Due nuovi sacerdoti. Il sogno di Luigi e Gino ora è diventato realtà. ARTICOLO E FOTO


Emozionati, ma soprattutto radiosi. Il 15 Aprile Luigi D\'Arco e Gino Calamai sono stati ordinati sacerdoti dal vescovo Gastone Simoni, in una Cattedrale gremita di parenti, amici, sacerdoti, diaconi e fedeli. Due vocazioni adulte, Luigi ha 62 anni mentre Gino ne ha 47, con alle spalle un\'esperienza di lavoro il primo come dirigente delle ferrovie a Firenze il secondo come cassiere della Coop, e una lunga esperienza di servizio nelle parrocchie. «Sono emozionato e contento- spiega don Gino- spero di essere all\' altezza di questo compito e di testimoniare sempre la fede»...............

Intanto la sua felicità traspare dal viso e dagli occhi che, grazie ad un trapianto delle cornee, hanno potuto tornare a guardare. Fra le tante persone presenti alla cerimonia anche i genitori di una ragazza diciottenne di Empoli le cui cornee ora sono trapiantate in don Gino.

Emozionato anche don Luigi. «Oggi si è realizzato un sogno che non avrei mai immaginato che potesse accadere. Ho una grande gioia nel cuore». Una giornata faticosa e lunga per i due novelli sacerdoti; la cerimonia è iniziata alle 16 ed è terminata alle 18,45 con due cerimoniale molto suggestive; l\'accoglienza all\' interno del clero pratese e il baciamano nella cappella della Madonna. La prima cerimonia, in forma privata, è avvenuta nella sagrestia, dove tutti i sacerdoti hanno baciato le mani benedette dei due confratelli. Più lungo il rito nella cappella della Madonna, ma ugualmente emozionante e ricco di calore.

Luigi e Gino sono entrati in seminario nel 2009, D\'Arco è originario di Napoli e in quella città celebrerà la sua prima Messa, mentre Calamai lo farà il 29 aprile a Tobbiana, parrocchia dove ha prestato servizio per oltre dieci anni.

A festeggiare i due sacerdoti almeno cinquecento persone, accolte all\' interno del Conservatorio di San Niccolò, il Seminario, dove generalmente si organizza il rinfresco, infatti, è troppo piccolo per accogliere tutte le persone che hanno voluto essere vicine a Gino e Luigi in un giorno fondamentale per la loro vita.
Articolo prelevato integralmente dal sito
http://iltirreno.gelocal.it/prato
Le foto scattate da noi sono disponibili su:
http://www.maliseti.it/index.php?mod=03_Gallery/273_15_04_2012_Don_Gino


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1334945160