Forte scossa di terremoto avvertita a Prato e in provincia


Una forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente a Prato e in tutta la provincia alle 15.48 di questo pomeriggio. I centralini dei vigili del fuoco e della Protezione civile sono stati presi d’assalto da centinaia di persone terrorizzate...............

A tremare non sono stati solo i piani alti degli edifici, ma anche quelli a livello del terreno. L’epicentro della scossa è fra la Toscana e l’Emilia Romagna e ha riguardato in particolare il territorio della Garfagnana. La magnitudo è stata di circa 4,8. La scossa e’ stata avvertita per qualche secondo in tutta la Toscana e nel Nord Italia dall’Emilia al Veneto fino alla Lombardia. Le località prossime all’epicentro del terremoto registrato in Garfagnana sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e cose.
In città, come confermato dalla Protezione Civile, al momento non risultano danni a cose o persone. La macchina delle Protezione Civile è comunque già in moto per ogni evenienza. Molta gente è scesa in strada impaurita. Il sisma è stato avvertito anche in Val di Bisenzio e nel resto della provincia. La zona dove la scossa è stata più forte è quella Ovest della città. Secondo gli esperti, la scossa, di magnitudo 4,8 della scala Richter, si è avvertita nitidamente perchè l’epicentro era molto in superficie. “Tutti i sismi che si propagano da Nord Ovest – spiega Marco Morelli, direttore dell’Istituto Geofisico Toscano – hanno la particolarità di essere avvertiti in maniera distinta qui a Parto. Anche in maniera più forte di quella che poi è la magnitudo reale”.
Il terremoto è avvenuto in una zona montuosa, nel versante toscano dell’Appennino,”una zona nella quale sono avvenuti terremoti storici importanti”, osserva il direttore del Centro nazionale terremoti dell’Ingv, Alessandro Amato. L’ultimo grande terremoto avvenuto in quest’area risale al 7 settembre 1920, con una magnitudo stimata di 6,5.
Notizia prelevata dal sito www.pratonotizie.it


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1359129459