“Caro amico ti canto a Prato”, domenica 4 marzo un ricordo di Lucio Dalla ai giardini di piazza Mercatale


4 marzo 1943: uno dei più grandi cantautori di sempre, Lucio Dalla, nasce a Bologna. Un artista amato ed apprezzato, per alcuni un poeta, per altri un cantastorie, ma sempre un nome conosciuto da chi la musica italiana la vive e la ascolta......


Il destino l’ha strappato alla vita 3 giorni prima che potesse spegnere le sue 69 candeline: una fatalità inaspettata, che ha colto tutti impreparati e ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo musicale italiano. Per ricordare e commemorare le sue parole, la sua musica e il suo grande amore per la vita, dal social network più conosciuto, Facebook, è nata un’iniziativa ideata da Lorenzo Tempestini e Alessandro Pattume: Domenica 4 marzo, giorno del compleanno di Dalla, dalle ore 16 alle 19 presso i giardini di piazza Mercatale si terrà “Caro amico, ti canto a Prato”, una libera riunione aperta a tutti per cantare e ricordare il talento scomparso lo scorso primo marzo. “Un’iniziativa venuta fuori quasi per caso – sono le parole di Lorenzo Tempestini – perché abbiamo visto su internet che anche a Monza avrebbero fatto una cosa di questo tipo; per questo io e Alessandro abbiamo deciso di proporre questo ritrovo, mossi dall’affetto che abbiamo per Lucio Dalla ”.
Un momento per cantare e ascoltare le sue canzoni più belle: “Chi vuole può portare una chitarra – continua Lorenzo - o qualsiasi strumento oppure può cantare, l’invito è esteso a tutti quelli che hanno voluto bene a Dalla. Mi sembra un bell’omaggio a questo grande cantante”.
Una iniziativa, nata e veicolata dalle nuove realtà social di internet, che non ha nessuna pretesa, se non quella di ritrovarsi insieme in nome di uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, in un giardino spesso poco frequentato e dimenticato.

Elia Frosini
www.notiziediprato.it


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1330696589