PRESEPI A CASA DI SIMONE



uploaded_image
Anche quest\'anno siamo stati invitati a casa di Simone Cornacchia per visitare i Presepi da lui costruiti con l\'aiuto del padre. Come siamo arrivati, subito siamo rimasti meravigliati dal senso di ospitalità con cui siamo stati accolti, subito dopo ci siamo persi nell\'ammirare quello che erano stati capaci di realizzare: dei Presepi meravigliosi che vale la pena di dedicare un pochino di tempo per ammirarli di persona; finalmente ci si rende conto che c\'è ancora qualcuno che porta avanti la tradizione Natalizia del Presepe.............

Come sempre abbiamo scattato delle foto e fatto una piccola intervista a Simone e potete vedere il video su:
http://youtu.be/gAuAFIElyao

Inoltre vi giriamo integralmente la bella spiegazione fornitaci direttamente da Simone e gli auguri:

Anche quest\'anno approfitto, grazie alla possibilità datami dall\'amico Salvatore, per fare i miei più sinceri e sentiti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutti gli amici di Maliseti.it e non solo.. Come ogni anno accolgo molto volentieri l\'invito di Salvatore e la sua visita fotografica, non per uno scopo pubblicitario o esibizionistico quanto invece perché tengo molto a diffondere il mio amore per il Natale e il Presepio.
Vedo benissimo come ogni anno i tantissimi problemi societari stiano distruggendo non solo la voglia di far festa ma anche le nostre tradizioni. stanno spegnendosi pian piano sempre più un po\' ovunque.
I miei molteplici impegni lavorativi e non, spesso mi tolgono energie e tempo ma cerco ugualmente di ritagliarmi del tempo ogni anno per allestire Presepi, siano essi più o meno belli e particolari dei precedenti. Come detto anche l\'anno scorso fare il presepio non è una gara per realizzare qualcosa di più bello rispetto a quello di un\' altro, quanto invece mettere un po\' del nostro vivere quotidiano, la nostra passione, il nostro amore per mantener viva la nostra splendida tradizione. Quando si realizza qualcosa mettendoci impegno ed amore personale il risultato non può che essere positivo.
Questa è un po\' la scintilla che ogni anno mi fa rinnovare la voglia di continuare a mantener vivo l\'amore per il presepio. Quando trovo amici e conoscenti che sono indaffarati a realizzare qualcosa son contento perché vedo che dietro a questo lavoro c\'è anche tanta voglia di fare e rendersi operosi, questo è ciò che più conta ai nostri giorni tanto flagellati da apatia e voglia di far niente.
Sono molto contento anche delle numerosissime persone che ogni anno vengono a trovarmi(molti portano amici di amici) e questo mi pare davvero bello, perché alla fine il tutto concorre anche a socializzare e stare insieme. Ogni anno cerco di offrire sempre qualcosa di nuovo e di diverso sia per dare sfogo alle mie idee e fantasie sia per non rendere monotona la visione ai miei amici-visitatori. Quest\'anno più degli anni passati ho cercato di dare un senso al mio lavoro. Ho allestito un presepio popolare mettendo in evidenza i vecchi mestieri di un tempo, il falegname, il fabbro, il gastronomo, l\'ombrellaio, gli ambulanti, il vasaio; con tanto di bancarelle ricchissime di ogni prodotto artigianale. Lo scopo è dovuto al fatto che secondo me solo mettendoci davvero nelle mani del Signore possiamo cercare una via di uscita da questa crisi che secondo me ancor prima che economico-finanziaria è una crisi di valori umani e sociali. Quindi allestendo bancarelle ricchissime di prodotti è un po\' come dire......il Signore viene in mezzo a noi e se sappiamo accoglierlo col cuore ricco di amore possiamo far rifiorire ogni cosa.
Permettetemi infine un ultima piccola parentesi, dato che per me questo Natale non può essere considerato del tutto uguale a quelli del passato. In questo anno si è spento mio nonno, un uomo immenso che se da una parte ha lasciato un grandissimo vuoto dall\'altro mi ha anche saputo far capire molte cose tra le quali il cercar di vivere sempre ogni giorno con gioia e col sorriso. A lui dedico tutti i miei lavori convinto che da lassù stia osservando tutto quanto con la solita attenzione e passione di quando passeggiava per la casa cercando di osservare ogni particolare
A questo punto non mi resta che rinnovare i miei auguri a tutti voi così come rinnovo l\'invito a venirmi trovare, salutando anche di cuore le persone che l\'anno scorso attraverso la lettura del mio articolo su questo sito son venute a trovarmi.
Ancora AUGURI GIOIA E PACE A TUTTI VOI
W IL NATALE SEMPRE!!!!
SIMONE


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1356308383