L'OVEST VISITA IL NUOVO OSPEDALE DI GALCIANA.




Giovanni Mosca scrive:
Gentilissime redazioni cittadine,
Dopo le tante richieste dei cittadini, che quotidianamente si rivolgono al sottoscritto, per sapere a che punto sono i lavori di completamento nuovo ospedale di Galciana e, la viabilità di accesso allo stesso, questa mattina, lo scrivente accampagnato dai consiglieri di Circoscrizione Ovest, Monia Faltoni e Giovanni Bennat, insieme ad un gruppo di cittadini che ci hanno chiesto di visitare la struttura, siamo stati accolti dal Dr. Claudio Sarti, Direttore di Staff U.O Sistema Qualità e Relazioni esterne dell\'ASl 4, per fare un viaggio dentro il nuovo ospedale.....


La prima impressione che si riceve, entrando nel nuovo nosocomio, è lo spazio, luminoso ed accogliente, una grande hall, illuminata dove si trova la farmacia, l\'accettazione, e gli ambulatori, una grande struttura all\'avanguardia ed innovativa per il sistema dell\'ospedale per l\'intensità di cura, che pone al centro il paziente.
Camere a due posti, con bagno e tv e wifi in tutte le stanze, un\'innovativa posta pneumatica per trasportare cartelli cliniche, provette e referti nonché una forte attenzione con mappe tattili per ipovedenti e non vedenti.
Un elisoccorso, un pronto soccorso ben organizzato, differente da quello attuale, perché ha tutte le postazioni vicine, radiografie, ecografie, medici in prima linea, insomma tutto sullo stesso piano; ha 615 posti letto di cui 540 di cura e 75 tecnici (40 per la dialisi e 20 per le osservazioni. Una bella struttura che sicuramente risponderà e garantirà cure migliori a noi cittadini.
Per quanto riguarda la viabilità di accesso al nuovo ospedale, siamo fortemente in ritardo, comunque, le ruspe sono al lavoro, e per rispettare i tempi si dovrà lavorare incessantemente, per essere pronti a questo importante appuntamento per la nostra Città;
Rimane l\'amarezza, che non tutto viene responsabilmente fatto, per dare risposte alla cittadinanza, come quei cittadini che non potranno utilizzare il sottopasso di via Ciulli, vergognosamente ancora chiuso, per raggiungere l\'ospedale, senza fare lunghi giri per riversarsi tutti (Narnali, Viaccia, Maliseti) su Via Pistoiese che soffre e soccombe sotto l\'enorme traffico veicolare ed atmosferico, una situazione insostenibile e nessuno fa niente per risolvere questo drammatico problema.
Oppure, la mancanza di un collegamento ciclo pedonale tra la stazione di Borgonuovo ed il nuovo ospedale, posto proprio a poche centinaia di metri, più volte richiesta dalla Circoscrizione ed in particolare dalla Presidente della Commissione urbanistica e lavori pubblici della circoscrizione stessa, Monia Faltoni in fase di approvazione del piano annuale delle opere pubbliche.
Ma soprattutto, osserva sempre la Faltoni, quello che più fa tristezza è l\'atteggiamento di totale sottovalutazione da parte della Giunta Cenni del progetto del nuovo ospedale: come tutte le grandi opere pubbliche, anche il nuovo ospedale doveva servire anche come spinta per un forte sviluppo economico, nonché per la riqualificazione di tutta il territorio tra di Narnali, Galciana e San Paolo. Ed invece questa Giunta rischia di perdere questa importantissima occasione.
Abbiamo ringraziato l\'ASL 4 per averci dato questa opportunità che ci consentirà di tenere informata la cittadinanza.
Grazie
Giovanni Mosca - Presidente della Circoscrizione Ovest


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1372711269