MESSA DEI POPOLI A MALISETI


Domenica 19 ottobre, nella nostra parrocchia, si è svolta la Messa dei Popoli, presieduta da Don Santino e dai parroci delle varie etnie ( Ucraina, Romania, Perù, Filippine, Cina, Pakistan, Nigeria e Italia) tutti insieme con quella gioia e fraternità che contraddistingue l\'essere Cristiani.....

La chiesa era ghermita da tantissime persone (circa 250) di tante etnie diverse ma allo stesso tempo uguali nell\'essere Cristiani. Ogni comunità ha partecipato alla Santa Messa indossando i costumi caratteristici dei loro paesi con tanti colori e con tanta musica.
Un\'ottima accoglienza da parte di Don Santino e di tutte le realtà che operano nella nostra Maliseti iniziando dal nostro Comitato Insieme Per Maliseti, dalla Caritas, dal Mato Grosso, dai ragazzi dell\'oratorio, al coro parrocchiale e ad altri che non sono in grado di menzionare.
Come tutte le feste, anche questa si è conclusa con un ottimo pranzo e tanto divertimento, musica, balli e soprattutto il poter stare tutti insieme.
Come sempre vi proponiamo le foto scattate Rosalba Bartolini visionabili su:
http://www.maliseti.it/index.php?mod=03_Gallery/437_messa _dei_popoli_2014.
Inoltre si possono vedere e ascoltare i canti effettuati dalle varie etnie nei diversi momenti della Santa Messa e dopo, che, per motivi di comodità, li abbiamo uniti in un unico filmato visionabile su:
http://youtu.be/nkABGcWRbec
Vi proponiamo anche quanto riportato dal TG di TV PRATO che potete vedere su:
http://youtu.be/4zukbc27n6M
Infine pubblichiamo integralmente un pensiero della giornata (scritto su facebook) da una partecipante alla giornata:
GRAZIE SIGNORE... PER QUESTA GIORNATA DI FESTA!
Siano lodati Gesù e Maria! ALLELUIAAA!
Oggi,19-10-2014...Un ringraziamento particolare ad Mons. SANTINO BRUNETTI e a tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione della Festa dei Popoli, una manifestazione che ho particolarmente nel cuore. Si comincia con la S. Messa delle 11,15 presieduta da Mons. SANTINO BRUNETTI parroco di “S.GIOVANNI BATTISTA\" MALISETI e dai Sacerdoti delle diverse comunità cattoliche straniere presenti a Prato. La nostra comunità romena (cattolica) di Prato è stata accompagnata di nostro carissimo DON PAOLO ANTALUTE!
«Forse quest’anno più di ogni altro momento – spiega mons. Santino Brunetti – sarà una importante occasione, affinché la nostra città si renda sempre più conto di avere mille volti diversi che, tutti insieme, formano la bellezza e la ricchezza di Prato. Il ricordo di questo avvenimento sia non solo d’esempio, ma ci aiuti anche a capire la forza e la ricchezza della nostra multiculturalità».
Gabriela Rita Curalariu _ Comunità Rumena




Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1414187273