Via Ventura, "bagarre" sull'area di sgambatura


Singolare disputa tra residenti sull\'area di sgambatura cani. E nella notte divelta la recinzione appena realizzata...

Ricostruiamo la vicenda: tutto comincia con la richiesta, con tanto di 40 firme di residenti proprietari di cani portate direttamente all\'Assessorato all\'Ambiente, di realizzare un\'area di sgambatura cani nel giardino di via F.lli Ventura. Pochi giorni prima il Comune di Prato aveva collocato un cartello che vietava l\'ingresso dei cani nel giardino, destinato ad area giochi per l\'infanzia.

Intanto, la Circoscrizione Ovest si fa carico di progettare un progetto complessivo di riqualificazione del giardino (della vicenda si occupa anche Maliseti.it con un reportage fotografico): a dicembre il giardino viene illuminato, con grande soddisfazione dei residenti (o meglio, quasi tutti, perché qualcuno trova il coraggio di lamentarsi perché \"d\'estate verranno i ragazzi a giocare a pallone fino a tardi\"), che più volte avevano richiamato l\'attenzione su presenze sospette nelle ore notturne (spaccio di droga).

Sull\'area di sgambatura la Circoscrizione Ovest prende in esame diversi progetti: un progetto prevede persino la recinzione dell\'area giochi per lasciare il resto del giardino ai cani, i tecnici consigliano di recintare l\'area sul lato sinistro del giardino, dalla fontana fino agli ulivi, lontano dai giochi per i bambini.

Giovedì mattina gli operai cominciano ad installare la recinzione in questo angolo di giardino. I residenti delle case più vicine all\'area individuata (distanti alcune decine di metri) protestano e chiedono di fermare i lavori. Rapido consulto telefonico, arriva il presidente della Circoscrizione Mosca, che cerca di riportare la calma. Dalla mediazione scaturisce la decisione di smontare la recinzione e di spostarla sul lato opposto del giardino, tra il vialetto ed il confine con il contadino. Questa volta protestano i proprietari di cani: troppo poco lo spazio per i cani (e su questo è difficile non concordare!).

Intanto nella notte tra venerdì e sabato i soliti incivili si divertono a stradicare i pali della recinzione. Atto vandalico? Atto dimostrativo?

Guarda il video

Registrati ora a Maliseti.it!


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1172934914