Promozione, 9ª giornata andata: Maliseti-Vaianese Impavida Vernio 0-1


ImageDecide un rigore di Chiarelli, ma la sconfitta è immeritata...

Con le ossa rotte in seguito alla traferta di Bagni di Lucca, oggi affrontiamo il derby contro la Vaianese Impavida Vernio, che da questo momento chiamerò semplicemte Vaianese per motivi di praticità, non me ne vogliano gli amici verniatti....
Come dicevamo prima, la gara precedente ha avuto strascichi anche a livello di giustizia sportiva, Longo e Guasti sono stati appiedati dal giudice sportivo, le loro assenze si aggiugono a quella di Giandonati (ancora un mese di stop per lui) e all'ultimo secondo anche Risaliti che era nell'11 iniziale deve dare forfeit, così abbiamo 4 assenti in totale, tutti giocatori "non in quota" e dal momento che il nostro organico è già preciso di suo e con moltissimi giovani, per mister Rossi le cose si complicano già prima di iniziare la gara odierna.
La Vaianese deve rinunciare a Gentili, oltre a lui è assente anche Putoto, Magnolfi schiera Lava e Chiarelli nel reparto offensivo, Bocci e Sandre come coppia centrale di centrocampo, Vezzosi e Ciardi nel cuore della difesa, D'Errico, Lascialfari, Casarini e Pasta si occupano delle corsie laterali.
Terreno decisamente pesante al comunale, certamente più adatto per caratteristiche agli ospiti, che sono una squadra rocciosa e muscolare, sicuramente più di noi, che siamo una squadra dotata di velocità ma non troppo potente fisicamente, quindi una squadra che ha la necessità di giocare palla a terra.
Mercoledì scorso c'è stato anche la coppa, noi abbiamo giocato a Quarrata una gara faticosa sotto la pioggia, la Vaianese era già stata estromessa (da noi) e quindi ha preparato al meglio la partita odierna senza ulteriori dispendi di energie, anche questo, guardando il terreno pesante, mi fa pensare prima dell'inizio che ci sono molti presupposti preoccupanti....
Arbitra l'incontro il Signor Boschi dela sezione di Firenze, Cilia e Baroncelli, sempre della sezione di Firenze completano la "terna".
Pronti via e l'inizio è scoppiettante, al 7' minuto è Chiarelli il primo a provare la conclusione, Brunelli para senza troppe difficoltà, due minuti dopo Melani Damiano sovrasta di testa Casarini e incorna verso la porta di Galluzzo, portiere battuto, palla che colpisce il palo interno e che attraversa successivamente l'intero specchi della porta ma nessuno arriva per un facile tocco... si comincia bene.... la fortuna certo non ci sorride.
Al 23' calcio di punizione di Cerretini, palla indirizzata nell'angolo alto, Galluzzo è prodigioso e devia in angolo, una parata che vale almeno mezzo gol, forse qualcosa in più.
Al 25' è Lava che calcia verso Brunelli, il nostro portiere neutralizza in due tempi e subito dopo abbiamo una grandissima occasione con Melani Damiano che viene lanciato verso Galluzzo in velocità, l'esterno di Rossi vola verso la porta ospite e calcia da pochi metri sul primo palo, la risposta di Galluzzo è ancora decisiva e l'estremo difensore devia di nuovo in angolo e salva i suoi.
Un minuto dopo il primo assistente Cilia segnala al direttore di gara un tocco di mano di Ciardi che non era stato ravvisato, penso subito a Domenica scorsa, quando in casi analoghi il primo assitente "faceva la struzzo" (per non dire peggio) e teneva la propria bandierina ben nascosta... almeno nei casi a nostro favore!
Al 32' minuto c'è un lungo lancio per Chiarelli nei pressi della bandierina, palla addomesticata e cross in area, Brunelli in uscita scivola, la palla scavavalca tutti ma Boschi ravvede un contatto, forse una spinta e indica il disco del rigore, Chiarelli trasforma con freddezza, siamo sotto di un gol dopo aver sfiorato il vantaggio più volte, al 40' cade in area Cerretini che protesta ma in questo caso Boschi fa proseguire, non sono in grado di dire niente sull'accaduto, troppo distante e troppe maglie per potermi sbilanciare... cosa che invece fa l'allenatore della Vaianese che da questo momento fino al termine della gara (anzi, fino alla sua espulsione) insisterà nel chiedere il cartellino giallo per simulazione nei confronti del nostro numero 10, cosa che sinceramente non ho gradito e nemmeno il direttore di gara a quanto pare, visto che l'espellerà proprio per questo motivo.
Nella seconda frazione cerchaimo in tutti i modi di pervenire al pari, Brunelli in porta fa lo spettatore, la Vaianese si chiude sempre di più e sfrutta i propri centimetri sulle palle alte inserendo anche Mencarelli e terminando con 5 difensori bloccati, andiamo al tiro con Melani al 5' (alto) con Cerretini al 22' fuori di poco, poi una bella incursione di Melani che crossa dalla linea di fondo verso centro area ma ancora Galluzzo anticipa tutti e mette in angolo, al 35' protestiamo per un tocco in area di mano, lo rivedremo meglio in tv, Melani dice che era mano netta, l'arbitro parla di coscia, l'assistente non prende decisioni.... quel che è certo è che non abbiamo un periodo fortunato negli episodi.
Mister Rossi fa esordire anche il classe 1995 Lorenzi Alessio, per cercare di aumentare il peso offensivo della propria squadra, ma più passa il tempo più diventa difficile, la Vaianese difende con grinta, il proprio portiere non sbaglia una virgola e il campo diventa sempre più pesante, al 90' Boschi concede 5 minuti di recupero, viene espulso Magnolfi e poi Pasta al 91', ma al 95' esatto il direttore di gara fischia la fine senza concedere ulteriore extra time, il rigore di Chiarelli è stato sufficiente per gli ospiti che vincono la partita.
Certamente non meritavamo di perdere, gara generosa dei nostri ragazzi, io ho visto più Maliseti che Vaianese nell'arco dei 95 minuti, ma il risultato sorride a loro ed è l'unica cosa che conta, mi sento comunque di elogiare i nostri che pur perdendo la seconda partita in campionato consecutiva, hanno lottato fino all'ultimo secondo anche a dispetto del fatto che era per qualcuno di loro la terza partita nel fango nel giro di soli 8 giorni, gara tutto sommato corretta e direi anche ben diretta dal Signor Boschi, la tv ci dirà la verità sugli episodi che l'hanno determinata, ma la direzione in generale è stata buona e sottolineo anche l'atteggiamento, sempre positivo, di Boschi, Cilia e Baroncelli, rispetto a quello riscontrato la settimana scorsa in quel di Bagni di Lucca davvero non c'è stato paragone.
Adesso pensiamo a tirare il fiato in vista della difficilissima trasferta (Marina La Portuale) nel prossimo turno, rientrerà Longo (ma Donnini ha svolto egregiamente il suo compito!) e sarà squalificato Cerretini, era l'unico diffidato e chiaramente il primo giallo l'ha preso lui, davvero poca fortuna per noi in questo periodo, un vecchio detto pratese diceva "quando l'è maiala mordono anche le pecore" ma vista la stagione si potrebbe utilizzare anche il classico "piove sul bagnato"...........

Simone Bardazzi


Articolo tratto da: Maliseti Seano A.S.D. - Vecchio sito - http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/index.php?mod=read&id=1352064189