Obbligo di catene a bordo, dal 15 novembre torna in vigore l’ordinanza della Provincia


Le temperature sono tutt’altro che autunnali, ma Comune e Provincia stanno già programmando gli interventi da mettere in atto in caso di neve.................

Dal prossimo 15 novembre, fino al 31 marzo, infatti la giunta Gestri, emanerà nuovamente l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo o di gomme termiche per le strade montane. I tratti interessati sono la 325, le strade provinciali di Montepiano, Del Carigiola, Dell’Acquerino, di Pietramarina e Traversa di Carmignano, oltre alla strada regionale 66 che conduce ai comuni medicei. Chi non rispetterà le regole rischierà di incappare in una multa di 80 euro. L’obbligo in caso di neve sarà poi esteso a tutte le strade di competenza provinciale. Il Comune di Prato invece non farà alcuna ordinanza, come già successo l’anno scorso, salvo riservarsi l’opportunità di indire l’obbligo di circolazione con catene o gomme termiche in caso di precipitazioni nevose. In ponte anche l’accordo fra la giunta Cenni e le associazioni di categoria per rinnovare gli sconti sull’acquisto di catene o gomme da neve. A seguito dell’incontro fra le parti saranno pubblicati tutti gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa. Il Comune si sta già muovendo anche sul fronte del volantinaggio, con i consigli utili per evitare situazioni di caos, verificatesi due anni fa e limitate invece l’anno passato.
Il consiglio che le istituzioni danno ai cittadini è di muoversi per tempo: il rischio è infatti quello di ritrovarsi all’ultimo minuto senza catene o gomme termiche, con i commercianti che hanno terminato le scorte.
Articolo prelevato integralmente dal sito www.notiziediprato.it


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1349570847