Una bella assemblea...


Ieri sera ho avuto modo di incontrare alcune decine di cittadine e cittadini di Maliseti, nel corso dell\'assemblea indetta dalla Circoscrizione Ovest per presentare il percorso della nuova LAM viola...

All\'incontro hanno participato molte donne. Spesso in queste iniziative si incontrano quasi solo uomini, ed invece la sensibilità e lo spirito di osservazione femminili costituiscono un punto di vista importante per chi svolge un compito istituzionale.

Negli ultimi mesi, su delega del presidente della Circoscrizione Mosca, mi sono impegnato in prima persona per affinare il percorso della nuova LAM. Non è stato facile: alla prima riunione la Cap ci proponeva come capolinea piazza Ciardi. Abbiamo fatto valere le nostre ragioni, ottenendo i collegamenti diretti con l\'ospedale e la stazione centrale. E nel percorso da Prato in direzione Maliseti avremo una frequenza raddoppiata alla fermata di via Montalese, dopo le scuole elementari.

A chi ancora mi chiede del 14 rispondo: ricordiamoci che Prato non è più un paese, ma una città da quasi duecentomila abitanti. Purtroppo non è più possibile avere la fermata dell'autobus sotto casa. Un servizio \"turistico\" che copre tutte le strade ma ha una frequenza di una corsa ogni 40 minuti non è economico e nemmeno compatibile con i ritmi, sempre più frenetici, della nostra società. Le Linee ad Alta Mobilità si avvicinano invece ad un servizio di metropolitana su gomma.

Purtroppo, al momento, sul percorso della linea viola non sono previste nuove corsie preferenziali. Che sono a mio avviso indispensabili per rendere il trasporto pubblico più veloce, ed attrarre così nuovi target di passeggeri (che non siano solo studenti, anziani, casalinghe ed immigrati), come succede in tutte le città d\'Europa. Ma Roma non è stata costruita in un giorno: intanto il nuovo servizio parte (dal 19 giugno), con percorso e modalità sperimentali. Poi, se necessario, chiederemo alla Cap ed ai tecnici del Comune di perfezionarlo prima dell\'inizio delle scuole.

Infine, due parole sui mezzi: i nuovi bus a metano mandano finalmente in pensione i vecchi \"cassettoni\" arancioni, scomodi e inquinanti. Era l\'ora!

Paolo Sambo
Prato, 10.06.06


Registrati ora a Maliseti.it!


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1149952577