Al via la vaccinazione antinfluenzale, l’Asl acquista 67mila dosi. L’anno scorso a Prato il record di copertura della popolazione anziana


Dalla fine di ottobre al via la vaccinazione antinfluenzale stagionale negli ambulatori dei medici di Medicina generale, dei Pediatri di libera scelta e nelle strutture territoriali dell’Asl 4. Sono circa 67mila le dosi di vaccino che l’Asl 4 ha acquistato per la prevenzione dell’influenza stagionale..............

Le dosi acquistate saranno adeguate alla copertura della popolazione anziana di età pari o superiore ai sessantacinque anni (circa 50mila persone nella provincia di Prato) e delle categorie a rischio. Inoltre in accordo con i pediatri di libera scelta queste dosi di vaccino contribuiranno a coprire la popolazione di età compresa fra i sei mesi e i cinque anni compiuti che il pediatra riterrà opportuno vaccinare.
Il vaccino sarà disponibile gratuitamente per gli anziani di età pari o superiore ai sessantacinque anni di età, per i bambini di età compresa fra i sei mesi e i cinque anni e per le categorie a rischio: bambini di età superiore a sei mesi, ragazzi e adulti di età inferiore ai 65 anni con patologie predisponenti alle complicanze; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne al secondo o terzo mese di gravidanza; medici e personale addetto all’assistenza sanitaria; ricoverati in istituti per lungodegenti; familiari di soggetti ad alto rischio; persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo.
La vaccinazione antinfluenzale è comunque raccomandata per tutti i cittadini. Coloro che non sono sessantacinquenni, bambini dai sei mesi ai cinque anni o categorie a rischio possono acquistare il vaccino in farmacia e recarsi nelle strutture territoriali dell’Asl 4 dove gratuitamente sarà somministrata la dose. Lo scorso anno l’Asl 4 ha garantito la copertura vaccinale della popolazione anziana (77,1%) posizionandosi al primo posto dello scenario regionale (media 71%) per i risultati raggiunti.


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1319238663