla non certo facile da indirizzare a rete e poco altro, anche la squadra di Rinfroschi stenta a rendersi pericolosa, ma nel finale di tempo da la sensazione di alzare il proprio baricentro e di iniziare a prendere il sopravvento a centrocampo, intanto a pochi minuti dal termine si infortuna Vidili e al suo posto entra Lasaponara, che nella seconda frazione dimostrerà più volte che sono in possesso (per ora) di buona memoria.
Diminuisce l'intensità della pioggia durante l'intervallo, cosa questa assai gradita a tutti quanti, giocatori, spettatori, e anche a coloro che dovranno risistemare il terreno domani mattina prima della gara del campionato di promozione... intanto mister Cavaliere inserisce Caggianese e l'esterno mancino che proprio oggi compie 17 anni (auguri Mattia!) ha subito l'occasione di festeggiare il compleanno con un gol, lanciato a rete con palla sul piede preferito nella zona preferita, scaglia un tiro che entrerebbe in rete se non trovasse una leggera ma decisiva deviazione del portiere Chellini che è quasi impercettibile ma sufficiente a far sbattere sul palo la sfera e il risultato resta sullo 0-0 iniziale.
Siamo circa al 50' minuto ma da questo momento in poi sarà la squadra ospite a creare le occasioni più pericolose, quasi sempre con galoppate di Lasaponara che più di una volta costringono Chiavacci a fare gli straordinari, sempre identico il copione, lancio lungo che sfrutta la velocità del brevilineo attaccante fiorentino e pronta risposta di Chiavacci quando la difesa non riesce a fermare il numero 18 ospite.
La squadra di Rinfroschi manovra comunque piuttosto bene, le loro azioni partono spesso dalla sinistra con il difensore esterno Talanti che ha molto spazio davanti a se, gioca molto palloni il numero 3 ospite ma essendo un destro naturale sbaglia per nostra fortuna anche diversi appoggi, rimane però molto positiva la sua gara di oggi.
Entrano per noi anche Prisco, Hyseni, Mangani e Pau, ma non cambia niente e si arriva al 94' sempre sullo 0-0, siamo all'ultimo giro di lancetta e il Signor Vizzini fischia una punizione a centrocampo in nostro favore, Hyseni si incarica della battuta e i lunghi difensori si appostano dentro l'area avversaria per l'ultima volta in cerca gloria... palla scodellata verso la porta difesa da Chellini che in questo frangente non sembra esente da colpe, la sua uscita in mischia non trova la presa sperata, il pallone cade in mezzo a molte gambe in piena area, la più lesta è quella di Manganello che devia appena il pallone... la sfera ruzzola lentamente verso l'angolino basso e nessun difensore riesce a fermarne la corsa prima che questa varchi la riga... è il gol partita perchè alla squadra fiorentina non rimane che il tempo di battere il centro e subito dopo Vizzini fischia la fine!
Vittoria decisamente sofferta quella odierna, il Doccia avrebbe meritato di uscire dal campo con un risultato positivo, dopo il palo di Caggianese hanno avuto la possibilità di passare in vantaggio ma Chiavacci ha risposto sempre da par suo, a noi il merito di aver saputo soffrire ma anche quello di non arrendersi mai e cercare la vittoria fino all'ultimo secondo, un pizzico di fortuna (che non guasta mai) et voila, les jeux sont fait...
Ottima a mio avviso la direzione di gara, senza dubbio la migliore avuta nelle quattro partite disputate finora, un plauso sincero alla squadra ospite che oggi è uscita sconfitta dopo aver ben giocato, anche per un pò di sfortuna ma soprattutto per merito di due-tre interventi di Chiavacci al quale voglio fare davvero i complimenti non solo per la prestazione ma anche e soprattutto per il suo comportamento professionale, chiamato in causa alla quarta gara di campionato, ha risposto alla grande, risultando decisivo per mantenere immacolata la rete e consentire alla squadra di rimanere a punteggio pieno, bravo!!!!
Sabato prossimo tutti a Brozzi mi raccomando, andrà in scena quella che è diventata una vera classica nelle ultime stagioni, Firenze Ovest - Maliseti Tobbianese, gli ultimi due campionati sono stati vinti una volta ciascuno da queste due squadre, lo spettacolo è assicurato e i tifosi peretolini saranno come sempre numerosi e rumorosi, venite a sostenerci in tanti mi raccomando!
Io sarò sicuro assente... Barcellona mi attende, ma solo per una breve vacanza.... non mi ha ancora chiamato alla sua corte il presidente Sandro Rosell, se continuiamo a vincere forse lo farà a fine stagione.... :)))))

Simone Bardazzi


Postato Domenica 06 Ottobre 2013 - 00:44 (letto 952 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Cerca  Cerca