Cos'è il lacrosse


Il lacrosse è uno sport di squadra, originario del Nordamerica. In Canada è uno dei due sport nazionali, insieme al più conosciuto hockey su ghiaccio...

Il gioco consiste in un incontro tra due squadre con 10 giocatori ognuna (12 giocatrici se femminile) su un campo all'aperto. Ogni squadra si compone di:

1 portiere
3 difensori
3 mediani
3 attaccanti

L’obiettivo consiste nell'infilare la palla con una specie di racchetta triangolare munita di tele all’estremità, nella porta avversaria, simile a quella dell'hockey su ghiaccio alta 1,8 m e larga 1,8 m. La palla pesa circa 150 g, con circonferenza di circa 20 cm. La squadra che segna più gol negli 80 minuti di gioco regolamentari vince. Gli 80 minuti di gioco sono suddivisi in 4 quarti di 20 minuti ciascuno.

Il Lacrosse in Italia è uno sport ancora molto giovane, ma in rapida espansione; viene infatti praticato nel Lazio dalla squadra dei Roma Leones Lacrosse, prima squadra in Italia, fondata da Fabio Antonelli, in Liguria con le Aquile Nere di La Spezia, in Piemonte dal Torino Lacrosse (anche conosciuto come Taurus), in Lombardia dai Red Hawks Merate Lacrosse e dai Pellicani Bocconi Lacrosse, in Toscana dai Grizzlies Prato, in Umbria dai Phoenix Perugia Lacrosse ed in Emilia-Romagna dai Bologna Sharks Lacrosse.



Articolo tratto da: Maliseti Seano A.S.D. - Vecchio sito - http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it/maliseticalcio/old/index.php?mod=read&id=1415976883