Buche. E' l'ora dei cantieri. Ecco il piano per le strade


Sfogliano il quotidiano \"LA NAZIONE\" cronaca di Prato abbiamo letto la notizia che vi riportiamo inegralmente così come è stata riportata:
Il Comune risponde all’inchiesta de «La Nazione»: 3,5 milioni per la manutenzione della rete.....................



Prato, 19 gennaio - TRE MILIONI E mezzo di interventi per coprire le buche, rifare qualche piazza, aprire finalmente il viadotto sulla declassata (ad aprile) e dare una risposta alle proteste dei cittadini, quei cittadini che hanno usato le pagine de «La Nazione», nei giorni scorsi, per denunciare le cattive condizioni delle strade, soprattutto dopo la neve e il ghiaccio di dicembre.

IL COMUNE ha predisposto una sorta di dossier per rispondere alle nostre sollecitazioni. In particolare l’assessore alle opere pubbliche Roberto Caverni ha previsto due tipi di interventi, uno finanziato con 1,5 milioni e a carattere misto (strade più altre infrastrutture) e un altro da 2 milioni che riguarda invece esclusivamente il rifacimento dell’asfalto nelle vie delle circoscrizioni.

DEL PRIMO gruppo fanno parte cantieri importanti come quello per il restyling di piazza del Collegio o la sistemazione di alcuni tratti della pista ciclabile, a partire da via Firenze, ma anche la manutenzione della passerella e della fognatura di Santa Lucia. Poi verranno sistemate le strade collinari, come via di Cerreto, e altre come via della Fontana, via della Torretta, via di Maliseti, via dell’Alberaccio, via di San Paolo, via Tiziano, via Onorio Vannucchi, via Ciotti e via Longobarda. Sulla declassata è prevista la sistemazione dell’asfalto all’altezza del ponte Lama, mentre ad aprile ci sarà l’allargamento della strada con apertura del viadotto all’incrocio con la seconda tangenziale. Infine è prevista la sistemazione del parcheggio di via Genova e di diverse strade in pietra.

DEL SECONDO gruppo di interventi fa parte invece il pacchetto da 2 milioni che prevede cantieri nelle periferie. In alcuni casi i lavori sono già iniziati o cominceranno presto. Si tratta di cinque progetti che riguardano tutte le circoscrizioni. Ecco il dettaglio delle strade che saranno riqualificate. Centro: via dell’Aiale, via Colombo, via di Gello, via di S. Chiara, via dell’Autostrada, via Trieste, via Cortesi, via dei Pioppi, via delle Magnolie, via dell’Arcobaleno. Ovest: via Argonne, via Matteo degli Organi, via Ciardi, via Sabotino, marciapiedi via di Vergaio e via Tobbianese. Est: via Vannucchi, via Catani, via Muratori, via Valla, via Labriola, via Bresci, via Tanini, via Salvi Cristiani, via Fauli, via Viaccia a Mezzana. Sud: via di Castelnuovo, via dell’Alloro, via Verga, via di Bogaia, via Braga, via di Nebbiaia, via 1° Maggio, via delle Badie, via Pasteur, via Limberti, via Lunga di Cafaggio, via di San Giusto. Nord: nuova viabilità e parcheggio scuole Ciliani - via Toti, via dei Gobbi, via del Campaccio, via Cilianuzzo, via Ciliani, via Ofanto.

I CANTIERI andranno avanti per tutta l’estate, il periodo nel quale sarà concentrata la maggior parte dei lavori. Già in questi giorni, comunque, gli operai saranno ad esempio a Galciana in via Matteo degli Organi e anche in via Campostino di Mezzana, che finalmente tornerà ad essere una strada da paese civile.



Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1295472518