Sul cantiere della scuola. Che emozione!


Ieri pomeriggio, insieme agli altri componenti della commissione urbanistica e lavori pubblici del Quartiere, ho effettuato un sopralluogo sul cantiere della nuova scuola media di Maliseti-Narnali-Il Guado...

Ricordo che quando ho sentito parlare per la prima volta della nuova scuola media avevo appena cominciato la scuola elementare, parliamo quindi di più di venti anni fa. Ho invece studiato nello scantinato della parrocchia, e come me altre generazioni di ragazzi. Non vi nascondo quindi l\'emozione di entrare nel cantiere!

La visita al cantiere lascia già immaginare quello che sarà la nuova scuola media: il tassello finale di una cornice di interventi nella zona, una struttura moderna ed europea, immersa nel verde, dotata non solo di aule ma di spazi polivalenti e laboratori aperti alla cittadinanza, che servirà a legare ed integrare la frazione di Maliseti, quella di Narnali e la zona del Guado.

Insieme al progettista della scuola, architetto Marco Meozzi, la commissione ha potuto vericare che i lavori procedono celermente. La tecnologia dell’acciaio permette di ottimizzare i tempi, non risentendo delle condizioni climatiche. Gran parte del lavoro, compresa la zincatura, avviene infatti in officina, mentre sul cantiere avviene solo il “montaggio”.

Con soddisfazione abbiamo potuto constatare che la ditta esecutrice dei lavori è seria e sta portando avanti i lavori nei tempi previsti. Tutto lascia quindi presagire che entro la primavera del 2007 sarà terminato il primo lotto di lavori, con collaudo statico delle opere strutturali. Per quanto riguarda il secondo lotto di lavori (pavimentazione, divisori tra le aule, infissi, allacciamenti, bagni, vetrate...) il progetto esecutivo sarà pronto tra pochi mesi.

Vuoi vedere che questa volta ce la facciamo davvero?

Paolo Sambo,
14.10.06


Sul cantiere della scuola: guarda le foto

Vedi il progetto

Registrati ora a Maliseti.it!


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1160831321