Il porta a porta arriva a Maliseti, Viaccia e Narnali


Da lunedì 14 luglio la raccolta porta a porta dei rifiuti arriva anche a Maliseti, Viaccia e Narnali...

La raccolta porta a porta arriva a Maliseti, Viaccia e Narnali. Dal 14 luglio il servizio sarà esteso ad altri 11mila abitanti. Incontri pubblici per spiegare le modalità di conferimento dei rifiuti. Da metà maggio la distribuzione del kit per la raccolta differenziata.
Da lunedì 14 luglio la raccolta porta a porta dei rifiuti arriva anche a Maliseti, Viaccia e Narnali. Nei giorni scorsi è cominciato l\'invio delle lettere che annunciano l\'introduzione del servizio e a metà maggio prenderà il via la distribuzione del kit per la raccolta differenziata e del materiale informativo che comprende anche il calendario multilingue con l\'indicazione, giorno per giorno, dei rifiuti da esporre per il ritiro. Sono state organizzate diverse assemblee pubbliche per spiegare ai cittadini come fare una corretta raccolta differenziata e, inoltre, sono stati predisposti gli AsmPoint itineranti per la distribuzione del kit e del materiale informativo nel caso di assenza al momento del passaggio del personale Asm.
Il 14 luglio prende quindi il via il servizio che riguarda 4.162 utenze domestiche (famiglie) e 461 non domestiche (uffici, negozi, aziende, attività in generale) per un totale di 10.857 abitanti. Tutti i rifiuti, ad eccezione del vetro, dovranno venire raccolti secondo la modalità porta a porta, ovvero divisi per tipologia ed esposti davanti alla porta di casa a partire dalla sera precedente al giorno del ritiro. Il vetro dovrà invece essere conferito nelle campane stradali, le uniche della batteria di cassonetti che non saranno rimosse. Gli utenti dovranno differenziare frazione organica, plastica e lattine, carta, cartone e cartoni per bevande, indifferenziato. La frazione organica viene ritirata due volte a settimana, il martedì e il venerdì; plastica e lattine il lunedì; carta, cartone e cartoni per bevande il mercoledì; indifferenziato il giovedì. Il vetro, naturalmente, potrà essere portato in ogni momento alle campane stradali.
Quattro gli appuntamenti per illustrare le caratteristiche del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Tutti gli incontri si terranno alle 21. Venerdì 9 maggio, a Maliseti, presso la chiesa San Giovanni Battista in via Montalese 387; lunedì 12 maggio, a Viaccia, presso il circolo La Libertà, in via Pistoiese 659; martedì 13 maggio a Narnali, al centro sociale di via di Maliseti 10; giovedì 15 maggio a Narnali, presso la sede della Misericordia, in via Pistoiese 521.


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1401805888