none_Scuola_Media


Nuova scuola media

19.06.2003 - L'attesa è finita: la nuova scuola media di Maliseti-Narnali è realtà. Se ne parlava dall'inizio degli anni '80, dai tempi dell'ex-quartiere 7. Il progetto esecutivo è stato presentato ai cittadini nel corso di un'assemblea pubblica tenutasi presso la Parrocchia di Maliseti.

Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Mattei, l'assessore ai lavori pubblici Anna Berti, il presidente della Circoscrizione Ovest Camilla Curcio e l'architetto Marco Meozzi, tecnico progettista. Platea numerosa ed attenta: c'erano tutti, insegnanti, nonni e genitori, bambini. Tutti entusiasti alla fine della presentazione. Sì, perché la struttura disegnata da Meozzi, è un sogno proiettato nel futuro, assolutamente innovativa, distante anni luce dal classico edificio scolastico, stile caserma. Non solo scuola, ma struttura polifunzionale, integrata con il territorio, con laboratori e biblioteca aperti al pubblico. Tutto molto "europeo".

La forma dell'edificio, che evoca movimento e dinamicità, è costituita da due archi di cerchio opposti, che si congiungono in una zona centrale, dove è pensata una piazza con panchine, pavimentata a porfido. Un grande lucernario permetterà la vista del cielo. Proprio per connotare l'edificio con un senso di apertura, la struttura (a tre piani) sarà realizzata interamente in acciaio e vetro. Dallo spazio centrale pubblico, partiranno le due ali riservate all'apprendimento, con 18 aule, 9 laboratori (per attività artistiche, scientifiche e musicali), uffici amministrativi ed una mensa. Di notte la struttura sarà illuminata dal basso da una serie di fari. Niente recinzioni. «Non ci si protegge con le barriere - sostiene Meozzi - ma rendendo vivo uno spazio, consentendone l'utilizzo a tutta la popolazione». La nuova scuola sarà immersa nel verde: sarà infatti realizzata nell'area compresa tra via del Guado ed il centro commerciale Conad, su una superficie totale di 4.035 mq. A pochi metri, vi sarà anche una palestra. «La scuola - spiega Camilla Curcio, entusiasta per aver centrato il principale obiettivo della legislatura - è il tassello finale di una cornice di interventi nella zona. La nuova struttura servirà a legare ed integrare la frazione di Maliseti, quella di Narnali e la zona del Guado, quartieri già oggi caratterizzati da un vivace tessuto sociale».

Un nuovo percorso pedonale, con sovrappasso sopra via del Guado e sottopasso sotto la Nuova Montalese, collegherà il centro delle due frazioni. Il sindaco Mattei e l'assessore Anna Berti hanno illustrato tempi e costi dell'opera. Entro fine anno si svolgerà la gara d'appalto, i lavori dovrebbero cominciare nella primavera del 2004, per terminare, si prevede, entro il 2007. La spesa complessiva sarà di 5,5 milioni di euro, 3 milioni dei quali già stanziati dalla giunta comunale lo scorso dicembre.



Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=none_Scuola_Media