Vento a 100 Km l'ora: crollano le mura, scuole chiuse anche venerdì 6


Il sindaco ha firmato l\'ordinanza che chiude tutti gli istituti sia oggi sia domani. Danni ingenti. Il Comune ha chiesto lo stato di calamità naturale. E\' volato via il tetto del Dagomari. Molte strade chiuse.

Prato messa in ginocchio dalla bufera di vento che stanotte sferza città e provincia con raffiche fino a 100 Km/H. Gravissimi i danni con una porzione delle mura che è crollata. Scoperchiato il Dagomari. Nel Comune di Prato è stato deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa dei problemi creati dal vento. La chiusura è valida anche per la giornata di domani venerdì 6 marzo. Il Comune ha chiesto lo stato di calamità naturale.
Numerose sono le segnalazioni di alberi pericolosi o caduti, coperture asportate e pannelli stradali divelti. I vigili del fuoco e gli operatori di Protezione Civile e di Asm sono attivi in diverse zone cittadine. Si raccomanda la massima prudenza nel percorre la viabilità pratese.

Danni si registrano anche a Montemurlo dove però le scuole non sono state chiuse a parte la scuola media. Anche a Vaiano scuole regolari. Problemi alla viabilità in varie strade cittadine. Al momento chiuso l\'accesso al casello di Prato Ovest per la caduta di materiali. Crollo parziale delle mura tra Porta leone e l\'ospedale vecchio.

L\'allerta per il vento forte proseguirà almeno fino alle 18. Rinnovato l\'invito a non uscire di casa se non è necessario. Sono chiusi tutti i cimiteri comunali di Prato. Disposta la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali per oggi e domani.
Rinviate la seduta odierna del Consiglio comunale e le Commissioni consiliari programmate in considerazione dell\'emergenza meteo che il Comune di Prato e la Protezione civile stanno affrontando in queste ore e delle difficoltà per trasporti e vie di comunicazione.

Autostrada bloccata per un Tir che si è ribaltato.
Chiusa anche la declassata da Prato Est in direzione Pistoia fino al sottopasso della questura per caduta rami e alberi. Sono segnalati danni, anche importanti, ad alcune linee elettriche. Ci sono abitazioni prive di corrente sia a Prato sia nei Comuni limitrofi. Interrotta la ferrovia tra Prato e e Pistoia. La Cap autolinee segnala rallentamenti su tutti i servizi a causa dei blocchi del traffico. Interruzione del servizio bus verso il nuovo Ospedale per alberi pericolanti su via Alfani.
Molti danni sono si sono verificati anche al Centro di Scienze Naturali di Galceti dove la caduta di molti alberi ha provocato danni alle gabbie e alle recinzioni. Il Centro dovrà rimanere chiuso fino all\'8 marzo.

Notizia ripresa da \"Notizie di Prato\"


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - https://www.maliseti.it/
URL di riferimento: https://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1425563061