Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Coppa Italia Promozione: Maliseti Tobbianese-Antella 99 5-2, il commento
risultati.pngTanti gol e tante emozioni, la tripletta di Melani ma anche e soprattutto il ritorno del capitano...

Normalmente non scrivo niente sulle gare di coppa, non che la coppa non mi piaccia, anzi... la vittoria nella coppa toscana del 2004 resta per esempio uno dei ricordi più belli e intensi della mia ormai lunga storia da dirigente amaranto prima e amaranto-gialloblù adesso.
Tuttavia prediligo sempre narrare le emozioni del campionato, la coppa è sempre una specie di testa o croce, dentro o fuori, quindi un qualcosa di intenso ma che si racchiude in poche partite e la permanenza o meno può essere decisa in un solo istante, forse è per questo che mi piace più parlare di campionato, perchè 30 gare hanno il sapore di un film, di cui speri di aver scritto un copione interessante e dal lieto fine durante l'estate e che successivamente troverà conferme o meno col passare delle settimane, sommando tutte insieme gioie e dolori, per avere un verdetto frinale che giunge dopo quasi 3000 minuti effettivi di gioco, quindi oggettivamente veritiero nel bene o nel male, dove le fortune e le sfortune si alternano tra loro per raggiungere una certa omogeneità che solo il nostro occhio di parte non vede, ma che sicuramente esiste e rende tale verdetto inappellabile e a prova di scusanti.
Ma oggi è impossibile non scrivere niente su questa partita, a prescindere dal suo contenuto numerico, dal risultato.
Oggi tornava ufficialmente in campo dal 1° minuto il nostro capitano, la nostra bandiera Alessio Marini, colpito al suo ginocchio dalla sfortuna per due volte nel giro di tre anni, per due volte si è messo al lavoro e non si è perso d'animo, ha saltato due campionati ma troppa è la sua voglia di giocare a calcio per potersi arrendere al fato, 28 all'anagrafe (ma sembra sempre un ragazzino gioioso con la palla tra i piedi) , di cui 22 passati in campo, sempre con la stessa maglia sulle spalle, sempre la stessa.. un vero esempio per tutti i nostri tesserati.
E allora cosa sarà passato per la testa al nostro Ale quando al 5' del primo tempo incaricandosi di calciare una punizione dalla lunga distanza ha prima deciso di tirare in porta e poi ha visto la sfera schizzare alle spalle del portiere? Sicuramente una gioia indescrivibile, sicuramente un calcio alla sfortuna e la voglia di gridare a tutti "sono ancora qui, sono tornato"... ma come già ha detto lui stesso anche un pensiero per il suo amico, il nostro amico "Giova", che di calci piazzati era uno specialista e che oggi certamente avrà applaudito alla prodezza del maro da lassu', dal cielo......
Fosse anche soltanto per questo, oggi vale la pena di scrivere qualcosa no?
C'era anche una partita, ricca di gol, tra noi al debutto in competizione e l'Antella 99 che il caso vuole è proprio la squadra che ci estromise dalla coppa la stagione scorsa, un pò di assenze per mister Rossi obbligano la convocazione di ben 4 juniores per completare la lista dei 18, ringraziamo per la disponibilità i vari Lorenzi, Mangani Manetti Daniele e Battistini, impiegati già nella loro vittoriosa gara di ieri.
A dispetto delle assenze cui si aggiungono ben presto le premature uscite dal campo di Casarin e Cardillo nel primo tempo, la squadra ha un buon approccio alla gara, sfrutta anche al massimo gli episodi favorevoli nella prima frazione che chiude in vantaggio di 3-1, Marini, Cardillo e Melani portano i suoi sul 3-0, poi Casamenti accorcia nel finale, mentre Battagliero para un rigore sul 2-0 a quel Kouko che leggendo alcuni forum o giornali durante l'estate sembrava fosse in procinto di venire da noi.
Nella ripresa accorciano ancora le distanze i fiorentini, ma una grande discesa di Giandonati mette Melani in condizione di segnare il 4-2 che chiude la gara e poco dopo lo stesso Melani firma in contropiede la sua personale tripletta e completa l' hattrick, portandosi a casa il pallone firmato dai compagni e fissando il punteggio finale sul 5-2.
Tanti gol, rigori fatti rigori sbagliati, una bella partita, divertente, dove la velocità di Damiano Melani (best player assoluto) è stata molto sofferta dalla squadra avversaria, ma anche quella dei suoi compagni di reparto, Giandonati e Caggianese, oltre Cardillo fino a che è rimasto in campo.
Ottima prestazione di un attentissimo Auricchio, bene Rosi e cresce la condizione in vista dell'inizio di campionato di Casini e Molinara, il campionato... dalla prossima Domenica arriva anche quello, il Vallicisa Succisa si farà una bella scorpacciata di km per venire a guastarci la festa in quel di Tobbiana, facciamoci trovare pronti, capitan Marini, bentornato! e adesso suona la carica....

ps: Ringraziamo Elisa Paci per i biscottini e il vinsanto a fine gara, buon compleanno!!!!


Simone Bardazzi


Postato Domenica 14 Settembre 2014 - 23:38 (letto 1452 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca