Nuovo ospedale: il progetto, la nuova viabilità


Si è riunito mercoledì sera il Consiglio della Circoscrizione Ovest. All’ordine del giorno la presentazione del progetto del nuovo ospedale...

Sono intervenuti il direttore generale dell’Azienda USL 4 Bruno Cravedi, il direttore sanitario Francesco Bellomo, il responsabile delle tecnologie sanitarie Gianluca Gavazzi, il presidente della Società della Salute Area Pratese Maria Luigia Stancari e l’assessore ai lavori pubblici ed alla mobilità del Comune di Prato Enrico Giardi.

Cravedi e Bellomo hanno illustrato il nuovo modello di ospedale: una struttura per acuti inserita in una rete di servizi territoriali, organizzato per aree funzionali a diversa intensità (alta, media, bassa), superando il concetto di reparto tradizionale. Gavazzi ha proiettato una serie di slide mostrando al Consiglio, ed ai tanti cittadini presenti, le forme del nuovo ospedale: un monoblocco compatto a prevalente sviluppo orizzontale, costituito da un piano interrato e da quattro piani fuori terra. Un elemento di forte caratterizzazione della struttura è rappresentato alle corti, che assicurano un alleggerimento del complesso edilizio e permettendo un’illuminazione diretta dei locali. Il verde (40.000 mq) assume un ruolo fondamentale: un parco abbraccia il perimetro dell’ospedale, penetrando fino all’interno delle corti con dei giardini. All’interno, il sistema di collegamento a tutti i livelli evita il passaggio nei reparti, indirizzando il flusso dei visitatori in maniera separata rispetto ai degenti ed agli operatori. I lavori dovrebbero iniziare alla fine del 2007 per concludersi entro il 2010.

Giardi ha quindi presentato il futuro assetto della viabilità. Il nuovo ospedale avrà quattro ingressi (visitatori e pazienti dializzati; emergenza e urgenza; personale e merci; isola ecologica) ed un uscita dedicata (morgue). L\'ospedale sarà facilmente raggiungibile sia in auto (collegamenti nord-sud ed est-ovest garantiti dalla Tangenziale e dalla Declassata, connessione alla viabilità autostradale al casello Prato Ovest), che con il trasporto pubblico (LAM, stazione ferroviaria). E’ previsto anche un percorso ciclabile. Sulla tangenziale ovest, tra l’incrocio con via Galcianese ed il sovrappasso di Narnali sarà realizzato un nuovo sottopasso. L’entrata all’ospedale si avrà da una nuova strada che collegherà la tangenziale con via Foscolo.

Alla presentazione è seguita una fase di discussione, con gli interventi e le richieste di chiarimento dei consiglieri. Il presidente della Circoscrizione Giovanni Mosca ha sottolineato come la localizzazione del nuovo ospedale nella zona ovest della città rappresenti un’importante occasione per ridisegnare una parte della città a forte densità abitativa, con la realizzazione di un nuovo parco urbano, nuovi servizi e nuove infrastrutture di mobilità.

Foto: l'area tra Galciana e Narnali dove sarà realizzato il nuovo ospedale

Registrati ora a Maliseti.it!


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1160729959