Certificati anagrafici on line in tutti i Comuni della provincia: per averli basta un semplice click


E’ stato presentato questa mattina dall’assessore all’Innovazione e ai Servizi demografici Anna Lisa Nocentini il servizio di anagrafe on line che coinvolge tutti i comuni della Provincia. Alla conferenza erano presenti il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini con l’assessore all’Innovazione Giorgio Perruccio, il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini, di Carmignano Doriano Cirri, di Vernio Paolo Cecconi, di Cantagallo Ilaria Bugetti e il vice sindaco di Vaiano Primo Bosi, ai quali il Comune di Prato ha fornito il servizio che permetterà ai cittadini di ottenere la maggior parte dei certificati direttamente on line e di accedere alla banca dati dell’anagrafe......


“Rendere i servizi per i cittadini sempre più accessibili e semplici è lo scopo della buona amministrazione – ha dichiarato l’assessore Anna Lisa Nocentini – e farlo seguendo tutti una linea comune come in questo caso è la dimostrazione che l’interesse unico di tutti gli amministratori è il bene del cittadino. Prato è la prima provincia a rendere questo servizio totalmente on line e di questo dobbiamo essere fieri. Il lavoro da fare è ancora molto ma la strada intrapresa è quella giusta”.
Il progetto rientra nelle buone pratiche del “Full digital”, accordo firmato da tutti i sindaci e le istituzioni dell’area.
Il Comune di Prato ha attivato il servizio delle certificazioni on line da circa un anno e mezzo e da allora ad oggi sono stati emessi 9.643 certificati. Adesso questo servizio sarà attivo in tutti i comuni della Provincia con un meccanismo semplice e intuitivo.
Da parte sua Paolo Boscolo, ingegnere del servizio informatico del Comune ha dichiarato: “Nonostante l’attivazione del recente articolo 15 secondo cui dal primo gennaio tutte le pubbliche amministrazioni devono accettare l’autocertificazione questo servizio continuerà ad essere molto utile, sia per quanto riguarda la consultazione on line sia perché per molte pratiche che esulano dalla pubblica amministrazione la certificazione è sempre richiesta. Ogni Comune ha sulla propria pagina principale le indicazioni che riportano ai servizi anagrafici on line”.
Unanime in senso positivo il pensiero dei sindaci dei Comuni dell’area che hanno aderito al progetto definendolo “innovativo, al passo con i tempi e vicino alle esigenze del cittadino”. Per tutti la strada intrapresa è quella giusta, sensibilizzando e aiutando i cittadini a prendere confidenza con la tecnologia.


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1327352690