Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Juniores Reg., 10ª giornata: Maliseti Tobbianese-Vaianese Imp. Vernio 2-1, commento
risultati.pngBrividi iniziali e brividi finali, Manganello e Lorenzi firmano la vittoria, perde il Lanciotto, adesso siamo quattro squadre racchiuse in due soli punti...

Maliseti Tobbianese-Vaianese Impavida Vernio è forse il big match di giornata, ed è forse proprio questa la vera novità della gara odierna, perché nelle occasioni passate in cui queste due squadre si sono affrontate, praticamente si è sempre trattato di un testa-coda, noi tradizionalmente a lottare per i vertici, loro per la salvezza… e invece…
E invece questa volta giochiamo questa partita appaiati in classifica, ma non perché noi abbiamo tradito le attese, ma piuttosto perché la compagine valbisentina da fresca neopromossa ha sorpreso un po’ tutti e si trova fin da subito nelle prime posizioni, oggi siamo quindi curiosi di vedere la squadra viola allenata da Antonio Imbriano, ex calciatore amaranto per tanti anni, che proprio da noi ha iniziato il suo percorso di allenatore, quando appunto guidava la categoria 1996 che erano piccolissimi, oggi alcuni di loro potrebbe trovarli davanti come avversari, se non fosse che i vari Caggianese e Giandonati fanno parte della squadra di promozione in pianta stabile.
Ma credo che anche da parte ospite ci sia tanta curiosità, la curiosità di vedere se saranno in grado di balzarci davanti, di metterci sotto e continuare la striscia positiva di risultati, di questo mio pensiero, il pubblico ospite, più numeroso e certamente anche più chiassoso del nostro ne è prova inconfutabile.
Dirige il Signor Francesco Conti della sezione di Firenze, terreno in ottime condizioni, cielo coperto da grosse nuvole nere e minacciose, anche guardando verso l’orizzonte non muta lo scenario.. nuvole grosse e scure ci avvolgono ovunque, pioverà?
Assenti per mister Cavaliere (ultimo turno di squalifica oggi, finalmente..) Niccolò Berti e Settesoldi, assenze pesanti senza dubbio, ma relativamente a quanto capita a mister Rossi ogni settimana in promozione mi sembra quasi di essere al completo..
Schieramento comunque molto offensivo, Lorenzi , Manganello, Mosconi e Ruggiero tutti insieme fin dall’inizio, ma non facciamo nemmeno in tempo a iniziare e Conti decreta un rigore a favore della Vaianese (da questo momento la chiamerò solo così, per comodità) va sulla palla il colosso numero 10, Sene Massamba, ma il potente attaccante di colore di mister Imbriano si vede respingere la conclusione da un super Chiavacci, l’azione riparte e incredibile ma vero il gol lo facciamo noi, Manganello con un sinistro chirurgico fredda Bardazzi e conclude nel modo migliore la ripartenza dei nostri.
Un inizio decisamente spettacolare e imprevedibile. Ma non è finita qui, perché poco dopo andiamo a raddoppiare, questa volta Manganello si veste da rifinitore e il finalizzatore diventa panzer Lorenzi, abile a reggere l’urto del difensore e trafiggere Bardazzi in uscita, 2-0.
La Vaianese non ci sta e lotta su ogni pallone, Sene viene ben controllato dal duo Cerbai-Coveri, ma un paio di incursioni del numero 8 Saccardi creano qualche grattacapo ai nostri, grande fisico anche per questo centrocampista, una squadra dotata atleticamente questa Vaianese.
La frazione sembra però terminare sul 2-0 per noi, ma a poco dal termine commettiamo una leggerezza e Curcio ruba un pallone che sembrava agevolmente in nostro possesso e lo scarica in rete dove Chiavacci non riesce ad arrivare, gara riaperta. Tre inspiegabili minuti di recupero ed ecco il fischio di metà gara.
Resta nero e minaccioso il cielo, anche la squadra ospite nei primi minuti della seconda metà di partita lo sembra, non nera, ma minacciosa. Siamo intanto passati a tre in difesa, o cinque se preferite, Manetti ha rilevato Ruggiero. Per una decina di minuti rimaniamo piuttosto bassi ecco allora che Cavaliere toglie un difensore (Coveri) e inserisce Battistini a centrocampo, il classe 95 ha un ottimo impatto sulla gara e adesso le cose filano in maniera migliore per noi, ci sono alcuni ribaltamenti di fronte ma senza grosse occasioni da ambo le parti, le più grosse arriveranno nei secondi finali, andiamo a vedere..
La grande chance per chiudere il match la costruisce un veloce e frizzante Leporatti, che dopo aver sostituito Mosconi fa vedere i sorci verdi al diretto avversario superandolo di slancio e servendo un pallone d’oro sul piede del nostro numero 9, sembra fatta ma Lorenzi alza troppo la mira e la sfera supera la traversa.. adesso si che i nuvoloni mi sembrano neri, penso dentro di me che tenendo fede alla legge del calcio (gol sbagliato gol subito) sicuramente da lassù qualcosa arriverà, uno scroscio d’acqua oppure.. peggio ancora, il pareggio..
Nessuna delle due, perché quando un rimpallo favorevole mette Sene davanti a Chiavacci si teme il peggio, ma il piedone del nostro portiere compie il miracolo e respinge, la conclusione seguente sulla ribattuta esce a lato e con essa escono a lato anche le speranze dei ragazzi di Imbriano di pareggiare.
Nei 4 minuti di recupero c’è anche il tempo di vedere ancora un bello spunto di Leporatti che al momento di entrare in area con chiara occasione da rete viene steso senza complimenti da un difensore che è ultimo uomo, espulsione inevitabile e non si capisce proprio il perché dalle tribune il chiassoso popolo viola la contesti… la punizione seguente viene deviata in angolo e praticamente la gara termina li.
L’arbitro non mi è piaciuto, poca personalità, troppi falli lasciati correre ma soprattutto mi ha dato l’impressione di farsi condizionare spesso dalle grida che arrivavano dalle tribune, rivedibile.. sicuramente.
Mi è piaciuta invece la Vaianese, forte fisicamente, veloce davanti, e poi… per non saper ne leggere ne scrivere alcune volte basta lanciare in profondità Sene e vedere cosa accade, un po’ come il Poggio con Scanavini, ma quella di Imbriano non è una squadra Sene-dipendente, intendiamoci, è una squadra che farà un ottimo campionato e che prova a giocare, con grinta, bravo Tony.
E bravi i nostri, sicuramente siamo più abituati di loro a certe partite, ma la cosa importante è aver visto la consapevolezza nella squadra che chi gioca contro di noi sicuramente ci aspetta col coltello tra i denti, tipico delle squadre che affrontano pur sempre una compagine che nelle ultime tre stagioni ha collezionato due primi e un secondo posto, come volete che ci affrontino? Ci siamo fatti trovare pronti, questo è importante, bravi.
Sostanzialmente direi che oggi ho visto tanto nero all’orizzonte, ma non è piovuto, così il tramonto pur privo di splendore ha accarezzato noi con la sua brezza…

Simone Bardazzi


Postato Sabato 08 Novembre 2014 - 23:06 (letto 824 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Promozione: Maliseti Seano-Viaccia 1-1 (01/03/2020 - 21:17) letto 350 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

risultati.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 4 ospiti

Cerca  Cerca