Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Promozione, 7ª giornata ritorno: Maliseti Tobbianese-Lunigiana 3-1
risultati.pngPrimo tempo da dimenticare, ma il secondo è da leoni...

Ebbene si... chi avesse visto oggi la prima frazione e per qualche motivo fosse stato costretto ad abbandonare l'impianto di Tobbiana a metà gara, difficilmente potrebbe credere al risultato finale, perché indiscutibilmente oggi ci sono state due partite diversa in una sola, ma d'altra parte il buon Boskov diceva che "partita finisce quando arbitro fischia" ma potremmo aggiungere altro, anche un film per esempio può essere piatto e poco scorrevole all'inizio per poi finire con un crescendo di emozioni nel finale no? E una partita è un pò come un film, il finale va visto per forza... ma c'è una "leggera" differenza, qui si "gira in diretta" e il copione non si può studiare e programmare a tavolino, inoltre se una scena viene male, non si può rifare, qui è sempre "buona la prima" che va presa così com'è venuta.... andiamo a vedere oggi il fortunato regista che ha ripreso questa partita come la può raccontare, fatta premessa che ci sono stati così tanti episodi che servirebbe davvero un bel pò di tempo, proviamo a sintetizzare le cose, anche se sappiamo benissimo che sintetizzare non è il mio forte....
Dopo le ultime due partite, ben giocate ma dal finale sempre amaro e sfortunato, visto che sono sfumati nei secondi di recupero punti importanti sia con l'Audax che con il San Miniato, oggi cerchiamo di essere più concreti, magari anche più bruttini se si rendesse necessario, ma speriamo davvero di tornare alla vittoria, sia perchè la squadra ha dimostrato di stare bene da qualche settimana a questa parte, sia perchè l'avversario di turno è quella Lunigiana che nella gara di andata vinse con pieno merito contro di noi in quella che probabilmente è stata la nostra peggiore prestazione della stagione, quindi c'è grande voglia di rivincita, anche perchè onestamente crediamo che l'avversario sia alla nostra portata, pur essendo una squadra in crescita se guardiamo i loro ultimi risultati, e comunque la loro classifica è molto simile alla nostra, appena due punti in meno, vediamo se ci riuscirà render loro "pan per focaccia"
Andrea Arnone di Empoli è il direttore designato, coad. da Alessandro Bongiovanni e Maurizio Stefanelli, anche loro della stessa sezione, il terreno dell'Aiazzi non si presenta in ottime condizioni, è la prima volta nella stagione, le abbondanti piogge e le tante partite lo hanno peggiorato e non di poco, il consueto manto erboso che in genere è piatto come un tavolo da biliardo è oggi un pallido ricordo, sicuramente si rende necessario un intervento di manutenzione a breve termine, ma per questa partita ci dovremo adattare a diversi rimbalzi falsati dal terreno.
Rientra a disposizione Marchetti che parte dal primo minuto, mentre rispetto a Domenica scorsa non gioca Casini che è squalificato, la difesa scelta è invece la stessa, mentre nel reparto offensivo oggi Rossi schiera dal 1° minuto la quota classe 1996 Caggianese al posto del coetaneo Palaj, si tratta del quarto giocatore diverso classe 1996 (Manetti e Giandonati gli altri due) schierato in formazione iniziale in questa stagione, ed è ovviamente l'ennesimo prodotto del nostro fiorente vivaio amaranto-gialloblù, altro fedelissimo, dal primo giorno di scuola calcio alla prima squadra, percorso completo....
Vediamo di parlare della gara... iniziamo non malissimo, il primo tiro verso la porta avversario è nostro, Cerretini impegna Rovere su punizione nei minuti iniziali, successivamente è proprio Caggianese a rendersi pericoloso con un bello spunto sulla sinistra, cross basso a centro area che non trova un compagno pronto a l'azione sfuma... ma dopo questi due brevi sussulti la nostra presenza in campo si spegne un pò e la Lunigiana tiene bene il campo con tanta, tantissima grinta.
Si rende pericoloso Bertuccelli, una bella rovesciata del numero 9 ospite fa trattenere il fiato ai presenti prima di finire la sua parabola non troppo distante dal palo della porta di Brunelli, ma il peggio deve ancora venire....
Al 20' Molinara è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, lo sostituisce il pari età Montagnolo, al 30' c'è ancora una fuga di Caggianese in area ospite, prima di crossare il difensore lo tocca da dietro, ma il giovane attaccante non ha ancora la furbizia di approfittare di queste situazioni, rimane in piedi ed effettua il traversone che si perde sul fondo... tra qualche anno in una situazione del genere sono sicuro che cadrà in terra e si procurerà il rigore, ma diamogli tempo di maturare certe astuzie piano piano... niente tirata di orecchie per oggi......
Minuto 35', lancio lungo verso Bertuccelli e palla contesa da Laveglia, il nostro capitano scivola e l'attaccante della Lunigiana ne approfitta e rimetta al centro dell'area di rigore, Auricchio nel tentativo di anticipare un attaccante avversario tocca la palla prima con la coscia poi con il braccio... rigore!
Musetti, forte dell'esperienza dovuta alle sue 36 primavere, non si emoziona affatto sul dischetto e trasforma con grande precisione.
