Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Reg., 3ª giornata andata: Porta Romana-Maliseti Tobbianese 3-2, il commento
risultati.pngAncora alle "Due Strade", ancora sconfitti, ma la prima battuta d'arresto in campionato è meritata.. la buona reazione non basta...

Oggi affrontiamo la temibile trasferta sul sintetico dello stadio fiorentino "Le Due Strade", inutile ricordare le ferite ancora aperte delle finali estive, il centro federale non ci ha mai detto bene e purtroppo anche oggi sarà così.
Pare che l'arbitro designato fosse un signore di Empoli, invece si presenta una graziosa fanciulla di Arezzo, Diletta Cucciniello all'anagrafe, probabilmente sarà accaduto qualcosa che ha impedito la presenza del direttore designato, comunque sia a dirigere tocca alla Signorina sopra citata.
Mister Cavaliere si trova alle prese con diverse defezioni nel pacchetto arretrato, assente ancora per squalifica Cerbai, oggi non è a disposizione neppure Manetti Daniele, ecco che nel pacchetto difensivo sono disponibili un numero sufficiente di giocatori ma tutti ad eccezione di Coveri hanno caratteristiche da esterni, quindi siamo curiosi di vedere chi farà coppia con Coveri nel cuore della difesa, il prescelto iniziale risulterà Erico, Mangani e Calamai sulle corsie laterali, Settesoldi (ancora non al meglio) Pau e Cardinale a centrocampo, Manganello, Berti e Lorenzi il trio offensivo.
Avvio shock, non ho ancora finito di salire le scale per sedermi in tribuna e sento il tipico urlo strozzato in gola della tifoseria che stava per assistere a un gol della propria squadra ma con occasione che sfuma, mi parlano di Berti ma non l'ho proprio vista.
E dal possibile vantaggio poco dopo andiamo sotto, c'è un fallo in partenza non rilevato dalla Signorina Cucciniello su Calamai, azione che prosegue, tiro respinto da cuorvo, pallone che si impenna e che sarebbe facile preda del portiere ma uno scontro fortuito con Erico fa scappare la palla di mano a Cuorvo e per Morici è un gioco da ragazzi metterla dentro, ecco fatto, inizio a pensare che proprio questo campo ci dice male, ma ci mettiamo anche del nostro, per carità... andiamo a vedere.
Al 10' Pau innesca Manganello, Compagnoni in uscita di piede ribatte e salva i suoi, un minuto dopo tira dalla distanza il mancino Giovannoni e Curorvo alza sulla traversa.
Al 15' punizione dalla trequarti per i locali, traiettoria verso il disco del rigore, nessuno dei nostri riesce a intervenire e subiamo la seconda rete, chi non ci arriva, chi salta fuori tempo, fatto sta che adesso le cose si mettono davvero male.
Una punizione alta di Manganello precede di poco l'espulsione di mister Cavaliere, reo di aver protestato su una assurda decisione arbitrale (in 20 minuti l'incerto e permaloso direttore di gara ne ha già combinate di tutti i colori) si tratta della prima protesta, ma la signorina Diletta non sente ragione e decide di far vedere chi comanda, ed è un bel guaio sapere che comanda lei.
Faccio una premessa, nessuna colpa arbitrale può e deve giustificare la sconfitta che maturerà, ma è davvero triste veder dirigere queste partite da chi al massimo può arbitrare una partita di esordienti..
Andiamo avanti, anzi, in realtà andiamo indietro, perchè alla mezzora ecco la frittata che in pratica chiude il match a favore dei fiorentini, una percussione centrale di Gori Tommaso, classe 1996 piuttosto bravo, ma sembra Paul Pogba, fa 20 metri palla al piede, vince tackle, rimpalli, dribbla e infine segna da pochi passi, forse un pò "in bambola" causa il repentino doppio svantaggio ci facciamo affettare come il burro e a dispetto del bel sole che indora il cielo di Firenze, adesso per noi è notte fonda.
Poco prima dell'intervallo la Signorina Diletta ferma il gioco, va verso la panchina locale e si disseta.... in pratica si concede un bel time out... ovviamente sulle tribune non si lasciano sfuggire l'occasione e invitano l'incerto direttore di gara a fischiare la fine se non si sente bene, abbandonare il campo prima di commetterne altre e peggiori e via discorrendo, largo alla fantasia, tra l'altro senza nessuna offesa particolare, più una sorta di sbeffeggio per il suo operato che genera più delusione che rabbia.
A fine frazione un gol di Lorenzi ci permette di andare al riposo solo leggermente meno abbacchiati.
Nella ripresa la squadra di casa sembra calare il proprio ritmo, si rende ancora pericolosa in qualche occasione ma arretra il baricentro e sulla corsia di Berti sfondiamo due volte, nella prima occasione l'attaccante di Cavaliere prova a superare il portiere in uscita ma non ci riesce, sulla seconda invece lo salta e viene messo giu, siamo fuori area quindi niente rigore, ma l'estremo difensore locale viene espulso, abbiamo quindi una mezzora di superiorità numerica a disposizione.
Mangani calcia la punizione seguente appena fuori bersaglio, 5 minuti dopo una buona percussione del neo entrato Nani fa gridare al rigore, ma il direttore di gara dice di no e sinceramente credo che in questo caso prenda la giusta decisione, il contatto mi sembra davvero lieve.
Poi però una bella perla ce la regala ancora, allorchè fa ripetere una rimessa del portiere da terra perché ha passata lateralmente la linea bianca invece che in avanti.... si commenta da sola, non serve aggiungere altro.
Si spinge con un pò di convinzione in più per riaprire davvero la gara, ma il 2-3 arrivare arriva, ma solo al minuto 85', ne restano pochissimi, però è chiaro che ora il Porta Romana ha un bel peso sulle spalle, sembrava una partita già vinta dopo mezzora e invece ora rischiano la beffa... che per un soffio non arriva al 90'!!! Sul piede di Ruggiero, entrato da pochissimo ecco l'occasione fatale, pochi metri dalla porta difesa adesso da Martelluzzi, sembra fatta ma purtroppo il tiro è debole e il portiere riesce a deviare in angolo quella che rimane l'ultima e unica occasione per portare a casa un pari.
Vincono con merito i ragazzi di Susini, anche se mi aspettavo qualcosa di più da questa squadra di cui mi avevano parlato benissimo, (comunque una buona squadra) chiaro che mi aspettavo di più anche dai nostri, troppi errori in disimpegno e tre gol subiti con una certa facilità, una giornata sicuramente storta a prescindere dall'emergenza di centrali difensivi.
Avremo tempo per crescere e migliorare la condizione, sono sicuro che questi ragazzi sono in grado di fare un buon campionato, chi li guida "sa come portare il cappello", quindi nessun dramma.....
Che dire della direzione arbitrale più di quanto già detto? Ripetere innanzitutto che non abbiamo perso per colpa sua, ma che alla sua giovanissima età è assolutamente ancora in tempo a cambiare sport, che ne so, il trekking visto il bel fisico snello mi pare indicato, panorami mozzafiato, pace assoluta, i tipici meravigliosi profumi di montagna e nessuno li vicino pronto a criticare il tuo operato, vai su, col tuo passo e decidi quando fermarti a scattare una bella foto ricordo.... non è una buona idea?
Anche perchè Diletta è un bel nome e deriva dal latino, il suo significato: "preferita", "teneramente amata", stride con quanto sentito oggi sulle tribune, sostenitori pratesi e fiorentini, quanti di voi oggi hanno amato questa fanciulla?
Siate sinceri..........
Forse sono stato troppo cattivo con lei, magari ha avuto soltanto una giornata storta, come può capitare a chiunque, però se il suo standard è questo la mia non è una critica cattiva, ma va letta come un sincero e disinteressato consiglio.
ps: e non ho volutamente citato quanti fuorigioco a mio avviso ha "cannato"... ma se sbagliassi io?
tutto può essere.... l'unico vantaggio è che il trekking già fa parte delle mie passioni da anni, ho già tutto l'occorrente!

Alla prossima


Postato Domenica 21 Settembre 2014 - 01:15 (letto 940 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Cerca  Cerca