Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 14ª giornata andata Signa 1914-Maliseti Tobbianese 1-1, commento
risultati.pngUn risultato giusto per quanto visto in campo, ma maturato in maniera assurda e beffarda...

Sicuramente in questa stagione non siamo molto fortunati per quanto riguarda i calci di rigore, su questo non ci sono più dubbi, ma quanto visto oggi allo "Stadio del Bisenzio" di Signa merita davvero di essere raccontato, non mi era mai capitato in vita mia di quello che è accaduto oggi, anche se a prescindere da quanto stiamo per narrare, il risultato di parità è certamente giusto e fotografa bene l'andamento dei 90 minuti, anzi, direi di più, se il direttore di gara non avesse concesso 5 minuti (ingiustificati peraltro) di recupero e avesse fischiato la fine sullo 0-0 avrebbe fatto una figura decisamente migliore anche lui che fino a quel momento non aveva arbitato nemmeno male....
Ma andiamo per ordine...
Ricevuto finalmente i 3 punti dal giudice sportivo che aspettavano ormai da un mese esatto, i ragazzi di mister Rossi si presentano quest'oggi in quel di Signa con una classifica più "respirabile" rispetto alle settimane precedenti, più vicino alla zona play off che a quella play out, tuttavia se guardiamo i numeri siamo comunque a "un tiro di schioppo" sia dall'una che dall'altra, ma questo è tipico nel girone A della promozione e sappiamo bene (la storia insegna) che il girone di ritorno è sempre più difficile di quello di andata, quindi guai abbassare la guardia, la posta in palio odierna è assolutamente importante, anche perchè il Signa stesso che occupa la terzultima posizione, vincendo si porterebbe a sole 3 lunghezze dai nostri 20 punti, e ritrovato il loro bomber principe, l'inossidabile Montagni, la squadra di mister Bucaioni può risalire la china in men che non si dica.
C'è l'esordio in maglia amaranto-gialloblù del neo acquisto Marchetti, classe 1980, proveniente dal Porcari, si tratta di un centrocampista da cui mister Rossi si aspetta quel pizzico di qualità e soprattutto di esperienza in più che forse in certe circostanze è mancato nella zona mediana del campo alla giovanissima squadra da lui allenata.
Gioele Iacobellis di Pisa, coad. da Giacomo Goretti e Giacomo Vannetti entrambi della sezione Valdarno, sono il trio designato per dirigere la gara, il terreno è in condizioni accettabili, la giornata non è freddissima e davanti a un buon numero di persone alle 14,30 in punto la contesa ha il suo inizio.
Ancora assente Flussi, si rivede, anche se inizialmente in panchina, Ballerini, problemi fisici anche per Molinara che è assente e Rosi, che non si è mai allenato in settimana ma è tra i convocati, mentre capitan Laveglia che era in forte dubbio,stringe i denti e riesce a giocare anche se tuttavia non terminerà la gara.
Primo tempo con portieri inoperosi, rarissime le emozioni, qualcosina di meglio lo facciamo noi, ma Bacciosi non si deve sporcare mai i guanti in maniera importante, anche se... al minuto 32' c'è un bel contatto in area di rigore dei locali, Palaj si libera per il tiro ma viene toccato da Zanobetti che lo mette giù quando sta per calciare da ottima posizione, Iacobellis è li vicino ma non decreta il rigore, pur ammettendo (a fine primo tempo) di aver visto il contatto, "non l'ho ammonito perchè il contatto c'è stato, ma non così importante da fischiare il rigore" e dico io, allora il contatto c'è stato o no? c'è stato, l'ha visto e l'ha anche detto.. .. boh... andiamo avanti, il bello deve ancora venire!
Nella ripresa la musica non cambia per i portieri, le squadre provano a superarsi ma senza troppa lucidità offensiva, così nessuno dei due deve mai compiere interventi di rilievo fino al termine della partita, nel finale c'era stata una buona occasione per Montagni che raccolto un cross di Balestri (che ricordiamo con le maglie di Modena, Reggina, Salernitana e Torino e tante presenze in seria A) spara malamente a lato di sinistro, mentre da parte nostra una buona chance per Cerretini non ha sorte migliore, la porta Alex la trova ma il suo tiro non impegna troppo l'estremo difensore locale, mentre un colpo di testa del neo entrato Ballerini finisce alto di poco.
Si giunge così al 90' sul giusto risultato di 0-0 e Iacobellis decreta ben 5 minuti di recupero, chissà perchè così tanti, ma sul momento nessuno pensa che in questi 300 secondi di extra time si concentreranno quasi tutte le emozioni dell'intero pomeriggio...
Minuto 93' già scoccato, calcio d'angolo battuto da Cerretini, Bertini appostato sul secondo palo resta in terra colpito al volto da una mano di Balestri che viene anche espulso, sul dischetto si presenta il nostro numero 10 e fredda Bacciosi, tra proteste e posizionamento del pallone siamo ormai oltre il 95', ma è normale che il direttore di gara faccia battere nuovamente il centro alla squadra locale, invece normale non si può definire l'accaduto successivo, lancio lungo verso l'area di rigore, Casarin contrastato colpisce di testa sui piedi di Casini, Montagni che era dietro di lui, con grande astuzia gli si getta letteralmente tra le gambe e cade... e Iacobellis incredibile ma vero, fischia il "rigore aggiusta-tutto"..... inutile cercare il primo assistente Goretti, come sempre accade in queste occasioni, l'assistente non si assume nessuna responsabilità e Montagni al 96' va sul dischetto e pareggia i conti, questa volta ovviamente non si batte nemmeno il centro e si va direttamente negli spogliatoi, con animi decisamente contrastanti per come questo (giusto) pareggio è maturato, noi masticando non amaro ma amarissimo, loro con la stessa euforia con cui siamo andati noi nello spogliatoio di Montecatini la scorsa Domenica, e questo è normale...
Davvero un peccato, con 23 punti avremmo occupato la quinta posizione in classifica, con 21 invece ne abbiamo appena 3 sulla prima squadra della zona play out, come dicevo all'inizio, la classifica è così corta che lo spazio tra il paradiso e l'inferno è sempre così poco che basta un singolo episodio ogni settimana per relegarti a ridosso dell'uno o dell'altro.
Considerazioni finali: pareggio onestamente giusto, ma assurdo il modo in cui è maturato, tutti d'accordo a fine gara su questo, tutti d'accordo (anche gli avversari) nel dire che se il direttore di gara non se la sentiva di fischiare un rigore al 94' avrebbe fatto meglio a far finta di non aver visto niente piuttosto che renderne uno letteralmente inventato immediatamente dopo, rischiando tra l'altro di generare una serie di proteste che potevano anche scaturire in cartellini gialli e rossi che solo per fortuna, o meglio, per i nervi saldi manifestati dai ragazzi in campo, non sono volati..... tra l'altro in una gara estremamente corretta tra due squadre che si sono affrontate con grande lealtà, sarebbe stato davvero il colmo, già così abbiamo di che rammaricarci, e nemmeno poco........ come disse in milanese antico Antonio Sciesa prima di essere fucilato il 2 Agosto 1851 a Castello Sforzesco, "Tiremm innanz", andiamo avanti.....


Postato Domenica 15 Dicembre 2013 - 19:24 (letto 1009 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca