Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 5ª giornata andata: Zenith Audax-Maliseti Tobbianese 0-0, commento
risultati.pngImagePer la prima volta nella stagione non andiamo in gol, finisce 0-0 al "Chiavacci"...

Sul terreno del "Bruno Chiavacci" , oggi va in scena l'ennesimo derby di stagione, il quarto in poco più di un mese tra coppa e campionato, oggi sfidiamo la Zenith Audax, abbiamo vinto fino adesso tutte le precedenti gare stracittadine che abbiamo giocato, contro Vaianese Impavida e Zenith Audax, vediamo se oggi ci riesce il poker sul manto erboso di Via del Purgatorio, sappiamo ovviamente che non sarà facile, nel turno precedente la squadra locale ha colto la prima vittoria del campionato in casa del Signa e questo avrà dato loro grande morale e convinzione, logico quindi aspettarsi un avversario rinfrancato nello spirito che ci metterà "anima e core" per prendersi la rivincita della partita di coppa e soprattutto per irrobustire la propria classifica.
Dirige la gara il Signor Tubertini di Bologna, sono invece di Pistoia i due assistenti, Donato e Del Vigna, terreno che ha appena ricevuto un "lifting" e quindi in buone condizioni, pubblico delle grandi occasioni, come del resto era già accaduto a Tobbiana nella gara di coppa toscana, diciamo che anche se si tratta di una gara da tre punti come le altre, almeno al botteghino i derby servono a qualcosa.....
Sono talmente tanti gli ex in campo che non mi metto nemmeno a contarli tutti, mister Bichi sulla panca locale e quasi metà della sua squadra sono infatti ex amaranto (il colore precedente all'amaranto-gialloblù attuale) la cosa particolare invece che doverosamente va segnalata è che gli ex presenti sono tutti "monomarca", nessuno dei nostri è infatti un ex Zenith, fatto questo sicuramente curioso.
Bene, finite le premesse e le curiosità, andiamo a vedere cosa è accaduto in campo...
Nel primo tempo c'è un sostanziale equilibrio sul terreno di gioco e le occasioni da gol proprio stentano ad arrivare, la più ghiotta capita sul piede destro di Melani Lorenzo che lanciato a rete nel corridoio giusto non riesce a superare Taddei in uscita, la parata del portiere locale con i piedi è efficace e provvidenziale.
Dall'altro lato va segnalata una conclusione di Tempestini che raccoglie una respinta e calcia al volo da ottima posizione, il suo controllore Auricchio allunga la gamba e ribatte la sfera evitando guai grossi alla porta difesa da Brunelli e pareggia i conti delle occasioni da gol importanti.
Per il resto poco da segnalare, i due classe 1994 Tempestini e Auricchio si annullano a vicenda, Fusco viene impegnato di più dalla sua parte, zona dove specialmente nella prima frazione va a cercare gloria un vivace Baroncelli, ma il nostro esterno ha a sua volta più spazio per attaccare e dare man forte a Flussi nella corsia sinistra, entrambi però non sembrano nella loro giornata migliore.
Ordinaria amministrazione per l'arcigna coppia centrale formata da Laveglia e Bertini che non soffrono mai le percussioni centrali, mentre a centrocampo c'è qualche duello in più e qualche scintilla tra Casini - Menna ma niente di trascendentale, Lorenzo Melani sembrerebbe spesso nelle condizioni di avere spazi da attaccare ma non viene servito a dovere salvo rare volte, anche Palaj al pari di alcuni suoi compagni non sembra in giornata di grazia, logica conseguenza che il primo tempo termini 0-0 e con poche emozioni.
Nella ripresa inizialmente non ci sono cambi da parte dei due allenatori, però la partita sembra cambiare, almeno nella fase iniziale, momento in cui alziamo con più decisione il baricentro e sfioriamo il vantaggio, in maniera clamorosa al 55', Casini lancia e pesca Melani in area di rigore che calcia da posizione un pò defilata, impatto perfetto e pallone che scavalca Taddei, sembra gol fatto ma la sfera colpisce il palo interno e torna in campo, Flussi si avventa sulla stessa e tira a botta sicura, ma Taddei si supera e respinge sui piedi di Ballerini che mette in rete, purtroppo da posizione di off side.... occasionissima sfumata!
Poco dopo c'è una punizione laterale su cui arriviamo in due per colpire di testa liberissimi da marcatura ma un pò in ritardo, palla sul fondo.
Infine un calcio d'angolo su cui Bertini protesta moltissimo per una trattenuta a suo dire molto evidente, dalla panchina non siamo in grado di giudicare ma l'arbitro sorvola e fa proseguire, in queste tre situazioni si concentra il nostro momento migliore della gara ma il risultato non si sblocca.
Nella fase finale della partita è invece la Zenith Audax che va vicina alla rete, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Picchianti, Brunelli non tenta la presa e decide di respingere di pugno, si crea una mischia in cui Baroncelli riesce a calciare a rete e il suo tiro viene deviato sulla traversa, anche in questo caso c'è in seguito un gol annullato per fuorigioco a Menna che aveva raccolto la respinta ma in posizione irregolare prontamente segnalata dal Signor Donato, il primo assistente.
Poco altro da segnalare nei minuti finali, un tiro a lato per parte, di Rosi per noi, di Gregolon per loro, le squadre non si risparmiano ma di occasioni importanti non ne arrivano più e finisce così con lo stesso risultato con cui era iniziata, 0-0.
Cinque gli ammoniti, quattro per i locali, uno solo dei nostri, direzione di gara piuttosto positiva quella del Signor Tubertini (che con questo nome e per giunta bolognese, ai pescatori come me fa venire inevitabilmente in mente più la famosa marca di canne, pasture e galleggianti che altro... ) e altrettanto attenta la coppia di assistenti, un bel voto in pagella a tutti e tre.
Pareggio sostanzialmente giusto, noi non abbiamo giocato certamente la nostra gara migliore e non abbiamo saputo concretizzare nella fase in cui sembrava che potessimo farlo, la squadra locale ha comunque giocato una buona partita e ha avuto a sua volta alcune situazioni per poter passare in vantaggio, alla fine entrambe muoviamo la classifica, per noi si tratta del primo pareggio della stagione, inutile guardare la classifica dopo 5 gare, ma per gli amanti dei numeri se è vero che il San Miniato ha perso, la Lampo idem e pareggiato il Montecatini, dovremmo essere tre squadre in testa a 10 punti, Maliseti Tobbianese, Montecatini e San Miniato... ma che ve lo dico a fare.... le classifiche non si guardano a Ottobre.

Simone Bardazzi


Postato Domenica 13 Ottobre 2013 - 20:47 (letto 921 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca