Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 6ª giornata and.: Maliseti Tobbianese-San Miniato Basso 2-2, commento
risultati.pngImagePareggio scoppiettante, ma potevano essere tre punti contro l'ottimo San Miniato...

A distanza di tre anni ritroviamo la squadra che ci contese il titolo in prima categoria, il San Miniato Basso, allenato oggi come allora da mister Venturini.
Della squadra di quel campionato è rimasto bene poco, mister a parte.. se la memoria mi è ancora fedele direi i soli Prisco, Bandini e Boschi, poi tutto è cambiato e ovviamente in meglio per affrontare la categoria superiore, al termine della gara posso certamente affermare che i vari Telloli, Arricca, Di Candia e soprattutto Dainelli, sono avversari davvero temibili.
Stessa squadra del turno precedente per mister Rossi, unica variante è la presenza di Molinara dal 1° minuto al posto di Montagnolo.
Terreno ottimo, buona presenza di pubblico, clima perfetto, solo un paio di gocce d'acqua prima della gara, scese ad arte per rendere più veloce il manto erboso dell' Aiazzi.
Arbitra il Signor Stanghellini di Siena, coadiuvato dal Signor Ricci di Pistoia e la Signorina Di Milta, pistoiese anche lei.
Le due squadre sono appaiate a 10 punti in classifica e occupano la prima posizione insieme al Montecatini, si preannuncia una bella gara, andiamo a vedere se le aspettative sono state rispettate.
Passiamo subito in vantaggio, Flussi (molto vivace oggi) batte una punizione verso la porta difesa da Tommei, Casini la prolunga di testa e Ballerini la devia ulteriormente in maniera decisiva sempre di testa, la sfera si insacca alla sinistra dell'estremo difensore, siamo all' 8° minuto.
La squadra di Venturini non ci sta e orchestra buone azioni offensive mostrando in Dainelli un signor giocatore capace di correre in ogni zona del campo sempre con molta lucidità e fosforo, preciso anche il lavoro di Arricca e sempre spigoloso (fin troppo) il possente Di Candia che ingaggia duelli rusticani contro Laveglia e Bertini, ci vuole però un tiro dalla distanza per permettere alla squadra ospite di pareggiare i conti, lo scocca Telloli al 30' minuto, nell'occasione non è perfetta la risposta di Brunelli (può capitare) e il pallone forte ma centrale termina in rete, ma molte volte il nostro portierone è stato decisivo e molte altre lo sarà, nessun dramma....
La gara è molto combattuta e direi anche ben giocata da entrambe le squadre che cercano di superarsi, a tornare in vantaggio siamo però ancora noi, ancora da un calcio piazzato battuto da Flussi, siamo a 30 secondi dal termine della frazione quando Flussi sta per calciare ma nel far tenere la distanza i 30 secondi passano, Stanghellini fa calciare proprio sul filo della sirena, palla in area, Bertini stacca più alto di tutti e supera Tommei (non esente da colpe nell'occasione) così per Fusco è un gioco da ragazzi spingere in rete il pallone che forse sarebbe entrato comunque, si tratta della seconda rete in campionato per il nostro difensore, sempre in gare casalinghe, a questo punto Stanghellini fischia la fine del primo tempo.
Nella seconda frazione la squadra ospite genera il massimo sforzo alla ricerca del pari, questo almeno nella prima fase, momento in cui riescono a tenerci sottopressione, ma al 58' abbiamo la grande occasione per chiudere il match, punizione dai 20 metri per fallo subito da Flussi, batte Palaj e la traiettoria sembra imprendibile per Tommei che però ha un balzo prodigioso e la devia quel tanto che basta per far battere la sfera sulla traversa!
Si tratta di un episodio decisivo perchè l'azione seguente è quella che porta al rigore del 2-2, rigore fischiato per fallo di Bertini su Dainelli, un penalty che dalla panchina sembra un pò ingenuo (attaccante girato verso l'esterno) ma sacrosanto, nell'immediato dopogara invece le persone che erano proprio dietro la porta mi hanno detto che il fallo non c'era nemmeno, ma poco conta ormai, Stanghellini fischia e Di Candia trasforma, siamo al minuto 59'.
Poco dopo il numero 10 ospite è costretto a lasciare il campo e la manovra del san Miniato si inceppa, proviamo fino al 94' a tornare in vantaggio ma senza successo, ha una grande occasione Manetti, da poco subentrato a posto di Melani Lorenzo, ma la rete non arriva, c'è anche una protesta in area da parte di Flussi, questa volta però Stanghellini fa proseguire...
Ultima occasione grazie a un bello spunto di Damiano Melani che sfugge via sulla sinistra, entra in area e rimette una palla d'oro nei pressi della porta ospite, si genera una mischia ma alla fine la difesa della squadra di Venturini riesce a liberare e subito dopo l'arbitro fischia la fine.....
Peccato, finisce 2-2 e con un pizzico di fortuna avremmo potuto centrare la terza vittoria consecutiva in casa, ma non è andata così, alcuni episodi non ci sono stati favorevoli, ma devo anche ammettere che il San Miniato ha dimostrato di essere una bella squadra e molto pericolosa nel reparto offensivo, se parliamo di risultato mi resta un pizzico di rammarico, ma la prestazione odierna è stata senza dubbio alcuno soddisfacente e confortante in vista delle prossime partite, sono sicuro che i presenti si sono divertiti..... due parole sulla direzione di gara: a prescindere dalla valutazione del fallo da rigore fischiato a Bertini, la direzione di Stanghellini non mi è dispiaciuta, precisi e poco inclini al protagonismo i suoi collaboratori, bravi entrambi!
Adesso pensiamo alla coppa di Mercoledì prossimo contro l'Audax Rufina, serve una vittoria per andare avanti ed entrare nei quarti di finale, poi ci sarà da organizzare la trasferta più lunga della stagione, Domenica giochiamo a Ponteremoli, colgo l'occasione per ricordare che sarà organizzato un pullman per seguire la squadra, chi è interessato prenoti il proprio posto velocemente!!!

Simone Bardazzi


Postato Domenica 20 Ottobre 2013 - 20:14 (letto 1088 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca