Al via la visita pastorale di monsignor Agostinelli nelle 78 parrocchie, si parte da Maliseti


Sabato 11 gennaio il vescovo di Prato Franco Agostinelli inizierà la visita pastorale nelle 78 parrocchie della diocesi. Un lungo viaggio che terminerà nel 2017 e che permetterà al presule, arrivato in città il 25 novembre del 2012, di conoscere da vicino il proprio territorio.......

Tre anni di incontri, preghiere, celebrazioni e confronti nei sette vicariati della diocesi pratese che consegneranno al nuovo vescovo un quadro dettagliato e completo della comunità che è chiamato a guidare come pastore. Un impegno importante che ogni ordinario diocesano ha il dovere di compiere. Anche i predecessori, monsignor Fiordelli negli anni Cinquanta, e monsignor Simoni nel 1994, iniziarono il loro episcopato con la visita pastorale. Monsignor Agostinelli definisce questo lungo viaggio “una fatica riposante perchè stare in mezzo alla gente significa stare nel posto giusto. Vorrei che ogni incontro servisse anche a condividere i tanti problemi della vita ordinaria: il lavoro, la salute, la preoccupazione per il futuro dei figli».Il vescovo trascorrerà una settimana in ciascuna parrocchia, da sabato a sabato. Incontrerà il consiglio pastorale parrocchiale e quello degli affari economici, i catechisti con i propri ragazzi , la Caritas, il gruppo missionario, le confraternite, le associazioni laicali, gli anziani e gli ammalati. Non solo. Il vescovo ha chiesto espressamente ai propri parroci di conoscere tutte le realtà presenti sul territorio della parrocchia, come circoli, chiese non cattoliche e istituzioni. La prima parrocchia sarà San Giovanni Battista a Maliseti e poi, a seguire, tutte le altre del vicariato ovest: San Paolo, Galciana (San Pietro e Visitazione), Gesù Divino Lavoratore, Sant’Ippolito in Piazzanese, Santa Maria Assunta a Narnali, Ascensione al Pino, Santissima Trinità a Viaccia. Dal 14 febbraio San Paolo; dal 22 febbraio al primo marzo Galciana (San Pietro e Visitazione); dall’8 al 15 marzo Gesù Divino Lavoratore; dal 29 marzo al 5 aprile Sant’Ippolito in Piazzanese. Poi, dopo la pausa per le festività pasquali e il pellegrinaggio diocesano in Armenia, dal 10 al 17 maggio si riprende con Narnali. Dal 31 maggio al 7 giugno Ascensione al Pino e infine dal 15 al 21 giugno Viaccia.
La Visita continua dopo l’estate. Da settembre a dicembre toccherà alle parrocchie della Valbisenzio. Nel 2015, da gennaio a luglio, vicariato est; da settembre a dicembre vicariato sud-ovest. Da gennaio a luglio 2016, vicariato sud-est; da settembre a dicembre 2016, vicariato nord. Nel 2017, le parrocchie del centro storico. Scelta non casuale come spiega monsignor Carlo Stancari, vicario episcopale per la pastorale perchè la chiesa deve avere una duplice prospettiva “unità e missionarietà”.
Al termine di ogni viaggio in ciascuno dei sette viacariati, il vescovo Agostinelli incontrerà i parroci e consigli pastorali parrocchiali e operatori pastorali vicariali per uno scambio di impressioni, suggerimenti, richieste e proposte. Se necessario saranno emanati eventuali «decreti», in cui verranno confermate le scelte in atto e verranno date precise indicazioni sugli aspetti pastorali da migliorare e sul da farsi, in ordine all’amministrazione e alla conservazione patrimoniale.
www.notiziediprato.it


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1388690159