IL CORO DI MALISETI SI ESIBISCE A VERGAIO FOTO VARIE


Sabato 11 febbraio alle ore 21.00, nella chiesa di S. Martino a Vergaio, si è svolta la IV edizione del CantiAmo Gesù. Una rassegna di vari cori parrocchiali (S. Martino - Vergaio, S. Giovanni Battista - Maliseti, S. Maria Della Pietà / La Castellina, S. Giorgio a Colonica, Immacolata Concezione – Galcetello)che hanno dato vita a un confronto di voci dove l’interesse principale è quello di offrire un grande servizio alla comunità animando le varie funzioni religiose in modo di andare incontro al Signore con la canzone come si è potuto leggere anche nel depliant della Parrocchia di San Martino a Vergaio :
“Affidiamo a te Signore, con la nostra voce, la nostra vita . Il nostro canto ti sia gradito, salga fino a te, renda fecondo il nostro servizio e ci faccia testimoni del tuo amore.”.............



Andiamo in ordine partendo dal Coro di S. Martino – Vergaio:
Il coro è nato circa 12 anni fa dal desiderio di animare stabilmente con il canto la Messa domenicale e tutti gli altri momenti “forti” dell’ Anno liturgico. Il debutto di quel primo iniziale gruppetto fu la notte di Natale dell’Anno Santo 2000. Durante il 2001, cresciuto il numero dei componenti e migliorata la qualità delle esibizioni, viene offerta al Coro l’opportunità di cantare ai matrimoni. Da allora questa esperienza, che prosegue ancor oggi, oltre a garantire un certo autofinanziamento, è al tempo stesso vera condivisine di gioia. Si potrebbe dire che questo Coro testimonia cantando, prega cantando,in un entusiasmo che contagia chi ascolta e colma le inevitabili lacune. Poi ci sono gli amici, conosciuti nelle varie occasioni, quelle che il Coro ormai segue senza escludere più nulla, e che volentieri poi tornano a dare il loro contributo canoro o musicale. Poi gli inviti, tra il 2002 ed il 2005, per cantare alla Messa prefestiva in Duomo, alla Madonna del Giglio, al Carcere della Dogaia ed i vari gemellaggi con altri cori. Nel 2006, l’esperienza al Politeama partecipando con 2 pezzi allo spettacolo della Filorediola della Croce D’Oro. Nel 2008, a Montepiano per una rassegna di Cori. Nel settembre 2009, concerto nella propria Chiesa parrocchiale in occasione della Festa della Madonna. Ha già partecipato, con questa, a tre edizioni della rassegna “CantiAmo Gesù”. Ma questo Coro resta però fedele al motivo iniziale che l’ ha fatto nascere: la presenza domenicale alla S. Messa, per cantare con gioia e far cantare con la stessa gioia tutta l’assemblea.
Come repertorio hanno portato: KYRIE, GLORIA, SALVE REGINA e DANZA LA VITA.

Il Coro di S. Giovanni Battista – Maliseti:
Il Coro di Maliseti è principalmente costituito da uno spirito di aggregazione, che si colloca fra le tante attività che questa parrocchia offre, tant’è che si sono costituiti addirittura 2 cori che “musicano” le due liturgie della domenica: quella delle 10.00. esclusivamente composto da bambini/e, e quello delle 11.15 composto invece da adulti. Questa sera sarà un mix tra i due cori. Costituito circa 30 anni fa, il Coro presenta ancora oggi canti arrangiati dal suo fondatore Pippo Martini, un patrimonio che vogliamo conservare e allo stesso tempo adeguare ai tempi e alle necessità di oggi. Il repertorio spazia dai canti per le messe ordinarie alle solennità quali Natale,Pasqua, matrimoni, etc., ma non disdegna qualche brano di musica leggera da esibire nelle varie rassegne/concerti che il nostro territorio offre. Il Coro di Maliseti si propone come obiettivo principale l’apertura a tutti, propria dell’attività parrocchiale, volta a costituire un punto d’incontro e, tramite il canto e la musica, di completare la preghiera comunitaria. E’ anche diventato, nel tempo, luogo di riflessione e confronto, dove la crescita di ognuno è passata e passa tutt’ora proprio dalla comunione tra noi. Sempre uniti dalla preghiera cantata, la voglia di portare avanti questa attività è tale da volerla estendere a tutti coloro che vogliono far parte di questo Coro.
Come repertorio hanno portato: APRITE LE PORTE A CRISTO, JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE, VIENI E SEGUIMI.

Il Coro di S. Maria Della Pietà/ La Castellina:
Sono i gruppi corali della parrocchia dell’ Annunciazione alla Castellina e di Santa Maria della Pietà, due cori che animano separatamente le Sante Messe nelle rispettive chiese ma che, per la quarta volta, in occasione della Rassegna dei Cori per Santa Cecilia, si sono ritrovate insieme per cantare e suonare. Questa sera propongono alcuni canti che spesso animano le celebrazioni domenicali. Questi brani hanno in comune due fattori che non dovrebbero mai mancare nella preghiera che rivolgiamo a Gesù: la Gioia e la Speranza.
Come repertorio hanno portato: GIOIRO’, LUI VERRA’ E TI SALVERA’, RESURREZIONE, SANTO GOSPEL.

Il Coro di S. Giorgio a Colonica:
Il Coro parrocchiale di S. Giorgio a Colonica, situato nell’omonimo paese, nasce dalla passione, dedizione e capacità di alcuni giovani che nel 2007 si sono impegnati, incominciando dall’ animazione della Santa Messa e di altre funzioni religiose, a formare un piccolo Coro. Il primo Coro era formato principalmente dai bambini del catechismo e, successivamente, si è allargato ai ragazzi più grandi. Dal 2010 il Coro si è ampliato con persone adulte. Il coro si ritrova una volta a settimana per prepararsi alle funzioni religiose.
Come repertorio hanno portato: POPOLI TUTTI, IL CANTO DELL’AMORE, SEGNI DEL TUO AMORE,VERBUM PANIS, SANTO ROCK.

Il Coro dell’ Immacolata Concezione a Galcetello:
Il Coro dell’ Immacolata Concezione di Galcetello nasce dalla necessità che, non solo come gruppo giovani, sentiamo particolarmente vicina, ovvero di poter lodare il Signore in un modo alternativo, non solo con la preghiera, ma anche con il ritmo, la musica,il canto e la gestualità. Non siamo un Coro di professionisti, né tantomeno un gruppo stabile e continuativo e la nostra esperienza ci spinge infatti per primi a non definirsi un “Coro” vero e proprio, ma, semplicemente, un bel gruppo ben affiatato di amici, una sorta di famiglia che si riunisce periodicamente, soprattutto nei momenti forti dell’anno pastorale in cui, secondo noi, occorre sottolineare anche con le nostre voci la lode e il ringraziamento a Dio. Lo scopo che ci siamo dati, e che rinnoviamo ogni volta che cantiamo insieme, è quindi quello di radunarsi intorno al Signore con semplicità, gioia, spontaneità e spirito di vera condivisione per potersi così ritrovare uniti nella fede in cui crediamo. Il nostro essere “Coro” significa aprire le porte davvero a tutti, dai più piccoli agli adulti: non chiediamo infatti di essere cantanti eccezionalmente bravi, ma cerchiamo in tutti l’entusiasmo e la vitalità che, a nostro parere, ci caratterizzano. Stasera, approfittando di questa manifestazione, vogliamo pregare il Signore insieme con tutti voi e con gli altri Cori che partecipano. Speriamo davvero che possiate tutti quanti sentirvi coinvolti dalla gioia che intendiamo trasmettere e vi invitiamo a partecipare ai nostri brani con i gestiti e i battiti delle mani che di vota in volta saranno proposti.
Come repertorio hanno portato: MAI SOLI, CREDO(P: Fanelli), LA GIUSTA DIREZIONE, RESTA ACCANTO A ME.
E’ stata una serata emozionante e per chi in futuro è interessato ad assistere a questi eventi ed eventualmente far parte del coro stesso, può chiedere informazioni direttamente al Coro la domenica alle 11.15 in Chiesa.
Vi proponiamo le foto scattate da Massimo Lascialfari disponibili su::
http://www.maliseti.it/index.php?mod=03_Gallery/253_CantiAmo_Gesu



Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1329146638