Menu  Menu
» Home
» Archivio News
» Gallery

Read Becheri: «Siamo pronti per giocarcela con le big del calcio toscano»
notes.pngCresce l'attesa per la doppia finale, grande interesse da parte delle principali testate regionali: il responsabile del settore giovanile Alessandro Becheri intervistato da Atuttocampolive...

Una domenica che, comunque andrà, in casa Maliseti Tobbianese verrà ricordata per molto tempo. L'appuntamento è per il 15 giugno al Centro Federale "Bruno Buozzi" di Firenze, dove la società pratese sarà presente con Allievi e Giovanissimi all'atto conclusivo del 9° "Torneo Regionale".

Gli Allievi, giunti secondi nel Girone di Merito, sfideranno il Tau Calcio Altopascio, mentre i Giovanissimi, che hanno chiuso al quinto posto il Girone C, saranno opposti allo Scandicci. Con il Responsabile del Settore Giovanile del Maliseti Tobbianese Alessandro Becheri andiamo a presentare le due gare.

Partiamo dai Giovanissimi, formazione allenata proprio dallo stesso Becheri, che rivive la regular season. "Abbiamo collezionato troppi pareggi, ben undici, la classifica finale non ci ha reso giustizia. Abbiamo dominato tante partite, raccogliendo però meno di quanto seminato, il quinto posto non è veritiero. Approdati al "Torneo Regionale" ho detto ai miei ragazzi che andavamo a confrontarci con squadre di grande valore e che era giunto il momento di dimostrare la nostra reale caratura."

Un cammino esaltante nel "Torneo Regionale". "Agli ottavi abbiamo superato il San Michele Cattolica Virtus, che probabilmente ci aveva sottovalutati. Questa vittoria ci ha fatto prendere consapevolezza delle nostre forze, ma nessuno avrebbe mai pensato di poter arrivare fino alla finale. Abbiamo affrontato le seguenti gare con la leggerezza mentale di chi non ha niente da perdere e siamo arrivati fino all'atto conclusivo. Contro la Pro Livorno Sorgenti, squadra che mi ha impressionato per gioco e fisicità, siamo stati in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine, prima di essere raggiunto da un eurogoal. Ai rigori, poi, abbiamo avuto la meglio e siamo approdati in semifinale, dove ad attenderci c'era la Sestese, società abituata a competere ogni anno per traguardi prestigiosi. Anche contro i rossoblu fiorentini abbiamo giocato con la mentalità di chi non aveva niente da perdere, ma al tempo stesso con la voglia di dimostrare il nostro valore."

Adesso lo Scandicci. "Nutriamo grande rispetto, sappiamo che di fronte a noi troveremo una squadra fortissima, che ha lottato per il titolo regionale fino a poche giornate dalla fine, ma in una gara secca tutto può succedere. I nostri punti di forza dovranno essere corsa, applicazione ed intelligenza tattica per sopperire alla qualità tecnica dei nostri avversari. Ce la giocheremo, ma comunque vada nessuno potrà togliere i meriti a questi ragazzi e cancellare quanto di straordinario hanno fatto."

Passando agli Allievi, qualcosa di storico è stato il secondo posto ottenuto dietro ad un imbattibile San Michele Cattolica Virtus. "Abbiamo attrezzato la squadra con elementi di grande caratura e, anche se a valori alcune società potevano essere superiori a noi, abbiamo sfruttato l'ottima partenza per acquisire la consapevolezza di poter far bene e, sulle ali dell'entusiasmo, i ragazzi sono cresciuti ed hanno disputato un campionato stratosferico."

L'obiettivo primario è stato raggiunto. "Sapevamo di avere le carte in regola per poter arrivare in finale, a differenza dei Giovanissimi che sono stati una sorpresa, con questa categoria ci speravamo. I ragazzi stanno dimostrando che il secondo posto non è frutto del caso ed adesso vogliamo provare a vincere questo titolo."

La finalissima vedrà il Maliseti Tobbianese opposta al Tau Calcio Altopascio. "Le squadre si conoscono bene, in campionato abbiamo raccolto quattro punti nei due scontri diretti ma, come tutte le finali escono dalla logica. Il Tau Calcio Altopascio ha una squadra importante ed è una società di valore abituata a giocare delle finali, noi arriviamo con alcuni elementi acciaccati, come il bomber principe Berti che ancora non sappiamo se sarà della partita, e squalificati, ma questo non deve essere un alibi, ma spronare chi scenderà in campo a dare tutto."

Il Maliseti Tobbianese sta diventando una solida realtà nell'Elite toscano. "La Juniores e gli Allievi sono vice campioni regionali, Allievi B ed Esordienti A hanno vinto il titolo provinciale. Questi risultati non ci fanno pensare di essere arrivati, ma ci danno la consapevolezza di potercela giocare con le big del calcio toscano, cosa impensabile fino a pochi anni fa. A livello tecnico siamo cresciuti in maniera esponenziale, questo è frutto di programmazione e merito di allenatori che sentono questo posto come casa propria, che sono qui da anni e sono stati riconfermati nel settore giovanile per la prossima stagione, mentre pochi movimenti ci saranno per quanto riguarda la Scuola Calcio."

http://www.atuttocampolive.it/main.php#newsDettagliHome_id%3D8369


Postato Sabato 14 Giugno 2014 - 14:49 (letto 1182 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Fabbri: «Prova di carattere, importante muovere sempre la classifica...» (04/03/2020 - 15:54) letto 269 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

notes.png

Login  Login

:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!

Utenti  Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 9 ospiti

Cerca  Cerca