Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Reg., 5ª giornata andata: Firenze Ovest-Maliseti Tobbianese 2-4, commento
risultati.pngLa quinta vittoria consecutiva arriva al termine di una prestazione super!

In realtà chi scrive non avrebbe dovuto ne scrivere ne essere presente, ma lo sciopero generale in Francia (terzo in un solo mese) che ha coivolto anche i controllori di volo, ha fatto si che oggi piuttosto che oziare in terra straniera, mi sono ritrovato a vedere il big match di giornata del campionato juniores che per ironia del caso si svolge proprio nelle immediate vicinanze dell'areoporto "Amerigo Vespucci" di Firenze, così a dispetto dell'aereo non decollato di Giovedi sera, oggi di aerei me ne sono "sciroppati" almeno una ventina sopra la testa, visto che, come è noto, i grossi velivoli di linea passano proprio sopra il campo del Firenze Ovest prima di scendere sulle piste di atterraggio fiorentine.... oltre al danno le beffe!!!
Per fortuna la partita odierna non ha avuto la stessa sorte del viaggio della Vueling e quindi sul botteghino non è apparso la scritta "cancellata" e il Signor Schiatti di Arezzo alle 16:00 in punto ha potuto fischiare l'inizio della contesa, spero che nessuno possa contestarmi per aver definito questa partita il big match di giornata, in fin dei conti queste due squadre sono le ultime due vincitrici del campionato e i peretolini sono i campioni regionali in carica....
Sul bel terreno del "Paoli" non è mancato niente, pubblico numeroso e rumoroso, tanti gol, scontri duri, battibecchi sugli spalti, espulsioni, gol su rigore, su punizione, su azione, di piede e di testa... insomma, lo spettacolo non è mancato!
La partita inizia molto bene per noi, due calci d'angolo nei primissimi minuti a nostro favore, sul secondo capitan Dinoto svetta e mette in rete, 0-1!
Poco dopo sfiora il raddoppio ancora Dinoto, sempre di testa su calcio d'angolo, la palla finisce di poco alta e allora è l'Ovest ad andare in rete, punizione dalla metà campo calciata tesa verso la porta difesa da Battagliero, prova l'uscita il nostro portiere ma si scontra con l'attaccante locale che devia in rete un attimo prima di travolgere l'estremo difensore, siamo di nuovo in parità, 1-1.
La nostra reazione è veemente, si torna ancora in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione, un bello schema che permette a Giandonati di rimettere palla in mezzo per Lorenzi che batte Pallini da pochi passi con un facile piattone dopo aver anticipato il proprio marcatore, lo stesso Lorenzi ci porta sul 3-1 pochi istanti dopo, questa volta è un lancio illuminante di Manganello (sempre molto molto preciso in questo inizio di stagione) che smarca l'ariete di mister Cavaliere, la sua forza gli permette di vincere il duello fisico sul difensore e con un tocco sotto scavalca il portiere in uscita, doppietta per lui e doppio vantaggio in cassaforte!
Non riesce a rendersi pericolosa la squadra del grande ex, mister Carovani, si giunge così sul 3-1 fino al 47' del primo tempo, ma un attimo prima che Schiatti fischi la fine ecco l'episodio che riapre il match, una leggerezza difensiva a mio avviso, si potrebbe liberare con una sana pallonata (visto che è ormai finita) e l'arbitro probabilmente fischierebbe la fine, invece cerchiamo di giocarla e si genera un fallo laterale offensivo a favore dei locali, da questa rimessa scaturisce il tocco di mano (credo di Prisco) che induce l'arbitro a fischiare rigore, piazzato vincente e gara di nuovo in bilico, a questo punto giunge il duplice fischio....
Appena si torna in campo c'è ancora un episodio importante, Djrma, già ammonito, tocca Fossi (il più bravo dei locali) e Schiatti fischia la punizione ed estrae il secondo giallo per il nostro difensore, da regolamento niente da eccepire, peccato che nel primo tempo il direttore di gara abbia usato un metro di giudizio decisamente diverso allorchè il numero 6 Pascoli, già ammonito a sua volta, viene saltato da Manganello che si lancia a rete e il difensore locale (forse addirittura ultimo uomo) lo strattona mettendolo giù, punizione e niente giallo sacrosanto in quella occasione.... ecco, se devo trovare una grossa pecca nell'operato del direttore di gara aretino è proprio questa qui, che poteva risultare determinante, per il resto mi è sembrato un arbitro decisamente più bravo di molti suoi colleghi precedenti....
Siamo così costretti a giocare quasi tutta la seconda frazione in 10 uomini e l'Ovest prova a spingere, Cavaliere rimescola le carte più volte ma ovviamente pur spostando gli uomini resta sempre a 4 in difesa, magari concediamo più campo in mezzo, ma Battagliero è costretto agli straordinari solo in una occasione, quando la sua uscita di piede è determinante nel salvare il risultato, per il resto svolge lavoro di ordinaria amministrazione anche grazie alla grande grinta con cui i suoi compagni riescono a difendere il prezioso risultato, anzi, le ripartenze dei nostri spesso fanno male e su una di queste Manganello confeziona il poker a 7 minuti dalla fine con un chirurgico rasoterra che fredda Pallini in uscita, è il gol che fissa il risultato sul 2-4 e ci consegna definitivamente questi 3 punti pesanti come il piombo.
Una prestazione davvero buona quella odierna, grintosi come serve in queste partite, talvolta quasi devastanti in fase offensiva, ottimo primo tempo per Lorenzi che ha fatto valere la sua forza fisica e messo a segno due gol, un gol e un assist per Manganello, meno preciso alla conclusione di loro Giandonati, che comunque ha giocato molti palloni e lottato su ognuno di loro, bene la seconda frazione di Caggianese, che ha saputo tenere palla e prendere molte punizioni proprio quando serviva, bene anche Cibella che con la sua verve ha saputo dare il là a diverse ripartenze, ma voglio ricordare anche la duttilità di Settesoldi e Mangani, che nel corso della gara sono stati spostati(sempre con profitto) più volte per necessità tattiche da difesa a centrocampo e viceversa, e anche dall'esterno al centro nel caso di quest'ultimo....
Bene anche gli altri, Caputo, difficile da superare sulla sua corsia di destra, Konica, attento e preciso anche nel momento in cui ha avuto un compagno in meno a dare a mano a centrocampo, e concludo con Dinoto, trascinatore, autore del gol del vantaggio e grande lottatore difensivo nella fase finale della gara...
Non mi piace parlare dei singoli, ma la partita di oggi è stata vibrante e ho voluto fare uno strappo alla regola menzionando quasi ognuno di loro, un plauso anche ai ragazzi di Carovani che hanno deposto le armi solo al triplice fischio, qualche scaramuccia di troppo sulle tribune sarebbe forse da bacchettare, ma alla fine ci stanno anche quelle, si giocava Firenze Ovest - Maliseti Tobbianese, la posta in palio è sempre piuttosto alta, anche se siamo appena all'inizio!
Una bella bacchettata, anzi, visto che siamo in terra fiorentina, una bella frustata, come diceva il compianto Mario Ciuffi, per questa settimana la voglio dare solo alla linea aerea Vueling.... si può far arrivare i passeggeri alla partenza senza avvertire che il volo è stato cancellato? Roba da rutti..... se mi concedete il termine!
Vabbè, una gita fuori programma a Sirmione ieri e una bella partita dei nostri ragazzi oggi a cui non avrei dovuto assistere, ecco la consolazione.... e per la prossima volta... sicuramente si cambia compagnia!!!


Postato Sabato 12 Ottobre 2013 - 22:06 (letto 882 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Cerca  Cerca