L'A.C. Maliseti vince lo scudetto del web: +40% di accessi in più


Nella stagione 2008/09 il sito ufficiale della società maliseticalcio.it cresce sia come gradimento del pubblico (quasi il 40% di accessi in più) che come qualità dell’offerta...
Le statistiche (certificate da Google Analytics) e le curiosità...
Mattia Giandonati il giocatore amaranto più "ricercato" sul web...

Nel periodo luglio 2008-giugno 2009 sono state postate ben 570 notizie (+20% rispetto alla stagione precedente), in media oltre 10 news a settimana. Oltre ai contenuti tradizionali (risultati, pagine statiche), risultano sempre più curate la sezione giornalistica (le interviste ai protagonisti, in particolare la “mixed zone” del dopopartita) e quella multimediale (video, grazie anche al contributo di alcuni genitori che hanno segnalato i video caricati su youtube, e galleria fotografica, con oltre 400 nuove foto caricate nel corso della stagione).

La scelta della società di puntare sul web è premiata dalle statistiche, certificate da Google Analytics. Alcuni dati e curiosità:

- con i campionati in corso (da metà settembre a metà maggio) i visitatori unici mensili (per visitatori unici si intende il “numero di visitatori non duplicati, calcolati cioè una sola volta indipendentemente dal numero di accessi effettuati, di un sito web durante uno specifico periodo di tempo”) raggiungono le 1.200 unità; i visitatori unici settimanali si attestano tra le 450 e le 500 unità, mentre i visitatori unici giornalieri sfiorano le 200 unità;

- le visite al mese (per visite si intende il “numero di singole sessioni avviate da tutti i visitatori di un sito web, a distanza di almeno 30 minuti tra una sessione e l’altra”) superano le 5.000 unità, per un totale di circa 9.000 pagine visualizzate al mese;

- i mesi caratterizzati da un maggior numero di visite sono settembre ed ottobre (inizio stagione), marzo, aprile e maggio (ultime giornate di campionato, tornei di Pasqua e “Bettazzi”); durante la settimana il maggior numero di accessi si registra la domenica (risultati e marcatori) ed il lunedì (interviste, classifiche); le fasce orarie di maggior accesso sono 9:00-10:00 (ingresso uffici), 13:00-14:00 (pausa pranzo) e 17:00-18:00;

- il 63% dei visitatori proviene dall’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia; si registrano contatti da oltre 200 città, toscane (soprattutto dalle province di Pisa, Lucca e Siena) e non (diversi contatti dalle province di Brescia, a seguito del gemellaggio con la società lombarda, Napoli, soprattutto nel mese di aprile con il torneo di Pasqua, Bari e Palermo), e si registrano visitatori anche dall’estero (l’1,4% del totale, Francia, Germania, Romania, anche Brasile, Cina e Stati Uniti);

- l’80% delle visite è rappresentato da accessi diretti, il 16,9% da motori di ricerca (Google, Virgilio) ed il 3,1% da siti di riferimento (calciodieccellenza.it, iltirreno.it, calciopiu.net, po-net, link su altri siti di società); l’81% dei visitatori utilizza come browser Explorer, il 16,9% Firefox;

- le parole chiave più ricercate sui motori di ricerca sono “maliseti”, “maliseticalcio”, “ac maliseti”, “calcio maliseti”, “pizzeria amaranto”, “punto brescia”, “calendario campionato”; non mancano lo sponsor tecnico “officine sportive” (il negozio al momento non ha un proprio sito web) ed i nomi di giocatori (il più cliccato? Mattia Giandonati);

- le news più cliccate nella stagione 2008-2009, oltre all’apprezzato download dei numeri del giornalino “L’Amaranto” (che quest’anno, ricordiamo è passato da 12 a 16 pagine), sono i risultati del torneo “Bettazzi”, i risultati dei tornei di Pasqua, le foto del “Blu Camp”, le foto e le interviste delle presentazioni delle nuove squadre, i video degli Esordienti A ’96 e le cronache della prima squadra postate la domenica sera.


Articolo tratto da: Maliseti Seano A.S.D. - Vecchio sito - http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/index.php?mod=read&id=1248365883