Nuovo ospedale di Prato, lavori in pari con la tabella di marcia a sei mesi dalla posa della prima pietra


Girovagando tra i vari siti di Prato, abbiamo preso questa notizia su:
http://www.notiziediprato.it/2011/01/nuovo-ospedale-di-prato-lavori-in-pari-con-la-tabella-di-marcia-a-sei-mesi-dalla-posa-della-prima-pietra/
Prosegue rispettando in pieno la tabella di marcia la costruzione del nuovo ospedale di Prato...................


A sei mesi dalla posa della prima pietra, il direttore generale dell’Azienda Usl 4, Bruno Cravedi, esprime soddisfazione per i risultati conseguiti. “Come nella tradizione dell’edilizia, – dice – oggi mettiamo la bandiera italiana sul tetto del nuovo ospedale di Prato. Dalla posa della prima pietra, il 24 giugno 2010, i lavori per la realizzazione dell’opera che comprende oltre al nuovo presidio ospedaliero anche la palazzina economale, sono proseguiti secondo la prevista tabella di marcia”
Nell’arco di circa sei mesi sono state completate tutte le attività: l’acquisizione delle aree e dei relativi espropri; la rimozione dei rifiuti; le indagini ambientali, belliche e archeologiche; la cantierizzazione; gli sterri ed infine, la realizzazione delle opere strutturali.
In parallelo allo svolgimento dei lavori sono state adottate una serie di iniziative sulla sicurezza in cantiere, la legalità e la trasparenza, in particolare, per quanto riguarda la materia degli appalti. I tecnici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 4 hanno assicurato una presenza costante nel cantiere effettuando più di 50 sopralluoghi ai quali si aggiungono altri interventi effettuati dagli altri organi di controllo. Ciò ha consentito di mantenere un alto livello di attenzione ai possibili rischi di infortuni e di incidenti che avvengono nell’edilizia.
Apprezzamento ha manifestato anche l’assessore regionale alla Salute Daniela Scaramuccia perché “questo traguardo del nuovo ospedale di Prato dimostra la capacità di governo della Regione e delle Aziende sanitarie in un’opera così complessa che prevede la realizzazione in contemporanea ed in maniera unitaria di quattro ospedali (Prato, Pistoia, Lucca e Apuane) attraverso lo strumento del project financing. Pur nella difficile situazione di crisi che sta attraversando il nostro Paese, la Toscana continua ad investire. Questo è un importante segno di vitalità e di capacità di iniziativa”.
Secondo il cronoprogramma dei lavori, le attività in cantiere proseguiranno con il completamento delle opere interne; gli impianti meccanici ed elettrici; la realizzazione del sistema delle facciate e le finiture interne. I lavori dovrebbero concludersi entro il 2012, per poi passare alle fasi di collaudo che termineranno nel maggio 2013. Seguiranno il trasferimento e l’attivazione del nuovo ospedale nel settembre 2013


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1296146620