Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Regionali, 11ª giornata andata: Isolotto-Maliseti Tobbianese 0-1
risultati.pngImageVince ancora la squadra Juniores regionale che vola a +6 sull'Olimpia Firenze...

Nell' undicesimo turno di campionato la squadra juniores di mister Cavaliere espugna il campo di un coriaceo Isolotto grazie a un calcio di rigore trasformato da Manganello (11° centro stagionale) e allunga in classifica sulla seconda, l'Olimpia perde infatti contro la Lastrigiana (squadra in grande spolvero nelle ultime partite) e si stacca dal vertice di altri 3 punti, 30 punti per i nostri ragazzi contro i 24 dei fiorentini.
Arbitra l'incontro il Signor Scognamiglio della sezione di Empoli, un direttore di gara che nell'occasione si è dimostrato davvero in gamba, riuscendo a gestire senza la minima difficoltà la gara e senza mai generare proteste nel pubblico di entrambe le fazioni.
Terreno molto scivoloso ma assolutamente giocabile, confortevolissime le tribune e decisamente grazioso e ben organizzato tutto l'ambiente circostante in generale, un plauso più che meritato alla società sita nei pressi delle sponde del Fiume Arno, vicino a via dell'Argin grosso.
Il tridente offensivo composto da Giandonati, Caggianese e Manganello cerca immediatamente di scardinare l'attenta difesa locale guidata dal robusto ma efficace Della Scala a protezione della porta di Martelli, al quale andrà la palma del migliore in campo, visto che solo alcuni suoi prodigiosi interventi permetteranno alla squadra fiorentina di rimanere in partita fino al 94'.
La prima palla gol è sul sinistro di Caggianese, solitamente letale in queste circistanze ma non in questa occasione, lanciato verso la rete avversaria brucia sullo scatto l'avversario ma il suo tiro esce di un soffio, poco dopo è invece la volta di Giandonati che al termine di un'azione caparbia riesce a calciare da pochi passi ma il recupero di Martelli è davvero portentoso e ribatte col corpo la conclusione del numero 10 amaranto-gialloblù.
Si vede poco in fase offensiva il team di casa nonostante il brio del fuori quota numero 9 Di Pasquale e di alcune buone iniziative di Delfino, la nostra retroguardia è sempre attenta e Battagliero si sporca i guanti solo su un calcio piazzato che devia in angolo senza troppi problemi.
Nella ripresa arriva immediatamente il gol partita, una scivolata in area di un difensore che tocca accidentalmente la palla con le mani induce il direttore di gara a fischiare un rigore sacrosanto (ma anche sfortunato) che Manganello trasforma con freddezza e precisone.
Non si perde d'animo la squadra locale che prova a reagire ma che ovviamente adesso ci concede molti più spazi, così andiamo più vicini al raddoppio noi che al pareggio loro, ma la gara resta aperta, combattuta e piacevole.
Da segnalare una gran bella azione che vede protagonisti Caggianese che innesca Giandonati, fuga verso il fondo e cross basso che attraversa lo specchio della porta e giunge a Manganello, pronto il tiro e super pronta la risposta di Martelli che salva i suoi! Sulla ribattuta Battistini spara alto.
Poco dopo entra Cibella al posto di Caggianese e sui suoi piedi arriva un'altra ghiottissima occasione, a tu per tu con Martelli incrocia il tiro che il portiere locale riesce appena a rallentare ma lo fa quanto basta per permettere ai propri difensori di raggiungere la sfera poco prima che varchi la linea bianca, quindi ancora una volta il portiere fiorentino sale sugli scudi, chapeaux!
Finale generoso dell'Isolotto che prova a mettere pressione alla nostra difesa portando diversi palloni verso l'area di rigore e guadagnando alcuni calci d'angolo ma sempre senza esito, in un paio di occasioni facendoci anche venire i brividi lungo la schiena, ma una volta il piedino miracoloso di un attentissimo Marco Erico (prova davvero positiva la sua) sventa la minaccia, una volta o due ci pensa invece Battagliero a sbrogliare la matassa con uscite attente e tempestive, si giunge così fino al 94' con il prezioso vantaggio che ci consente di vincere e di portare a 6 le lunghezze sulla seconda in classifica.
"Sull'Arno d'Argento si specchia il firmamento"... queste sono le parole di una famosissima canzone fiorentina, il significato era appunto quello che le stelle (con il termine firmamento si indica la volta del cielo) specchiavano la propria luce nelle acque dell' Arno durante le limpide notti fiorentine, ed è proprio quello che adesso non dobbiamo fare... specchiarsi... perchè 6 punti di vantaggio quando ancora siamo a poco più di un terzo del cammino da percorrere, non sono niente, basta pensare che abbiamo vinto molte partite, compresa quella odierna, con il minimo scarto e non senza soffrire, ricordo quella con Sestese, Doccia, Calenzano, Sales... ci sarà da sudare parecchio per continuare a tenere la testa di un gruppo agguerrito di avversarie, non c'è solo l'Olimpia, stanno crescendo molto anche altre, come la Lastrigiana, la Settignanese o la stessa Sestese, ci sarà da sudare e lavorare sodo, ma il gruppo c'è e la qualità anche, ne sono prova nelle ultime settimane le prestazioni per esempio di Pau, Magazzini o Erico, poco utilizzati all'inizio, che hanno risposto "pronto" non appena sono stati chiamati in causa, questa deve essere la nostra forza, un gruppo solido e di qualità, poi sappiamo benissimo che vincere vince una sola, ma se diamo sempre il massimo delle nostre possibilità per raggiungere il traguardo finale, arriveremo un pezzo in su..... di questo ne sono certo, l'importante è non "specchiarsi", lasciamo quel compito a chi di dovere, le stelle.
Ultima annotazione, dopo alcune settimane di assenza oggi abbiamo visto sulle tribune il nostro storico cameraman Stefano Pau..... finalmente potremo rivedere di nuovo quanto di buono e quanto di sbagliato abbiamo fatto sul campo... bentornato!!!!!!!!!
Sabato prossimo a Tobbiana ci sarà Maliseti Tobbianese - Lanciotto Campi, mister Cavaliere incontrerà il suo lungo e recente passato...scommettiamo che venerdi dormirà poco?
alla prossima..

Simone Bardazzi


Postato Sabato 23 Novembre 2013 - 19:40 (letto 935 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Cerca  Cerca