LA PISCINA COMUNALE NON VIENE FATTA A MALISETI


In riguardo alla piscina comunale che doveva essere costruita a Maliseti e che a quanto sembra si costruirà a Iolo, il Presidente della circoscrizione ovest Giovanni Mosca ci fà pervenire il comunicato stampa che segue:............

Le parole al vento le dice Grazzini.

Gentilissime redazioni cittadine,
in riferimento alla notizia di stampa apparsa in data odierna riguardante la dichiarazione dell\'assessore allo Sport Matteo Grazzini che risponde alle polemiche sul regolamento degli impianti sportivi e sulla piscina di Maliseti\", il sottoscritto interviene per ribadire quanto segue:

La Piscina di Maliseti.

-in data 17-1-2010 l\'assessore allo Sport dichiara che presso gli uffici della Circoscrizione Sud alla Consulta delle associazioni comunica che la piscina comunale non sarà più realizzata a Maliseti ma a Iolo, e si dimentica di comunicarlo alla Circoscrixione Ovest;

In data 30-3-2010 con delibera di Giunta n° 119 viene approvato il progetto del complesso sportivo e riabilitativo e pisicina in località Maliseti- 1° lotto Approvazione del progetto esecutivo, peraltro presente anche l\'assessore allo sport; da questa data non ho mai sentito parlare dello spostamento della piscina, anche perchè esisteva un atto formale della giunta;

All\'inizio di febbraio 2011 mi hanno contattato alcuni Consiglieri Comunali per sapere se era vero della notizia dello spostamento della piscina da Maliseti a Iolo, ho risposto che non avevo alcuna notizia in merito, ma che mi sarei informato.

In data 14 febbario 2011 alle ore 16.30 all\'incontro con il Sindaco Cenni, presenti gli Assessori Borchi e Nocentini nonchè il nuovo Dirigente del Decentramento Martuscelli , tra le altre questioni ho chiesto al Sindaco Cenni se era vero che la delibera n° 119 del 30-3-2010 era stata annullata e che la piscina non si faceva più a Maliseti ma a Iolo: il Sindaco a questa mia richiesta mi rispondeva che si sarebbe informato e che mi avrebbe notiziato.

In data 23-2-2011 alla Commissione Comunale n° 5 , il Grazzini spiegava le motivazioni dello spostamento della piscina su richiesta della consigliera PD Lia Vanni.

Quindi dello spostamento della piscina nessuno ha informato la Circoscrizione Ovest di tale decisione.

Quando abbiamo ritirato il Piano di investimento delle OO.PP. ho costatato che UFFICIALMENTE la piscina si sarebbe realizzata a Iolo e non a Maliseti .

Quindi , mi domando se la piscina non veniva più realizzata a Maliseti, perchè fare una delibera di giunta? forse per non perdere i finanziamenti della Regione? e se cosi fosse stato perchè successivamente nessuno o quantomeno Grazzini si è sentito in dovere di avvisare la Circoscrzione Ovest ? inoltre, l\'assessore non può sostenere che la piscina era \"solo sulla carta\", quando viceversa era stata sottoscritta una delibera di giunta : c\'è una bella differenza sostanziale a sostenere questo, se poi per Grazzini le delibere sono carta straccia , saranno affari suoi......

Alla contestazione che tutti sapevano, e solo Mosca non era a conoscenza, vorrei ricordare all\'assessore Grazzini che nemmeno il Sindaco Cenni nè il Vice Sindaco Borchi e nè l\'assessore Nocentini erano a conoscenza di tale spostamento, perchè altrimenti non riesco a capire le motivazioni per le quali non ho avuto risposta in occasione dell\'incontro del 14-2-2011.

Regolamento degli Impianti Sportivi.

Per quanto riguarda il regolamento sugli impianti sportivi confermo il nostro parere negativo per non esssere stati coinvolti e quando l\'assessore cita il verbale del 3-11-2010 che tutti avremmo approvato , ribadisco come verbalizzato a pagine 3 che recita testualmente : \"che ci sarà inviata la nuova stesura del regolamento per una valutazione complessiva, il collegio approva questa proposta e aspetta la nuova bozza di regolamento integrato con la parte relativa alle palestre di competenza circoscrizionali\" .

In data 2-3-2011 ho richiesto un incontro urgente con tutto il Collegio dei Presidenti per parlare della situazione degli impainti sportivi e anche a questa lettera il Grazzini non ha mai risposto :

In data 16-3-2011 nel momento in cui ci è stato consegnato il nuovo regolamento, non lo abbiamo approvato per ragioni legate sia al mancato coinvolgimento delle Circoscrizioni e sia perchè con quel Regolamento vengono gestite tutte le competenze a livello centrale senza comprendere quali impianti sono di pertinenza Circoscrizionali e quali di carattere cittadino; insomma questo regolamento toglie competenze e svilisce il ruolo primario delle Circoscrizoni, per quest\'ultima considerazione ritengo di aver fatto bene a non dare il nostro parere positivo.

Questi sono fatti e non parole buttate al vento come si esprime Grazzini e, inoltre vorrei dire all\'assessore allo Sport, che per quanto riguarda l\'ironica ed incauta affermazione della \"tanta decantata vicinanza al territorio che non c\'è\" , gli ricordo che il sottoscritto in tutti questi anni si è sempre sottoposto al vaglio del giudizio elettorale dei citatdini, vincendo tutte le battaglie in modo straordinario e plebiscitario conseguendo grandi risultati personali e politici, quando l\'assessore Grazzini si sottoporrà anche lui a tale giudizio elettorale, potrà rendersi conto di cosa vuol dire rappresentare il popolo, tanto il 2014 non è poi così lontano.

Giovanni Mosca - Presidente della Circoscrizione Prato Ovest

In allegato la DELIBERA 119 DEL 30-3-2010 Piscina maliseti su:
www.maliseti.it/allegati/DELIBERA_Piscina_Maliseti.pdf


Articolo tratto da: maliseti.it - il portale della nostra frazione - http://www.maliseti.it/
URL di riferimento: http://www.maliseti.it//index.php?mod=read&id=1303303774