Giornata della Memoria: domani tante iniziative in città e in provincia per ricordare le vittime dei lager nazisti


Si rinnova domani, 27 gennaio, la Giornata della Memoria, un momento per non dimenticare le vittime della barbarie nazi-fascista in uno dei periodi più bui della nostra storia contemporanea. Anno dopo anno, sono sempre meno i testimoni degli orrori del totalitarismo e della seconda guerra mondiale, per questo è importante, ora più che mai, commemorare ciò che è stato, per non dimenticare. Alle ore 11 di domani al Convitto Cicognini i ragazzi delle scuole superiori pratesi saranno i protagonisti di una conferenza dal titolo “Il fascismo italiano e lo sterminio”, con relatori Simone Paoli dell’Università della Calabria e Simone Duranti della Scuola Sant’Anna di Pisa..............


Nella stessa mattinata, il presidente Gestri sarà presente a Firenze, al Palazzo Medici Riccardi, all’inaugurazione della targa commemorativa “I nomi della deportazione in Toscana”, che rende omaggio ai deportati nei campi di sterminio dal ’43 al ’45. Protagonista delle celebrazioni sarà anche il centro di Prato: il presidente del consiglio provinciale Maroso prenderà parte alle 11 alla deposizione della corona di alloro alla lapide, in piazza delle Carceri, in ricordo dei cittadini pratesi deportati nei campi di sterminio.
Il comune di Poggio a Caiano ha fissato, per le ore 9:30, una cerimonia al monumento di piazza della Riconciliazione-Roberto Castellani; a seguire, alle scuole Medie Filippo Mazzei si terrà un incontro con gli studenti a cui parteciperanno il sindaco Martini e il professor Francesco Venuti dell’Anpi di Prato. Il Comune di Montemurlo, assieme alle scuole Salvemini-La Pira, celebrano questa data presso la sala parrocchiale di Fornacelle: alle ore 10 ci sarà lo spettacolo teatrale di Corrado Deri “Notizie dalla Shoah”; interverranno il sindaco Mauro Lorenzini e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Forastiero. Il Comune di Cantagallo ha organizzato, per sabato 28 gennaio, “In ricordo di Mario”, una rievocazione incentrata sulla figura di Mario Nanni, un giovane appena diciottenne vittima di un rastrellamento nazi-fascista; all’evento saranno presenti Camilla Brunelli del Museo della Deportazione di Figline, Ennio Saccenti dell’Anpi e i familiari di Nanni.
Oltre alle amministrazioni comunali e provinciali, anche il mondo studentesco farà la sua parte: una delegazione pratese della Giovine Italia e di Studenti per le Libertà, guidata dal consigliere provinciale Andrea Bonacchi, da Tommaso Cocci e da Gianmarco Barluzzi, visiterà la sinagoga di Firenze e parteciperà alle iniziative previste. Da parte sua, Sel organizzerà dalle ore 18:30 al cinema Terminale di via Carbonaia una performance teatrale dal titolo “Jus sanguinis o jus soli” a cura di Armando Sanna, Pasquale Scalzi e Francesco Dendi; un modo per riflettere, nel giorno della memoria, sul dramma dell’immigrazione vista dal punto di vista di chi, per vivere, lascia la propria terra e approda nel nostro paese.
Articolo preso integralmente dal sito http://www.notiziediprato.it/2012/01/giornata-della-memoria-domani-tante-iniziative-in-citta-e-in-provincia-per-ricordare-le-vittime-dei-lager-nazisti/


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1327606289