La Lam arancio per il nuovo ospedale debutta il 5 ottobre. Cambia anche la Lam Blu: ecco i nuovi percorsi


La Lam arancio che collegherà la stazione e il Misericordia e Dolce con il nuovo ospedale di Prato debutterà sabato prossimo 5 ottobre, nonostante lo slittamento di una settimana dell’apertura del nosocomio di Galciana. Lo stesso giorno debutterà anche la nuova Lam blu che sostituirà la Lam verde, negli stessi percorsi nella zona di via Filzi, San Paolo, Narnali e Maliseti, lungo un itinerario che parte da viale della Repubblica e attraversa la stazione e il centro città. Ancora da decidere come risolvere il nodo di Piazza Mercatale, che durante le ore di punta allunga i tempi di frequenza degli autobus, previsti dalla Cap ogni 7 minuti dal lunedi al sabato, e ogni 20 minuti per i giorni festivi......

La ristrutturazione della Lam blu elimina il transito del Guado a Maliseti, ma prevede un’estensione nella zona a sud di San Paolo con il transito da via dell’Alberaccio.

La Lam arancio

Per quanto riguarda la Lam arancio, in direzione stazione centrale si partirà dall’abitato di Galciana, si giungerà al Nuovo Ospedale, si attraverserà la tangenziale ovest per poi raggiungere via Rimini, dove si proseguirà lungo la corsia preferenziale. Poi via Monnet, via Cavour e piazza San Domenico. L’attraversamento del centro storico avverrà tramite piazza Duomo e piazza Mercatale, per poi toccare piazza San Marco e infine la stazione. Al ritorno si farà viale Veneto, piazza San Francesco, San Domenico, Porta Leone, via Nenni per poi prendere lo stesso percorso, però al contrario, dell’andata. I bus transiteranno ogni 15 minuti; nelle fasce orarie fissate per la visita ai degenti dell’ospedale, la frequenza si abbasserà a 10 minuti nei giorni dal lunedi al sabato. Durante i giorni festivi, la Lam arancio transiterà ogni 60 minuti, con abbassamento a 30 minuti durante il “passo” ospedaliero. L’arco orario del servizio sarà dalle 5,30 alle 22, più ampia del normale per andare incontro alle esigenze degli operatori sanitari. Per i primi tre mesi di avvio dell’ospedale (fino a dicembre 2012), la Regione Toscana ha stanziato complessivi 40 mila euro per contribuire al transito della Lam arancione.

Nuova pista ciclopedonale per l’ospedale

Per l’accesso al nuovo ospedale il Comune sta progettando di acquisire dei terreni e realizzare una nuova strada che da via Scarlatti si immetta nel retro del nosocomio. L’amministrazione conta di realizzare un analogo percorso ciclopedonale utilizzando anche il ponticino che attraversa la ferrovia e collega via Scarlatti con via Pistoiese. In questo modo, l’ospedale sarebbe a circa 700 metri a piedi dalla più vicina fermata della Linea Blu, su via Pistoiese.

La linea 9

Il riassetto predisposto da Cap e Comune prevede anche la riorganizzazione della linea 9, che vista l’istituzione della Lam arancione, subirà un ridimensionamento non effettuando più il percorso dal centro città verso San Paolo, Galciana e Sant’Ippolito (coperto dalla Lam arancione). La linea 9 continuerà invece ad effettuare il collegamento dal centro città verso San Giusto, Tobbiana e Iolo.
www.notiziediprato.it
Una piccola considerazione: IL GUADO RIMANE ANCORA SENZA LAM?.........


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1380727119