Dogaia: strada sbarrata, cittadini in rivolta


La protesta dei residenti per la chiusura da parte di un privato di un pezzetto di strada che porta alla pista ciclabile...

Da alcune settimane uno dei proprietari del passo che collega via Montalese all’altezza del ponte alla Dogaia alla pista ciclabile, ha deciso di impedire l’accesso a pedoni e ciclisti. Installando una sbarra automatica che è lasciata sempre chiusa e mandando su tutte le furie un altro proprietario, che ha riletto il contratto di compravendita ed ha scoperto che per chiudere quel tratto di strada serve il permesso di tutti i proprietari. Quest’ultimo ha deciso così di incaricare un avvocato per risolvere questa diatriba tra vicini e comproprietari.

Eppure, quel pezzetto di strada privata, da più di trent’anni è sempre stato lasciato aperto e utilizzato dai pedoni e dai ciclisti, che passando da lì evitano di percorrere la discesa di via della Montagnola verso l’argine della Bardena. Una discesa ripida che crea non pochi problemi soprattutto alle mamme che decidono di fare una passeggiata con i propri figli in passeggino, ai disabili costretti sulla sedia a rotelle e agli anziani. Perché è vero che sulla ciclabile ci si dovrebbe arrivare proprio dal ponticino, ma è anche vero che quella discesa è proibitiva.

Così, gli abitanti di Maliseti hanno raccolto più di 150 firme protocollate ieri alla Circoscrizione Ovest. Una protesta condivisa anche dal presidente della circoscrizione Giovanni Mosca, che ha preso carta e penna e ha scritto agli assessori Giardi e Curcio e ai dirigenti per chiedere se è legittimo che il proprietario di quel passo possa chiudere la strada o se invece è stato acquisito un diritto di passaggio.

«Soprattutto - aggiunge Mosca - mi chiedo se con la chiusura della sbarra non vengano meno anche alcuni requisiti di sicurezza. Se qualcuno si sentisse male, l’ambulanza non avrebbe accesso alla pista ciclabile e difficile sarebbe raggiungere l’argine della Bardena per i mezzi di soccorso nel caso di rottura dell’argine».

Della vicenda, oltre agli assessori e ai funzionari, è stato informato anche il legale del Comune.

Registrati ora a Maliseti.it!


Image


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1212059409