Obbligo di catene su tutte le strade provinciali, La città per noi: “Decisione giusta per la sicurezza ma la Provincia con calchi la mano con le multe”


La Provincia di Prato si prepara ad emanare le ordinanze relative all’obbligo da parte degli utenti di alcune strade provinciali di dotarsi di gomme termiche o catene antineve a bordo per tutto il periodo invernale. Provvedimento che sarà adottato in base ad una legge regionale..............


Sul tema interviene il movimento civico La Città per noi, particolarmente radicato in Val di Bisenzio. “Riteniamo fondamentalmente corretta la dotazione invernale che ad ogni utente della strada non dovrebbe mancare – si legge in una nota – consideriamo però ingiusta la modalità con la quale tale ordinanza troverà esecuzione. Secondo l’ordinanza in preparazione, gli automobilisti che impegnano le strade provinciali, quali per esempio la Nuova Montalese o le provinciali della Val di Bisenzio sprovvisti di dotazioni invernali rischieranno una sanzione di almeno 80 euro, anche in giornate come queste ultime le cui temperature giornaliere toccano i 17-18 gradi. A queste particolarità la Provincia pare non aver pensato ed a rimetterci di tasca propria sarà sempre e solo il cittadino costretto ad una spesa di almeno 50/60 euro per l’acquisto di catene antineve, per non parlare di gomme termiche il cui costo medio complessivo si aggira intorno ai 400 euro. Invitiamo quindi la Provincia a non prendere decisioni affrettate sulla questione ponendo particolare attenzione prima di tutto ai cittadini, e solo successivamente agli introiti derivanti dalle sanzioni”.


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1321045997