Nei restanti minuti del primo tempo poco altro da segnalare, una torre aerea di Laveglia non raccolta per un soffio da Bertini in attacco e un tiro alto di Pettazzoni sono le ultime due piccole emozioni di un primo tempo povero di tutto, di gioco, di occasioni e anche di verve, una frazione davvero giocata male da parte nostra, quasi come quella della gara d'andata, Lunigiana che ringrazia e va nello spogliatoio in vantaggio, direi anche meritatamente, soprattutto perchè noi siamo stati troppo brutti per essere veri.
Stessa formazione rimessa in campo da Rossi nel secondo tempo, ma a vederla..... non si direbbe!
Si parte a 1000 e dopo soli 5 minuti ecco il pareggio, Cerretini sale in cattedra e con un lancio perfetto illumina il compagno Ballerini mettendolo davanti al portiere, perfetto il suo pallonetto che supera Rovere e si insacca!
Adesso è tutta un'altra musica, la gara si accende e anche gli animi si accendono, volano i cartellini e ogni pallone viene conteso tra le due squadre furiosamente, intanto Flussi entra al posto di Rosi, oggi non brillante quanto lo era stato nelle ultime uscite in cui era risultato sempre tra i migliori.
Flussi è ovviamente anche molto più offensivo di Rosi, chiaro quindi l'intento di Rossi di cercare con decisione la vittoria, adesso che le dinamiche della gara sembrano cambiate a nostro favore.
Altro lancio di Cerretini che innesca Caggianese, ancora un cross dal fondo e ancora occasione non sfruttata, nella circostanza c'è anche un contatto non rilevato dal direttore di gara in area ospite, ma la sua decisione sembra giusta.
Col vento in poppa spieghiamo e issiamo le vele, insistiamo in attacco, Ballerini va vicino al gol con una bella girata, Rovere risponde alla grande e devia in angolo, ma il gol è nell'aria...
Minuto 70', punizione di Cerretini, Laveglia svetta di testa ma gira troppo e la sfera esce di poco a lato... poco male, perchè al 71' c'è un bel tiro finito alto di Caroli da segnalare ma al 73' , finalmente il sorpasso è confezionato e genera anche incomprensibili proteste, c'è un fallo sanzionato dal direttore di gara ai 20-25 metri, nessuno va sulla palla e nessuno di noi chiede la distanza, la punizione è diretta tra l'altro, nessuna mano alta del direttore di gara, Cerretini calcia mentre il portiere si muove per posizionare la barriera e nonostante il precipitoso tentativo dell'estremo ospite che riesce soltanto a deviare, la palla si insacca in rete! E' un gol regolarissimo su cui la squadra ospite protesta molto ma senza motivo, la palla è ben ferma quando Alex calcia, tra l'altro la deviazione del portiere renderebbe regolare il gol anche se si fosse trattato di punizione indiretta... si va quindi al centro e adesso siamo in vantaggio, anche con merito, perchè sembriamo una squadra decisamente diversa da quella vista nella prima frazione. La Lunigiana tuttavia non si arrende e viste le ultime beffe subite nei minuti di recupero, negli ultimi istanti mettiamo in campo tutta la rabbia e tutta l'attenzione possibile.
Viene espulso Caroli al 75'. Lunigiana in 10 uomini che deve anche cercare il pareggio, ovviamente si aprono ancora di più gli spazi per noi che per poco non ne approfittiamo con Caggianese al 76' , ancora Cerretini che imbecca la volata del nostro numero 11, conclusione imprecisa che finisce a lato di un metro almeno, ma è questo il canovaccio dei minuti finali, ospiti sbilanciati e noi pronti a colpire in profondità.
Entra Manetti all'83' al posto di Caggianese che accusa crampi, il neo entrato ha sul piede la più grande chance per chiudere la partita, lanciato da Montagnolo fila dritto verso Rovere in uscita, ma non riesce a superarlo e la palla viene respinta in angolo, il portiere ospite è stato davvero bravo e merita forse la palma del migliore in campo nella squadra ospite.
Altre emozioni finali, siamo nei minuti di recupero e viste le ultime esperienze è inevitabile non pensare che la beffa potrebbe essere dietro l'angolo anche oggi, al 92' Flussi perde palla in attacco e commette fallo, un fallo duro, da giallo sicuramente, ma l'arbitro decide per il rosso e mette le due squadre in parità numerica, il portiere ospite batte la punizione conseguente, recuperiamo palla e la ripartenza di Cerretini viene fermata con un fallo decisamente più violento di quello che è costato il rosso a Flussi appena 60 secondi prima, ovviamente anche Manenti, il numero 2 ospite, viene espulso e gli ultimi due giri di lancetta gli passiamo ancora in superiorità numerica, ma questa volta invece di subire la rete all'ultimo respiro, decidiamo di farne un'altro, così, tanto per non farci mancare niente.....
E' Cerretini che si procura il rigore, Rovere allunga la lunga lista dei giocatori ammoniti poi lo stesso Alex si incarica della battuta e pone fine alle nostre sofferenze fissando il risultato finale sul 3-1.
La gara finisce qui, primo tempo da dimenticare, secondo da ricordare negli anni, questo è stato il copione del film odierno, inizio blando, finale ricco, ricchissimo di emozioni..... possono scorrere i titoli di coda.. THE END.


Postato Domenica 16 Febbraio 2014 - 21:04 (letto 979 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca